Referendum sulla Devolution

• Autore discussione Autore discussione nikos
  • Data d'inizio Data d'inizio

Cosa voterai il 25 o il 26 giugno?

• Votatori totali
    39
Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Infatti io ero inc***ato nero per questa cosa. Le pubblicità vogliono far credere che si tratti solo di ridurre i parlamentari, cosa sulla quale credo che il 99% della popolazione sia d'accordo.
Hanno fatto bene perché era proprio poco obiettiva.

E non so se avete visto la puntata di "Secondo voi" dedicata al referendum... uno scandalo! Paolo Del Debbio dovrebbe vergognarsi.

[Excalibur] ha detto:
Falso. Se avessi letto il testo delle modifiche, la riforma tocca di tutto, ma non la procedura per modificare la Costituzione. Non cambierebbe nulla comunque sotto quel punto di vista.

Dimmi altrimenti precisamente cosa "fermeremmo", nel caso non abbia capito bene cosa intendevi... "il tutto" non e' illuminante.

Beh, visto che di questa "Devolution" se ne parla da anni e gira da mesi la questione del "Và bene/non và bene", se venisse bloccato si dovrebbe ricominciare dall'inizio a vedere cosa e come modificare la costituzione x migliorare lo stato italiano... Sarebbero state sprecate molte risorse inutilmente, se anche solo il 50% di questa proposta si dimostri valida... E in più si impiegheranno nuove risorse appositamente x rifarla. Mentre se passasse si può modificare cmq a piacimento, ma il primo passo sarebbe compiuto.

Qualcuno di voi nutre la minima speranza che si raggiunga il quorum?
Io no.

AMD64 ha detto:
Qualcuno di voi nutre la minima speranza che si raggiunga il quorum?
Io no.

Non esiste quorum in questo tipo di referendum ...
bastano 3 persone ... 2 NO e un SI ... vince il NO ...
analogamente bastano 2 SI e un NO ... pechè vinca il SI ...

Non avete fatto caso che non c' è più nessuna "volpe" che dice agli Italiani di andare al mare anzichè a votare ???

Fragolino ha detto:
Non esiste quorum in questo tipo di referendum ...
bastano 3 persone ... 2 NO e un SI ... vince il NO ...
analogamente bastano 2 SI e un NO ... pechè vinca il SI ...

Non avete fatto caso che non c' è più nessuna "volpe" che dice agli Italiani di andare al mare anzichè a votare ???
Cactus! Non lo sapevo!
I furbastri non richiedono il quorum quando il referendum è di loro iniziativa.
In quelli popolari invece guarda caso si richiede sempre il quorum! Questa sarebbe democrazia :rolleyes:

non so ma il quorum potrebbe essere non necessario per il particolare tipo di referendum cioè confermativo e non abrogativo... vai a sapè :asd:

la cosa sconfortante è che ho ancora questi dubbi tecnici quando mi seguo un bel po di telegiornali che parlano di tutto fuorchè di questioni veramente importanti :mad:

Berlusconi finalmente mi ha spegato che sono indegno, dato che ho votato NO, (per posta).
tenuto conto del 3D che è aperto devo assolutamente chiedergli chi è il suo spacciatore, voglio anch'io quello che prende lui, anche perchè ha di nuovo tirato fuori il tema dei voti non validi, soprattutto quelli dallìestero. Forse perchè la maggior parte degli italiani all'estero non hanno votato per lui.
Non so se quell'uomo mi fa + pena o incaxxare.

AMD64 ha detto:
I furbastri non richiedono il quorum quando il referendum è di loro iniziativa.
No, Amd64, non dire così, il quorum non è che lo chiede uno o l'altro schieramento.
E' la legge che è così, quella che disciplina il referendum, la 25/5/70.
Per il referendum abrogativo occorre quorum.
Per il referendum confermativo non esiste quorum.

Questo a prescindere da chi lo propone.

Noidi ha detto:
Berlusconi finalmente mi ha spegato che sono indegno, dato che ho votato NO, (per posta).
tenuto conto del 3D che è aperto devo assolutamente chiedergli chi è il suo spacciatore, voglio anch'io quello che prende lui, anche perchè ha di nuovo tirato fuori il tema dei voti non validi, soprattutto quelli dallìestero. Forse perchè la maggior parte degli italiani all'estero non hanno votato per lui.
Non so se quell'uomo mi fa + pena o incaxxare.
No scusa, spiega, cos'è che è successo? Nn ne so niente... :)

Berlusconi ha dichiarato: indegno(non degno di essere italiano) chi non vota si.

io invece gli dico : indegno che non ti abbiano ancora arrestato nanetto dei miei co@@@@ni

Mah, più che altro mi infastidisce l'immagine che presenta al mondo di sè stesso: un bambino piccolo che piange e frigna perchè gli hanno tolto il giocattolo.
Non è un'immagine dignitosa per un uomo che dovrebbe essere un leader, secondo me.

Cmq rimaniamo sul referendum e non insultiamo, non andiamo off-topic perchè questo thread servirebbe per informare anche sul contenuto del referendum. Ok? ;)

Poi chi è intelligente capisce da solo quali sono le frasi idiote dette dai presunti leaders e quali no.

diabo84 ha detto:
Beh, visto che di questa "Devolution" se ne parla da anni e gira da mesi la questione del "Và bene/non và bene", se venisse bloccato si dovrebbe ricominciare dall'inizio a vedere cosa e come modificare la costituzione x migliorare lo stato italiano... Sarebbero state sprecate molte risorse inutilmente, se anche solo il 50% di questa proposta si dimostri valida... E in più si impiegheranno nuove risorse appositamente x rifarla. Mentre se passasse si può modificare cmq a piacimento, ma il primo passo sarebbe compiuto.

Mi auto-quoto: voi non credete sia giusto questo ragionamento?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro