• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Refresh PC gaming e server multimediale

Pubblicità
Ma quando dici in gaming, consideri a parità di gpu discreta?
si, a parità di GPU discreta performa meglio il 5600X, se non giochi e usi molte applicazioni in multithreading è un po' meglio il 5700G;
poi se temi si possa rompere la GPU non c'è scelta, o ne hai altre o prendi il 5700G
il case che hai scelto però mi pare eccessivamente chiuso per un PC accesso tutto il giorno, prendine uno ottimizzato per l'airflow come il Corsair 5000D AIRFLOW (CC-9011210-WW, black) ➜ Speficiche tecniche: fan(s) 2x (front 1x120mm, rear 1x120mm), Maximum CPU Cooler Height 170.0 mm, Radiator Compatibility /120/140/240/280/360/(mm), Tempered Glass, USB-type-C.

Grazie mille per il tuo feedback. Apprezzo molto.

E' chiaro che quanto tu (e anche skills07) dici è assolutamente corretto. La mia esigenza è però, come dire, "mista" e (con la logica della "coperta corta") devo trovare una via di mezzo.
beh, a parte rari casi di utilizzo specifico, è quasi sempre così, e si cerca un compromesso.

Provo a spiegarmi meglio.

Non sono un gamer da streaming su twitch: gioco un 2/3h a sera con un gruppo di amici, ho un monitor 2k e il pc è sempre acceso e ha anche il compito di essere server multimediale (plex) per tutti i client di casa (chromecast e shield). Oggi la mia attuale configurazione (i7 4770 "non k") soddisfa queste esigenze ma ormai è tempo di "cambiare".
2/3 ore a sera non è un utilizzo "saltuario" : tu sei un gamer assiduo, anche se non fai streaming (che è una cosa diversa). Anche io gioco sul PC, un oretta o due, senza avere Twitch o Discord.
Il mio PC serve molteplici compiti, anche professionali, ed ho dovuto trovare delle soluzioni di compromesso come tutti.

Devo quindi bilanciare prestazioni CPU, prestazioni GPU, rumore e temperature. A cui si aggiunge la voglia/esigenza di avere come backup della GPU discreta, la grafica integrata. Sicuramente molto complesso come obiettivo (piacciono le sfide? ^_^)

Motivo per cui questa CPU mi sembra(va) essere quella più adatta in considerazione del case chiuso: ha prestazioni similari al R5 5600x in gaming, ha basse temperature (e consumi), ha la grafica integrata.

Ovviamente accetto consigli (anche per il case), sono qui per questo :) Il budget, ad oggi, si aggira intorno a 1,5k€ (GPU discreta esclusa) e vorrei fare un bel passo avanti.
non serve prendere un case chiuso per avere il rumore sotto controllo.
Usando ventole di qualità ed un case di qualità, unito ad una curva intelligente, ottieni lo stesso risultato. Con la differenza che quando serve puoi permettere un buon airflow.
Per giocare la GPU integrata non va bene, neppure quella del 5700G. Potrebbe andare per gaming occasionale, ma tu NON sei un gamer occasionale, affatto.
I consumi li puoi tenere sotto controllo anche su un 5800X, per dirne una: basta regolare EDC, PPT e TDC di conseguenza.

Grazie di nuovo per i preziosi suggerimenti. I vostri input mi permettono di avere lo spunto per studiare meglio la soluzione.
Il tema airflow carico/scarico di aria era una cosa che conoscevo poco. La mia attuale configurazione con case chiuso e con pannelli fonoassorbenti e i7 4770 non mi aveva mai dato da pensare alle temperature. Anche quando ho aggiunto la Rtx2070. Mai blocchi o altro.
Ho quindi deciso di cambiare il, come dire, modello operativo. Ho preso un NAS synology 218+ e ci ho messo un dentro il server plex. In questo modo posso tenere il PC in idle o in sospensione in resto del giorno. Al massimo qualche navigata su Tom's :-)

Tornando al case, se prendessi il define R6 (insisto su questo perché mi piace molto il suo design insieme al Phanteks Eclipse P600S), aggiungessi un paio di ventole con la giusta posizione. Potrei stare tranquillo di non avere problemi? Oppure devo rinunciare?

Per quanto riguarda il processore la scelta credo possa andare su R7 5700G essendo paragonabile al R5 5600x.
Del R7 5800x mi preoccupano queste esperienze di utenti e recensori che hanno avuto temperature fuori norma. Vogliosi evitare la lotteria.
Fare una follia per R9 5900x penso sia impossibile con dei case così....

Grazie ancora!!

se prendessi il define R6 (insisto su questo perché mi piace molto il suo design insieme al Phanteks Eclipse P600S), aggiungessi un paio di ventole con la giusta posizione. Potrei stare tranquillo di non avere problemi? Oppure devo rinunciare?
ma no!, se ti piace quello prendi quello, monitori un po' le temperature e se vedi che salgono troppo ci aggiungi le ventole, non c'è neanche bisogno di comprarle in anticipo
Fare una follia per R9 5900x penso sia impossibile con dei case così
in realtà è il contrario: l'AMD Ryzen 9 5900X scalda meno del 5800X perché ha 2 CCD da 6 core ciascuno, in pratica ogni blocco di silicio da 6 core scalda meno del CCD da 8 core del 5800X, e poiché le temperature di ciascun blocco salgono più lentamente è più facile da raffreddare

Tornando al case, se prendessi il define R6 (insisto su questo perché mi piace molto il suo design insieme al Phanteks Eclipse P600S), aggiungessi un paio di ventole con la giusta posizione. Potrei stare tranquillo di non avere problemi? Oppure devo rinunciare?

tra i due direi Eclipse P600S tutta la vita, come airflow interno ed esterno.

Per quanto riguarda il processore la scelta credo possa andare su R7 5700G essendo paragonabile al R5 5600x.
Del R7 5800x mi preoccupano queste esperienze di utenti e recensori che hanno avuto temperature fuori norma. Vogliosi evitare la lotteria.

il 5800X scalda, certo, ma non ti fare spaventare da ciò che leggi: basta regolare con giudizio i parametri e lo si tiene sotto controllo.

Fare una follia per R9 5900x penso sia impossibile con dei case così....

Grazie ancora!!
il 5900X a livello di temperature non è problematico.

Sto studiando e aspetto Alder Lake per fare "click" sul carrello.

Per ora, sulla base dei vostri consigli e suggerimenti ho questa lista:

Gigabyte X570S MASTER AORUS
AMD Ryzen 9 5900X
Crucial 3600 MHz, DDR4, DRAM 32GB
Sound Blaster Z (mi tengo la mia)
Crucial P5 500GB
Crucial SSD 1TB (x2)
Seasonic SNOW Silent 750W (mi terrei il mio del 2016)
Noctua NH-D15
ASUS DRW-24D5MT
Fractal Design Define R6 (mi piace più l'estetica)
MSI RTX 2070 Gaming Z (mi terrei la mia del 2019)

1,5k totale.

Salvo stravolgimenti dal fronte Intel, questa build dovrebbe accompagnarmi per gli obietti del thread per un po' di annetti.

Scusami, ma la X570S Aorus Master è una scheda madre da 350/400 euro, per uno slot AM4 che è praticamente morente (al massimo riceverà Zen3 + prima di essere sostituito da Zen4 a fine 2022): io non li spenderei mai.
Già una Asus ROG Strix B550-E Gaming a 220€ è un opzione migliore:

https://www.amazon.it/dp/B089HFNQ1G/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi

ma anche la Asus ROG Strix B550-F Gaming a 180€ è eccellente se non ti serve il WiFi oppure hai una scheda PCIE:

https://www.amazon.it/dp/B089HFR9CX/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi

e comunque la versione WiFi costa 200€.

Lasciati convincere a non prendere quel CASE .
è un case ben costruito chiaramente, ma old school come airflow con il castello dei drive davanti a rovinarlo ulteriormente.
allo stesso prezzo prendi sempre di Fractal il Meshify S2:

https://www.amazon.it/dp/B07MZZTGB1/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi

uno dei case con migliore airflow al mondo.
Oppure con una cifra simile il Corsair 5000D Airflow

Grazie mille per i feedback. Provo a risponderti per ogni punto ma ovviamente raccolgo gli spunti che mi stai dando.

Lato MB, pensavo che la X570S avesse caratteristiche di "resistenza" ed "affidabilità" migliori delle B550 (VRM, etc.), ma, se così non è, ben venga risparmiare un bel po' di euro. Evidenzio però che il mio obiettivo è fare un build che duri up to 5 anni (almeno). Andrò di Asus B550 TUF Wifi

Lato CASE, proprio non riusciamo a trovare "sincronia" :) a questo punto torno al tuo precedente suggerimento circa il Phanteks P600S TG. il FD R6 ha molte recensioni ed esperienze positive in giro nel Web (reddit, et similia) ma il mondo è anche pieno di fan-boy. Del P600S TG ho qualche dubbio circa:
- la "qualità" delle ventole stock. Potrei cambiarle se avessi problemi ma dovrei capire la logica di ventilazione (pressione statica o flusso d'aria?).
- il modello TG ha il pannello in vetro (è l'unico che si trova), potrebbe non garantire gli obiettivi di "silent pc" che sto cercando.

Grazie ancora

Grazie mille per i feedback. Provo a risponderti per ogni punto ma ovviamente raccolgo gli spunti che mi stai dando.

Lato MB, pensavo che la X570S avesse caratteristiche di "resistenza" ed "affidabilità" migliori delle B550 (VRM, etc.), ma, se così non è, ben venga risparmiare un bel po' di euro. Evidenzio però che il mio obiettivo è fare un build che duri up to 5 anni (almeno). Andrò di Asus B550 TUF Wifi

Sia chiaro che la X570S Aorus Master è una eccellente scheda madre, ma non offre nulla che faccia la differenza rispetto alle B550 di qualità che ti ho proposto io.
Le B550 di fatto sono uscite “meglio” delle X570 per molti aspetti, essendo uscite un anno dopo, e le hanno rese quasi inutili.
Sui modelli che ti ho segnalato, resistenza, affidabilità e qualità dei VRM sono assolutamente di livello ed idonei per 5 anni.
L’unica vera necessità che puoi avere che ti possa spingere a prendere la X570S (che è un refresh del “vecchio X570” , identico ma con cooling passivo) è quella di avere due SSD NVMe PCIE 4.0 per trasferire centinaia di Gigabyte tra l’uno e l’altro, perché nel normale utilizzo averne PCIE 3.0 o 4.0 non cambia nulla (le B550 possono montare 1 PCIE 4.0 ed 1 o più PCIE 3.0).
Considerando che stiamo parlando di un chipset a fine vita, ti consiglio vivamente di risparmiare quei 100 euro ed investirli altrove.

Lato CASE, proprio non riusciamo a trovare "sincronia" :) a questo punto torno al tuo precedente suggerimento circa il Phanteks P600S TG. il FD R6 ha molte recensioni ed esperienze positive in giro nel Web (reddit, et similia) ma il mondo è anche pieno di fan-boy. Del P600S TG ho qualche dubbio circa:
- la "qualità" delle ventole stock. Potrei cambiarle se avessi problemi ma dovrei capire la logica di ventilazione (pressione statica o flusso d'aria?).
- il modello TG ha il pannello in vetro (è l'unico che si trova), potrebbe non garantire gli obiettivi di "silent pc" che sto cercando.

Grazie ancora

Chiaro che io ti do la mia indicazione, ma tu mica sei obbligato a sentirla eh ?
Il FD R6 è un buon case come qualità, questo non si discute, e non è certo chiuso come un NZXT (quelli davvero li butterei).
Semplicemente ti sto consigliando qualcosa che per me vale di più, in un PC ad elevate prestazioni.
La silenziosità la ottieni con fan di qualità, non con un case poco ventilato (che anzi per assurdo costringe a regimi di rotazione superiori e più rumore).

Il Phanteks resta un ottimo case, ma come qualità io lo porrei un mezzo gradino (non uno intero, ma mezzo) sotto i Fractal Design o Corsair di fascia alta o Lian Li.

per le fan se è presente un filtro antipolvere è sempre meglio prediligere quelle ad elevata pressione statica.

beh ma thermaltake a qualità da tempi è sempre stata ottima. Io loro case di fascia altissima costano sempre quanto un fucile

Pubblicità
Pubblicità
Indietro