• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Refresh PC gaming e server multimediale

Pubblicità
Quindi per non sapere se hai problemi non fai il test ?
Quindi per non sapere di avere una malattia non vai dal medico ?
Per non sapere se l’auto ha problemi non la porti dal meccanico ?

Sono convinto che il PC non abbia problemi, ma fare il test che ti ho chiesto richiede non più di 5 minuti di lavoro e ti darebbe una conferma. Dei risultati ti importa relativamente, ma tensioni e temperature ti permettono di vedere che i costosi componenti presi stiano funzionando correttamente ed evitare che magari tra qualche mese ti trovi con qualcosa di rotto perché non hai controllato. O anche solo per sfruttare correttamente ciò che hai pagato a peso d’oro.

Nascondere la testa sotto la sabbia NON è MAI la soluzione, per nessun problema nella vita. Non si impara nulla così.

My two cents

fatto Multicore 22.687, case in versione Silence (con i pannelli installati), ha avuto 1 picco a 88° per il resto fisso a 84°

1641548125012.webp

1641548196807.webp

Devi smontare il dissipatore amico mio. L'hai montato senza prenderti questo adattatore, necessario alla corretta installazione dei noctua su alder lake. Lo vedi che le temperature sia sotto cinebench che in game sono pessime vero??

Non sto capendo, quell'adattore è stato comprato ed installato, altrimenti era impossibile installarlo proprio per la configurazione della scheda madre. Perchè dici così?

Non sto capendo, quell'adattore è stato comprato ed installato, altrimenti era impossibile installarlo proprio per la configurazione della scheda madre. Perchè dici così?
Ah l'hai installato? Bene... allora credo proprio che il nh d15 non è sufficiente a raffreddare un 12700k. A meno che tu non abbia installato male il dissipatore e/o abbia messo troppa poca pasta termica. Dico così perchè le temperature che hai non sono belle

Si sta verificando quello che temevo. Mi sta evidenziando "problemi" che non sono in grado di capire e risolvere.

Sui vari forum, temperature in game 50° e in cinebench 84-86° si "dice" siano assolutamente normali, 75° sarebbe meglio ma dipende poi dal case e dalle condizioni a contorno. Il test è fatto con il case "chiuso" per provare una situazione estrema.

La pasta termica ne abbiamo messa abbastanza, anche, forse, più del necessario assicurandoci che non uscisse fuori.

Si sta verificando quello che temevo. Mi sta evidenziando "problemi" che non sono in grado di capire e risolvere.

Sui vari forum, temperature in game 50° e in cinebench 84-86° si "dice" siano assolutamente normali, 75° sarebbe meglio ma dipende poi dal case e dalle condizioni a contorno. Il test è fatto con il case "chiuso" per provare una situazione estrema.

La pasta termica ne abbiamo messa abbastanza, anche, forse, più del necessario assicurandoci che non uscisse fuori.
La pasta termica non è mai troppa, se sborda si pulisce.

Tu hai detto di avere 70/80° in game sulla cpu. Mi sbaglio? Comunque per quanto mi riguarda, un nh d15 non è sufficiente a raffreddare questa cpu

ho rifatto il test, case mesh. Multi 22.628
1641550743935.png

temperatura fissa 84°, in alcuni momenti scendeva a 82°, se non anche a 74° per un attimo anche a 67°

appena finito il testo, il secondo esatto, temperatura cpu tornata a 27°.

In game, no, CPU sempre 40°-50°, GPU sale a 70°.

Ho lanciato un gioco (The division 2, 1440p, 165hz, tutto Ultra). Dopo il caricamento iniziale, le temperature si stabilizzano come CPU va a 45°-50° e la GPU a 65-70°. Le ventole girano CPU a 600 RPM e quelle del Case a circa 1.000 RPM e partono anche le ventole della GPU credo a 800-900RPM.

Ma noi siamo proprio qui per aiutarti a capire, amico.
Hai 90° di picco, che sono un pò troppi in inverno (significa che d’estate arriveresti a 100° che non sono salutari).

Che pasta termica hai usato ? Come l’hai spalmata ?

Non panicare che risolviamo

ho rifatto il test, case mesh. Multi 22.628
Visualizza allegato 424722

temperatura fissa 84°, in alcuni momenti scendeva a 82°, se non anche a 74° per un attimo anche a 67°

appena finito il testo, il secondo esatto, temperatura cpu tornata a 27°.

In game, no, CPU sempre 40°-50°, GPU sale a 70°.
40/50° sarà un gioco leggero per la cpu... diciamo che la situazione non è proprio negativissima, ma si potrebbe fare di meglio. Io così non me la terrei una cpu. Io sto tranquillo quando sotto stress, una cpu a stock mi sta abbondantemente sotto agli 80°!

Ma noi siamo proprio qui per aiutarti a capire, amico.
Hai 90° di picco, che sono un pò troppi in inverno (significa che d’estate arriveresti a 100° che non sono salutari).

Che pasta termica hai usato ? Come l’hai spalmata ?

Non panicare che risolviamo

picco 90°? no, picco da case chiuso è 87°, aperto 84°. Temperatura della stanza 22°.

Pasta termica della Noctua, messa in abbondanza, da una persona molto pratica che su questo aspetto lo fa da tanti anni. Ha fatto il quadrato e poi la X al centro, abbondante, con tanto di "fiocco". Mi ha anche detto "ne mettono un po' di più così non ti si secca, la piastra è grande"

Si ma comunque non è il caso di proseguire questo topic. Qui si è parlato anche troppo, con troppi OT. Questo topic era per fare un upgrade. L'upgrade è stato fatto, si può chiudere ora? Per i vari problemi del pc esiste la sezione assemblaggio e problemi. Crea una nuova discussione lì

picco 90°? no, picco da case chiuso è 87°, aperto 84°. Temperatura della stanza 22°.

Pasta termica della Noctua, messa in abbondanza, da una persona molto pratica che su questo aspetto lo fa da tanti anni. Ha fatto il quadrato e poi la X al centro, abbondante, con tanto di "fiocco".
C’è scritto sopra: il package è arrivato massimo a 90° con 204W di consumo.
Per un Noctua D15 è un pochino alto (diciamo mi sarei aspettato 5° in meno). Nulla di preoccupante ma in vista di temperature estive superiori io proverei a migliorare la situazione.

@BWD87
Scusami, mi hai segnalato che ho problemi, facendo in primis riferimento a dati che in realtà avevi mal interpretato.
Ho cercato di evidenziare al meglio la condizione in cui mi trovo, mi stai dando (perdona la franchezza) risposte un po' vaghe aggiungendo emoticon ai miei post rendendo un po' difficile l'interpretazione. Non sono un esperto in questo ambito, l'ho evidenziato subito.

@Max(IT) grazie per il tuo prezioso supporto. Davvero. Ho verificato quel dato, hai ragione. Ma da case aperto/mesh quel valore "di picco" è sceso ad 87°. Quello che mi interessa capire, ad oggi (pro futuro vedremo) se posso stare sereno a godermi la mia "nuova macchina" in questi ultimi giorni di ferie. Tutto qui. Posso stare tranquillo?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro