Gradirei che tu fossi meno offensivo... nn è con le offese che si fanno valere le proprie idee! :sisi: E poi, le idee vanno valutate sulla base dei loro contenuti, nn in base a chi le propone... :rolleyes:
Innanzitutto le Regioni legiferano già su molte cose, con il "solo" obbligo di rispettare i principi generali fissati dallo Stato... e poi le tasse c'entrano, eccome... secondo un'indagine recente (nn promossa da "quelli della Lega") la Basilicata (e qui nn voglio certo attaccare gli abitanti di questa regione, ma semmai i politici... :sisi:) paga meno tasse rispetto ai sussidi che riceve... e così altre Regioni... a me nn sembra giusto, anche xkè molti dei soldi che vanno al sud nn vengono utilizzati nel migliore dei modi (e qui c'entra sempre la mafia, purtroppo... :()... In questo modo le tasse rimarrebbero all'interno della Regione, con meno sprechi x quelle Regioni che di tasse ne pagano di più... E poi, come ha detto qlc altro, il divario nord-sud esiste già dal 1948, e la colpa nn è certo della Lega, ma di un governo che è sempre stato poco attento alle esigenze del sud, della presenza della mafia, e della mentalità di alcuni cittadini (nn tutti!!!), che hanno sempre concepito lo Stato come Stato assistenziale, come "protettore", e che, nn trovando nella neonata Repubblica questa caratteristica, si sono rivolti a "mamma mafia"...
Io voterò sicuramente Sì a questa riforma, x diversi motivi:
1) innanzitutto penso che una riduzione del numero dei parlamentari nn possa che far bene... si avrebbe un notevole risparmio di soldi! :ok:
2) il sistema bicamerale nn mi è mai piaciuto: troppa lentezza nell'approvare una legge, troppa burocrazia. In sintesi, penso che il Senato, ora come ora, sia solo un "doppione" della Camera dei deputati... meglio destinarlo ad altre funzioni, e la funzione che assumerebbe se la riforma passasse è ideale: diventerebbe il rappresentante delle Regioni, con la possibilità di una migliore rappresentanza delle stesse in seno al governo centrale...
3) le tasse rimarrebbero all'interno della Regione che le paga, e ho già spiegato xkè preferisco così...
4) x me "devoluzione" nn significa "dividere l'Italia": significa semplicemente togliersi le fette di salame dagli occhi e riconoscere che caratteristica del nostro Paese è l'eterogeneità, legata alle differenze tra le Regioni... meglio riconoscere queste differenze, valorizzandole, che cercare di soffocarle come si è sempre fatto... Il che nn significa abbandonare il sud a se stesso, è chiaro! :ok:
Poi è ovviamente tutto IMHO, c'è chi è d'accordo e chi no... L'importante è saper dialogare... :)