Probabilmente hai ragione Cassandra, ma a volte faccio certe domande per fare in modo che il concetto sia chiaro anche per tutti, non solo per noi tre ... ;)
Comunque, io concludo esponendo la mia breve opinione riassuntiva, ognuno puo' identificarsi o meno in tale opinione e poi decidere di conseguenza.
Abbiamo di fronte una proposta di riforma i cui punti CHIAVE sono due:
1) La modifica del sistema bicamerale. I poteri legislativi della Camera per lo Stato, quelli del Senato per le Regioni.
2) La modifica delle competenze legislative/amministrative per Regioni/Province/Comuni. Dove prima erano concorrenti Stato e Regione, qui interverebbe solo la Regione. Per i dettagli, se vi interessa, cercate queste chiavi: Art. 39. (Modifiche all’articolo 117 della Costituzione) Capo V MODIFICHE AL TITOLO V DELLA PARTE II DELLA COSTITUZIONE
Bene, la mia semplice conclusione e' che le due questioni, sebbene apparentemente legate, non lo sono affatto.
Era molto piu' logico proporre un disegno di legge per snellire l'organo legislativo, e poi un altro che trattasse di indipendenza delle Regioni.
Ma forse sono io che sono troppo logico ... :asd: