DOMANDA Reset BIOS default

Lucamrns

Nuovo Utente
16
0
Buongiorno,

A causa del pc che non vuole saperne di spegnersi (si spengono le periferiche ma non la macchina) mi è stato suggerito di resettare i valori del bios di default.

Una volta fatto ciò, cosa succederà al mio pc? Dovrò re installare tutti i driver? Idem i programmi e/o file presenti verranno mantenuti?

Grazie mille per la pazienza 😅

P. S. La mia scheda madre è una asus b550-f che monta ryzen 5950x e 3090.
 

massimo64

Utente Attivo
2,322
490
no i driver non vanno reinstallati, devi rientrare nel bios mettere i parametri corretti e salvare con f10 e poi yes.Occorre però capire perché non si spegne.Come fai a capire che si spengono le periferiche ( quali )
 
  • Mi piace
Reazioni: Lucamrns

Lucamrns

Nuovo Utente
16
0
no i driver non vanno reinstallati, devi rientrare nel bios mettere i parametri corretti e salvare con f10 e poi yes.Occorre però capire perché non si spegne.Come fai a capire che si spengono le periferiche ( quali )
Ok grazie quindi posso procede tranquillamente. Io tra l'altro ho uefi bios se non erro, ci sono già degli scenari preimpostati (ripristina valori default, ottimizza valori o utilizza precedenti valori).

Probabilmente ho sbagliato termine, per periferiche intendo i due monitor, tastiera e mouse.

L.
 

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,462
11,291
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
Ok grazie quindi posso procede tranquillamente. Io tra l'altro ho uefi bios se non erro, ci sono già degli scenari preimpostati (ripristina valori default, ottimizza valori o utilizza precedenti valori).

Probabilmente ho sbagliato termine, per periferiche intendo i due monitor, tastiera e mouse.

L.
a ogni variazione dei settaggi devi premere F10 per salvare le impostazioni e poi riavviare come ti hanno già detto
 
  • Mi piace
Reazioni: Lucamrns

Lucamrns

Nuovo Utente
16
0
In ogni caso mi rimane purtroppo ancora il problema del pc che resta acceso anche quando lo vado ad arrestare... Si spengono solo monitor, tastiera e mouse
 

BrutPitt

Utente Attivo
1,166
1,262
Ma non e' che rimangono accesi semplicemente i LED della mainboard?
Sulle mainboard ASUS e' cosi' di default: basta impostare da BIOS che si spengano (AURA)
(una volta entrato nel BIOS con F4 puoi selezionare le varie impostazioni AURA)

O rimangono attive anche tutte le ventole?
 
Ultima modifica:

Lucamrns

Nuovo Utente
16
0
Ma non e' che rimangono accesi semplicemente i LED della mainboard?
Sulle mainboard ASUS e' cosi' di default: basta impostare da BIOS che si spengano (AURA)
(una volta entrato nel BIOS con F4 puoi selezionare le varie impostazioni AURA)

O rimangono attive anche tutte le ventole?
Ciao, rimangono attive anche tutte le ventole.

In pratica sia che io spenga il pc, sia che io lo riavvii, si spengono monitor, tastiera e mouse e il pc è come se si "freezasse".

Già tolto spunta avvio rapido e ibernazione.

+ UPDATE +
Ora che guardo bene sembra che solo le ventole del dissipatore e del case siano in movimento una volta arrestato il pc. La gpu sembra spenta.

Resta il fatto che però se premo riavvia il pc si spegne e non si riavvia.
Scusate il papiro.

L.
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili