DOMANDA Consigli su due monitor

TheWanuza

Nuovo Utente
31
4
Buongiorno, ho fatto già ricerche sia su internet che sul forum nelle discussioni già aperte ma sono più confuso che altro.
Ho acquistato da poco una ps5 e volevo cambiare il mio attuale monitor (samsung 2k 27 pollici 144 hz) mi sono sempre trovato bene ma vorrei passare a un 32 pollici magari con hdr ecc.
Sono un pò ignorante in materia dato che ho sempre giocato con il primo schermo che avevo sottomano senza pretese; possiedo inoltre un pc vecchiotto quindi eviterei il 4k dato che sarebbe sprecato.
Avevo addocchiato il Samsung odyssey g5 perché tramite convenzioni aziendali potrei prenderlo a 233 euro circa ma ho trovato anche un altro interessante che è HP Omen 32c di cui ho trovato ben poco come informazioni.
Ovviamente sto cercando economici anche perché non ci passo molto tempo ma siccome non ci capisco molto chiedo a voi magari ci sono scelte migliori con ips
Grazie
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,366
31,835
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Buongiorno, ho fatto già ricerche sia su internet che sul forum nelle discussioni già aperte ma sono più confuso che altro.
Ho acquistato da poco una ps5 e volevo cambiare il mio attuale monitor (samsung 2k 27 pollici 144 hz) mi sono sempre trovato bene ma vorrei passare a un 32 pollici magari con hdr ecc.
Sono un pò ignorante in materia dato che ho sempre giocato con il primo schermo che avevo sottomano senza pretese; possiedo inoltre un pc vecchiotto quindi eviterei il 4k dato che sarebbe sprecato.
Avevo addocchiato il Samsung odyssey g5 perché tramite convenzioni aziendali potrei prenderlo a 233 euro circa ma ho trovato anche un altro interessante che è HP Omen 32c di cui ho trovato ben poco come informazioni.
Ovviamente sto cercando economici anche perché non ci passo molto tempo ma siccome non ci capisco molto chiedo a voi magari ci sono scelte migliori con ips
Grazie
entrambi sono pessime scelte specie su PS5

il milgior monitro per console QHD

DELL G2724D

milgior monitor per console HDR

AOCQ27G3XMN

soluzione più economica

LG27GR75Q

Primo caso si ha un pannello IPs con ottimi comori compatibile completamente con la console QHD 120Hz con VRR accetta il segnale 4k @60 hz

Secondo caso si spende di più ma si ha un pannello suepriore in generlae con un HDR 1000 certificato accetta il segnale 4k @60 hz QHD 120 Hz ma no VRR
Al contrario di quei pannelli si tratta di un VA con bassi tempi di risposta e retroilluminazione mini LED con FALd e LOcal dimming
Fa molta differenza al livello di immagine, in HSR e in situazioni dove ]e importante il cotnrasto

3 il meno copstoso supporta il 4k @ 60hzx QHD 120 hz no VRR, difetti tipici degli IPS
 
Ultima modifica:

TheWanuza

Nuovo Utente
31
4
entrambi sono pessime scelte specie su PS5

il milgior monitro per console QHD

DELL G2724D

milgior monitor per console HDR

AOCQ27G3XMN

soluzione più economica

LG27GR75Q

Primo caso si ha un pannello IPs con ottimi comori compatibile completamente con la console QHD 120Hz con VRR accetta il segnale 4k @60 hz

Secondo caso si spende di più ma si ha un pannello suepriore in generlae con un HDR 1000 certificato accetta il segnale 4k @60 hz QHD 120 Hz ma no VRR
Al contrario di quei pannelli si tratta di un VA con bassi tempi di risposta e retroilluminazione mini LED con FALd e LOcal dimming
Fa molta differenza al livello di immagine, in HSR e in situazioni dove ]e importante il cotnrasto

3 il meno copstoso supporta il 4k @ 60hzx QHD 120 hz no VRR, difetti tipici degli IPS
Grazie per la risposta celere terrò intanto questi sott'occhio ma giusto per sapere, ho visto che hai consigliato 27 pollici: prendere un 32 a quella risoluzione è sconsigliato? o si perde nell'immagine?
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,366
31,835
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Grazie per la risposta celere terrò intanto questi sott'occhio ma giusto per sapere, ho visto che hai consigliato 27 pollici: prendere un 32 a quella risoluzione è sconsigliato? o si perde nell'immagine?

In QHD perdi di densità dipende da che distanza metti il montior ma se lo metti vicino è motlo melgio puntare su un 27 pollici
La densità schede al livello del full hd 24 pollici che non è malissimo ma manco bene su un QHD
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,366
31,835
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili