PROBLEMA recuperare dati da HDD in RAW

Pubblicità

priminooo

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
26
Ciao a tutti, come da titolo devo recuperare tutti i miei dati da un HDD andato in raw. Ho usato WondershareDatRecovery, però purtroppo per recuperare i file per più di 100Mb necessita dell'attivzione. Ho provato anche StellaPhoenix ma non ha trovato tutto e non è stato efficace quanto wondershare....sapreste indicarmi un pogramma free simile che recupera file da hdd in row e che sia efficace da trovarmi tutti i dati?
grazie in anticipo:ciaociao:

Se il problema è solo la perdita delle partizioni potresti provare PArtition Find & Mount (attenzione, funziona solo su SO a 32 bit, se il tuo windows è a 64 bit puoi scaricarti Hiren's Boot Cd dal sito di Tom's HArdware USA e avviarlo da li).

Ciaoz ^__^

Se il problema è solo la perdita delle partizioni potresti provare PArtition Find & Mount (attenzione, funziona solo su SO a 32 bit, se il tuo windows è a 64 bit puoi scaricarti Hiren's Boot Cd dal sito di Tom's HArdware USA e avviarlo da li).

Ciaoz ^__^

La partizione è vista come RAW, quindi non è sparita ma ha la tabella danneggiata, per cui non credo che in questo caso PArtition Find & Mount funzionerà.

P.S.
Magari posta uno screen dello stato smart del disco con CrystalDisk, spesso il problema è dovuto alla presenza di cluster danneggiati, analizzando gli attributi smart dovremmo poterlo capire.

Intanto scarica e installa CrystalDisk su un sistema funzionante e collega il tuo hdd RAW come hdd secondario.
CrystalDiskInfo - Software - Crystal Dew World

Cattura la schermata che mostra gli attributi smart del disco in questione con i tasti ALT+STAMP, incolla in paint, salva, e posta qui l'immagine.
Intanto fai questo poi ti diremmo quale potrebbe essere il problema e come risolverlo.

Ciao a tutti, come da titolo devo recuperare tutti i miei dati da un HDD andato in raw. Ho usato WondershareDatRecovery, però purtroppo per recuperare i file per più di 100Mb necessita dell'attivzione. Ho provato anche StellaPhoenix ma non ha trovato tutto e non è stato efficace quanto wondershare....sapreste indicarmi un pogramma free simile che recupera file da hdd in row e che sia efficace da trovarmi tutti i dati?
grazie in anticipo:ciaociao:
Molto spesso, in caso di partizioni "Raw", può risultare utile il sw Testdisk, qui la guida:

Per il recupero di partizioni

•una volta lanciato seleziona create o no log e batti (invio) a seconda che tu desideri che sia salvato un log al termine delle operazioni
•nella nuova finestra dovresti vedere tutti i dischi collegati riconoscibili dalla marca o dalla dimensione
•scegli con le frecce quello contenente le partizioni da riparare e (batti invio)
•scegli intel e batti (invio)
•scegli Analise e batti (invio) per cercare la tabella delle partizioni andata persa
•scegli Quick search e batti (invio)
•se le partizioni da cercare sono state create con Vista premi Y nella successiva finestra, altrimenti premi N
•dovresti ottenere la segnalazione della partizioni altrimenti premi invio e scegli Deeper search
•una volta trovata la partizione persa seleziona Write
se il disco è quello di boot verifica che ci sia un * all'inizio della riga della partizione principale altrimenti impostalo mediante le frecce ← → quando nella schermata la partizione sarà selezionabile da una riga verde
•esci e riavvia il pc

Testdisk è rischioso perchè effettua delle modifiche dirette sul drive, se qualcosa va storto (e di solito succede quando ci sono problemi fisici) poi risulterà pressochè impossibile tornare alla situazione precedente. Il rischio è quello di compromettere il recupero ottimale dei dati.
Meglio effettuare un clone del disco o creare una sua immagine e lavorare su quella con altri strumenti.
Poi se il recupero dei dati dovesse avvenire con successo, volendo si potrebbe provare a sistemare la geometria del disco con testidisk.

Per prima cosa però bisogna accertarsi se il danno sia fisico o logico!
Lui però non ha ancora postato lo screen di Crystaldisk :annoiato:

Ultima modifica:
@michael chiklis
quale procedura consiglieresti per la clonazione? Una distribuzione linux + dd? Oppure basterebbe qualcosa di preconfezionato tipo CLONEZILLA?

Testdisk è rischioso perchè effettua delle modifiche dirette sul drive, se qualcosa va storto (e di solito succede quando ci sono problemi fisici) poi risulterà pressochè impossibile tornare alla situazione precedente. Il rischio è quello di compromettere il recupero ottimale dei dati.
Meglio effettuare un clone del disco o creare una sua immagine e lavorare su quella con altri strumenti.
Poi se il recupero dei dati dovesse avvenire con successo, volendo si potrebbe provare a sistemare la geometria del disco con testidisk.

Per prima cosa però bisogna accertarsi se il danno sia fisico o logico!
Lui però non ha ancora postato lo screen di Crystaldisk :annoiato:

Scusate l'attesa ma ero a far girare stellaf phoenix sull' hdd in questione e ci ha messo qualche giorno. Pensavo che questo programma fosse free ma purtroppo nada. Dopo ho fatto girare ontrack easy recovery enterprise; ha fatto la scansione in 3 ore ma non ha trovato nulla purtroppo......il programma che hai detto tu per vedere gli attributi smart del disco ha molti download nella pagina, quale devo scaricare???
scusate ancora per l'attesa:doh:

non riesco a catturare la schermata:doh:

- - - Updated - - -

Cmq dopo aver fatto finire stellar phoenix ho fatto un check disk dal prompt dei comendi; il disco non viene più letto in raw, però non riesco cmq a recuperare i dati

Pubblicità
Pubblicità
Indietro