RISOLTO Regolazione colori monitor

Pubblicità

Manfro02

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
21
Salve a tutti, premetto di essere ignorante in materia e per questo motivo vorrei dei consigli.
Ho acquistato un 27 pollici 2k 144 hz della HP, qualcuno sa dirmi come stabilire quali siano i colori ideali del pannello?
Grazie in anticipo

Soluzione
Quella di ezio2000 è una buona soluzione, io ti suggerisco una alternativa. Crea un profilo personalizzato sul monitor, e calibra seguendo eizo monitortest (googla e lo trovi) questo ti dà una buona base di partenza, soprattutto ti permette di calibrare luminosità e contrasto secondo le tue abitudini. Una volta fatto, puoi modificare tutto quello che vuoi a tuo piacimento, sapendo però quali sono i tuoi valori di riferimento.
Il passo successivo sarebbe acquistare una sonda tipo la Spyder, ma si tratta di spendere un 120 euro e ben pochi sono disposti a farlo (io l'ho fatto)

Inviato dal mio Mi 9T utilizzando Tapatalk

Grazie mille della risposta ad entrambi e seguirò i vostri consigli, siete stati gentilissimi.
A meno che tu non faccia editing foto/video i colori ideali di un pannello... sono quelli che piacciono a te.

Se ti diletti in fotografia allora devi "calibrare" i colori, affinché i colori che vedi sullo schermo siano poi quelli che vedi sulla foto stampata. A livello amatoriale normalmente si usa il profilo sRGB sia per pannello che per Photoshop.

Cmq in Impostazioni/Sistema/Schermo/Colore normalmente puoi scegliere tra alcuni Profili Colore predefiniti già installati, o aggiungerne altri già pronti tramite "Gestione Colori" di Windows10 o addirittura crearteli te con il "Color Calibrator" (inserisci i nomi in Cortana per lanciare le app).

Normalmente i drivers del monitor contengono a loro volta un profilo colore studiato per il monitor. Installali, se non lo hai ancora fatto: il profilo, se contenuto nei drivers, verrà automaticamente aggiunto ai profili disponibili.

Personalmente mi aggrada il profilo dei drivers con "Temperatura colore" impostata su "Calda" nell' OSD del monitor.

Ultima modifica:
Quella di ezio2000 è una buona soluzione, io ti suggerisco una alternativa. Crea un profilo personalizzato sul monitor, e calibra seguendo eizo monitortest (googla e lo trovi) questo ti dà una buona base di partenza, soprattutto ti permette di calibrare luminosità e contrasto secondo le tue abitudini. Una volta fatto, puoi modificare tutto quello che vuoi a tuo piacimento, sapendo però quali sono i tuoi valori di riferimento.
Il passo successivo sarebbe acquistare una sonda tipo la Spyder, ma si tratta di spendere un 120 euro e ben pochi sono disposti a farlo (io l'ho fatto)

Grazie mille della risposta ad entrambi e seguirò i vostri consigli, siete stati gentilissimi.

Soluzione
Pubblicità
Pubblicità
Indietro