• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Refresh PC gaming e server multimediale

Pubblicità
Grazie a tutti per i chiarimenti, provo a fare una sintesi componente vs razionale partendo dalle assunzioni iniziali:

- no overclock o sblocco PL;
- utilizzo gaming (non pro) e server multimediale (trasconcoding & sempre up e running)

SETUP
  • CASE Cooler Master Silencio Pure 650

• MB MSI MPG Z490 GAMING EDGE WIFI - segue la CPU​

• costo/funzionalità buono​

• suggerimento vostro di MSI​

• serie Z per VRM più solide​

• CPU Intel i7 10700k​

• costa meno della serie 11th (-60€) e non ha prestazioni tanto inferiori base (- 10% in game, -15/20% altro) = non ha senso il "salto" sapendo che fine anno esce la 12th con nuovi socket (e 10nm?)​

• PCIe 3.0 vs 4.0 non è così vantaggioso (ipotesi)​

• il cambio implica anche costi maggiori per la MB (+50€), costi maggiori anche per RAM (+30€) e NVMe (+30€)​

• Scythe Fuma 2​

• entra nel case​

• è più performante (ed economico) del Noctua (sarà più silenzioso?)​

• RAM Crucial Ballistix 32GB 3000 MHz - segue la CPU​

• non voglio fare overclock​

• GPU MSI RTX2070 Gaming Z (li è e li resta...)

• Sound Blaster Z

• Crucial NVMe P5 1TB per il SO e Programmi/Giochi - segue la CPU​

• gen.4 non porta grandi vantaggi uso normale​

• Crucial SSD MX500 1TB - per Multimedia, con TBW di 300 posso scrivere up to 100GB/giorno per 10 anni)

• Seasonic SNOW Silent 750W (li è e li resta)

• Masterizzatore BR ASUS BC-12D2HT

se procedessi ad oggi, upgrade pesa circa 900€ 10th, (se procedessi con 11th dovrei considerare up to +170€)

Ragiono bene?

Grazie mille

...ancora qui! Riporto, di nuovo, su il thread perchè non ho ancora effettuato l'acquisto.

Ero lì lì pronto con il carrello pieno e nel mentre del click ho ricevuto la notifica dell'uscita e recensione di AMD con GPU integrata di Tom's (cosa per me molto utile a tutela del funzionamento della GPU discreta). Ho verificato meglio e ho visto ottime recensioni....

A questo si è aggiunta la voglia di regalare in famiglia il vecchio PC che è ancora valide per uso office e quindi, fermi tutti, si ricomincia! Ho studiato un pochino e vi riporto una proposta di build che sto ipotizzando. Questa volta la faccio più in sintesi e aggiungo CASE e Alimentatore ma tengo sempre la MSI RTX 2070 (per ora...poi prossimo anno, miner permettendo, la cambio...)

ASUS TUF X570-PLUS Wi-Fi
AMD Ryzen™ 7 5700G
Crucial 3200 MHz, DDR4, DRAM 32GB
Sound Blaster Z
Crucial P5 1 TB
Crucial SSD 1TB MX
Crucial SSD 1TB MX
Seasonic PRIME PX-850
Noctua NH-U14S
ASUS DRW-24D5MT
Fractal Design Define R6

tot 1,5k€

Ricordo le principali esigenze:
- no overclock o sblocco PL;
- utilizzo gaming (non pro) e server multimediale (trasconcoding & h24 up e running!)

Che ne pensate?

Grazie mille!!!

il 5700g permette di giocare ma mica a grafica ultra come una gpu dedicata

e che senso ha prendere il 5700G perdonami? prendi il 5600x e sei a posto
l'ho scritto: avere una grafica integrata che possa tutelarmi da problemi eventuali sulla GPU. Ho sempre avuto Intel e ho sempre avuto questo approccio.
Dalla recensione qui su Tom's mi sembra che il 5700G sia leggermente sotto il cuginetto a 8 core 5800x e praticamente uguale al 6 core 5600x pur considerando la cache L3 dimezzata e i core di tipo Cezanne. MA consuma molto meno e scalda molto meno (ricordo che il CASE che dovrei prendere è "chiuso" ed insonorizzato).

Tu che ne pensi?

Grazie mille

Onestamente se ho una gpu non prendo uno con la integrata che va di meno, o prendi il 5600x o il 5800x

mi sembra che il 5700G sia leggermente sotto il cuginetto a 8 core 5800x e praticamente uguale al 6 core 5600x pur considerando la cache L3 dimezzata e i core di tipo Cezann
il 5700G in gaming sta dietro al 5600X, lo supera nelle applicazioni multithreading, diciamo che come potenza di calcolo generale il 5700G è a mezza strada tra 5600X e un 5800X.

il 5700G in gaming sta dietro al 5600X, lo supera nelle applicazioni multithreading, diciamo che come potenza di calcolo generale il 5700G è a mezza strada tra 5600X e un 5800X.
... Considerando inoltre temperature e consumi nettamente inferiori a quanto leggo.

Ma quando dici in gaming, consideri a parità di gpu discreta?

Considerando la mia rtx2070, giocando a 1440p, teoricamente l'utilizzo della CPU è meno.

In sintesi dalle caratteristiche che stiamo dicendo sembra essere adatto alla mia doppia necessità esposta sopra (Gaming e server multimediale up&running h24).

Sbaglio?

l'ho scritto: avere una grafica integrata che possa tutelarmi da problemi eventuali sulla GPU. Ho sempre avuto Intel e ho sempre avuto questo approccio.
Dalla recensione qui su Tom's mi sembra che il 5700G sia leggermente sotto il cuginetto a 8 core 5800x e praticamente uguale al 6 core 5600x pur considerando la cache L3 dimezzata e i core di tipo Cezanne. MA consuma molto meno e scalda molto meno (ricordo che il CASE che dovrei prendere è "chiuso" ed insonorizzato).

Tu che ne pensi?

Grazie mille
il 5700G ha senso se non giochi e vuoi una CPU con grafica integrata, ma se vuoi fare comunque gaming, un 5600X è meglio.
A livello di gaming il 5700G è un buon 5% sotto al 5600X:

1630081180664.png

e come prestazioni pure si discosta poco.

La scelta del case “chiuso” in un PC gaming è quanto di più sbagliato tu possa fare, indipendentemente dal consumo.
Quel case è di qualità ma non è per gaming.

il 5700G ha senso se non giochi e vuoi una CPU con grafica integrata, ma se vuoi fare comunque gaming, un 5600X è meglio.
A livello di gaming il 5700G è un buon 5% sotto al 5600X:

Visualizza allegato 414903

e come prestazioni pure si discosta poco.

La scelta del case “chiuso” in un PC gaming è quanto di più sbagliato tu possa fare, indipendentemente dal consumo.
Quel case è di qualità ma non è per gaming.
Grazie mille per il tuo feedback. Apprezzo molto.

E' chiaro che quanto tu (e anche skills07) dici è assolutamente corretto. La mia esigenza è però, come dire, "mista" e (con la logica della "coperta corta") devo trovare una via di mezzo.

Provo a spiegarmi meglio.

Non sono un gamer da streaming su twitch: gioco un 2/3h a sera con un gruppo di amici, ho un monitor 2k e il pc è sempre acceso e ha anche il compito di essere server multimediale (plex) per tutti i client di casa (chromecast e shield). Oggi la mia attuale configurazione (i7 4770 "non k") soddisfa queste esigenze ma ormai è tempo di "cambiare".

Devo quindi bilanciare prestazioni CPU, prestazioni GPU, rumore e temperature. A cui si aggiunge la voglia/esigenza di avere come backup della GPU discreta, la grafica integrata. Sicuramente molto complesso come obiettivo (piacciono le sfide? ^_^)

Motivo per cui questa CPU mi sembra(va) essere quella più adatta in considerazione del case chiuso: ha prestazioni similari al R5 5600x in gaming, ha basse temperature (e consumi), ha la grafica integrata.

Ovviamente accetto consigli (anche per il case), sono qui per questo :) Il budget, ad oggi, si aggira intorno a 1,5k€ (GPU discreta esclusa) e vorrei fare un bel passo avanti.

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro