Monitor gaming

ianto0099

Nuovo Utente
3
0
Ciao a tutti,
mi chiamo Antonio. Volevo porvi una domanda in quanto vorrei comprare un monitor da 240hz però non so che tipo ti pannello comprare se un IPS, VA o TN, attualmente ho un HP 25mx 24,5 pollici 144hz pannello TN e mi trovo in difficoltà. Optavo per un monitor che ha anche la certificazione per quanto riguarda la luce blu perché a volte mi capita di avere mal di testa ed affaticamento agli occhi, ho provato abbassando anche luminosità e contrasto ma nulla. Lo scopo principale per quanto riguarda l'utilizzo del monitor ovviamente sarà destinato al gaming e al massimo qualche film, le spec del mio pc attuale sono un ryzen 7 5800x3d, una 4060 da 8gb e 32gb di ram. Ho visto che attualmente ci stanno dei monitor come l'AOC 240hz a 159 euro però è pannello VA. La mia indecisione sta sul tipo di pannello da prendere magari non so se mi consigliate di rimanere sul FHD 1080p oppure con le spec che ho posso provare anche un 1440p con un 27 pollici; vorrei anche un comfort visivo visto che dedico un paio di ore al giorno evitando problemi alla salute. Grazie mille in anticipo per la risposta.
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,948
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
oppure con le spec che ho posso provare anche un 1440p con un 27 pollici
con una 4060 no, i 240 fps non li fai neanche in 1080p
ma poi scusa per quale motivo 240 Hz?
la massima qualità dell'immagine nei film la avresti non un monitor con HDR certificato, come l'AOC Q27G3XMN/BK che ha un pannello MVA e retroilluminazione a miniled e 336 indipendenti di regolazione, assenza di ghosting e colori praticamente perdetti; d'latra partel'HDR prevede picchi di luminosità alti, pewr cui nell'uso prolungato bisogna farci attenzione e vedere i film da una distanza magiore di quella della scrivania; il refresh è 180 Hz; ma come detto non lo sfrutti con la 4060.

Il comfort visivo ce l'hai abbassando la luminosità di parecchio, in tal caso un monitor del genere è inutile
 

ianto0099

Nuovo Utente
3
0
Ok perfetto grazie mille, più che altro i film sono una cosa più che rara di solito lo sfrutto più per il gaming. Quindi a sto punto magari opto massimo per un 180hz a 1080p per il gaming.
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,948
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Quindi a sto punto magari opto massimo per un 180hz a 1080p per il gaming.
forse non mi sono spiegato: il monitor che ho linkato è a 180 Hz ma non è che devi prendere per forza un monitor a 180 Hz, il tuo problema probabilmente è il vecchio schermo TN, basta cercarne uno più moderno che abbia la protezione dalla luce blu, per esempio Asus TUF Gaming VG249Q1R (vedi le specifiche sul sito ufficiale è la voce Low Blue Light) ed eventualmente abbassare la luminosità; negli asus il fitro luce blu si imposta da menu OSD del monitor che permette una regolazione a 5 livelli (io ce l'ho impostata al livello massimo) che fanno anche diminuire la luminosità del monitor, ci saranno colori meno belli e accesi ma io lo preferisco così altrimenti dopo poco tempo inizio a vedere delle strane stelline che luccicano davanti ed ai lati del mio campo visivo

prima di comprare un altro monitor però proverei ad abbassare la luminosità e/o la temperatura colore del tuo, andando sui toni freddi
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,948
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
non so se scegliendo i 1080p il mio pc riesce a generare 180fps
al PC non gliene importa degli Hz del monitor, genera gli fps che riesce a generare in base a potenza della CPU e della scheda video, è il monitor che adatterà la propria frequenza agli fps generati, attivando nelll'OSD del monitor le tecnologie di sincronizzazione (VRR e/o Freesync e/o G-Sync), e la stessa cosa va fatta nel pannello driver della scheda video attivando nvidia g-sync (e ignorando l'eventuale messaggio di errore); cioè se il PC genera 100 fps il monitor andrà a 100 Hz, se ne genera 150 adatta la frequenza a 150 Hz, ecc. ecc.;
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili