Grazie mille per i feedback. Provo a risponderti per ogni punto ma ovviamente raccolgo gli spunti che mi stai dando.
Lato MB, pensavo che la X570S avesse caratteristiche di "resistenza" ed "affidabilità" migliori delle B550 (VRM, etc.), ma, se così non è, ben venga risparmiare un bel po' di euro. Evidenzio però che il mio obiettivo è fare un build che duri up to 5 anni (almeno). Andrò di Asus B550 TUF Wifi
Sia chiaro che la X570S Aorus Master è una eccellente scheda madre, ma non offre nulla che faccia la differenza rispetto alle B550 di qualità che ti ho proposto io.
Le B550 di fatto sono uscite “meglio” delle X570 per molti aspetti, essendo uscite un anno dopo, e le hanno rese quasi inutili.
Sui modelli che ti ho segnalato, resistenza, affidabilità e qualità dei VRM sono assolutamente di livello ed idonei per 5 anni.
L’unica vera necessità che puoi avere che ti possa spingere a prendere la X570S (che è un refresh del “vecchio X570” , identico ma con cooling passivo) è quella di avere due SSD NVMe PCIE 4.0 per trasferire centinaia di Gigabyte tra l’uno e l’altro, perché nel normale utilizzo averne PCIE 3.0 o 4.0 non cambia nulla (le B550 possono montare 1 PCIE 4.0 ed 1 o più PCIE 3.0).
Considerando che stiamo parlando di un chipset a fine vita, ti consiglio vivamente di risparmiare quei 100 euro ed investirli altrove.
Lato CASE, proprio non riusciamo a trovare "sincronia" :) a questo punto torno al tuo precedente suggerimento circa il Phanteks P600S TG. il FD R6 ha molte recensioni ed esperienze positive in giro nel Web (reddit, et similia) ma il mondo è anche pieno di fan-boy. Del P600S TG ho qualche dubbio circa:
- la "qualità" delle ventole stock. Potrei cambiarle se avessi problemi ma dovrei capire la logica di ventilazione (pressione statica o flusso d'aria?).
- il modello TG ha il pannello in vetro (è l'unico che si trova), potrebbe non garantire gli obiettivi di "silent pc" che sto cercando.
Grazie ancora
Chiaro che io ti do la mia indicazione, ma tu mica sei obbligato a sentirla eh ?
Il FD R6 è un buon case come qualità, questo non si discute, e non è certo chiuso come un NZXT (quelli davvero li butterei).
Semplicemente ti sto consigliando qualcosa che per me vale di più, in un PC ad elevate prestazioni.
La silenziosità la ottieni con fan di qualità, non con un case poco ventilato (che anzi per assurdo costringe a regimi di rotazione superiori e più rumore).
Il Phanteks resta un ottimo case, ma come qualità io lo porrei un mezzo gradino (non uno intero, ma mezzo) sotto i Fractal Design o Corsair di fascia alta o Lian Li.
per le fan se è presente un filtro antipolvere è sempre meglio prediligere quelle ad elevata pressione statica.