RISOLTO Regolazione colori monitor

Manfro02

Nuovo Utente
10
0
Salve a tutti, premetto di essere ignorante in materia e per questo motivo vorrei dei consigli.
Ho acquistato un 27 pollici 2k 144 hz della HP, qualcuno sa dirmi come stabilire quali siano i colori ideali del pannello?
Grazie in anticipo
 
Soluzione
Quella di ezio2000 è una buona soluzione, io ti suggerisco una alternativa. Crea un profilo personalizzato sul monitor, e calibra seguendo eizo monitortest (googla e lo trovi) questo ti dà una buona base di partenza, soprattutto ti permette di calibrare luminosità e contrasto secondo le tue abitudini. Una volta fatto, puoi modificare tutto quello che vuoi a tuo piacimento, sapendo però quali sono i tuoi valori di riferimento.
Il passo successivo sarebbe acquistare una sonda tipo la Spyder, ma si tratta di spendere un 120 euro e ben pochi sono disposti a farlo (io l'ho fatto)

Inviato dal mio Mi 9T utilizzando Tapatalk


Grazie mille della risposta ad entrambi e seguirò i vostri consigli, siete stati gentilissimi.

ezio2000

Utente Attivo
701
162
CPU
AMD Ryzen 5 2600
Dissipatore
Arctic Cooling Freezer 34
Scheda Madre
Asrock B450M Pro4
HDD
SSD 500GB Kingston A2000 M.2 2280 NVMe
RAM
DDR4 16GB Crucial Ballistix Sport LT
GPU
MSI GTX 1650 Super Gaming X
Monitor
Acer Predator XB253QGP
PSU
Corsair HX 520W
OS
Win 10
A meno che tu non faccia editing foto/video i colori ideali di un pannello... sono quelli che piacciono a te.

Se ti diletti in fotografia allora devi "calibrare" i colori, affinché i colori che vedi sullo schermo siano poi quelli che vedi sulla foto stampata. A livello amatoriale normalmente si usa il profilo sRGB sia per pannello che per Photoshop.

Cmq in Impostazioni/Sistema/Schermo/Colore normalmente puoi scegliere tra alcuni Profili Colore predefiniti già installati, o aggiungerne altri già pronti tramite "Gestione Colori" di Windows10 o addirittura crearteli te con il "Color Calibrator" (inserisci i nomi in Cortana per lanciare le app).

Normalmente i drivers del monitor contengono a loro volta un profilo colore studiato per il monitor. Installali, se non lo hai ancora fatto: il profilo, se contenuto nei drivers, verrà automaticamente aggiunto ai profili disponibili.

Personalmente mi aggrada il profilo dei drivers con "Temperatura colore" impostata su "Calda" nell' OSD del monitor.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Manfro02

lucatambu

Utente Attivo
486
158
CPU
i7-9900k
Dissipatore
Custom Loop
Scheda Madre
Asus Maximus XI Hero
HDD
27 TB
RAM
32 GB DDR4 Trident Z RGB
GPU
MSI 2080 Sea Hawk ek X
Audio
Yamaha YAS-101
Monitor
Samsung C34F791
PSU
Seasonic Prime Platinum 1000
Case
Phanteks Evolv X
Periferiche
Asus ROG Strix Flare + ROG Spatha
Net
Tim FTTC
OS
Win 10 pro
Quella di ezio2000 è una buona soluzione, io ti suggerisco una alternativa. Crea un profilo personalizzato sul monitor, e calibra seguendo eizo monitortest (googla e lo trovi) questo ti dà una buona base di partenza, soprattutto ti permette di calibrare luminosità e contrasto secondo le tue abitudini. Una volta fatto, puoi modificare tutto quello che vuoi a tuo piacimento, sapendo però quali sono i tuoi valori di riferimento.
Il passo successivo sarebbe acquistare una sonda tipo la Spyder, ma si tratta di spendere un 120 euro e ben pochi sono disposti a farlo (io l'ho fatto)

Inviato dal mio Mi 9T utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reazioni: Manfro02

Manfro02

Nuovo Utente
10
0
Quella di ezio2000 è una buona soluzione, io ti suggerisco una alternativa. Crea un profilo personalizzato sul monitor, e calibra seguendo eizo monitortest (googla e lo trovi) questo ti dà una buona base di partenza, soprattutto ti permette di calibrare luminosità e contrasto secondo le tue abitudini. Una volta fatto, puoi modificare tutto quello che vuoi a tuo piacimento, sapendo però quali sono i tuoi valori di riferimento.
Il passo successivo sarebbe acquistare una sonda tipo la Spyder, ma si tratta di spendere un 120 euro e ben pochi sono disposti a farlo (io l'ho fatto)

Inviato dal mio Mi 9T utilizzando Tapatalk


Grazie mille della risposta ad entrambi e seguirò i vostri consigli, siete stati gentilissimi.
 
Soluzione

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili