PROBLEMA recuperare dati da HDD in RAW

Pubblicità
@michael chiklis
quale procedura consiglieresti per la clonazione? Una distribuzione linux + dd? Oppure basterebbe qualcosa di preconfezionato tipo CLONEZILLA?

Per la clonazione di hdd con danni fisici bisognerebbe utilizzare delle apparecchiature hardware + software, ma volendo si può tentare con distro linux come DD Rescue o WHDD o con programmi dos come DMDE (ma tutti con i dovuti rischi), di certo nessuna applicazione windows andrebbe bene (non sto a spiegare i motivi per la centesima volta, per chi volesse saperne di più può fare una ricerca sul forum del perchè).
Con la clonazione HW si ottengono migliori risultati in caso di danni fisici (a volte però è l'unico modo per recuperare i dati)!

- - - Updated - - -

non riesco a catturare la schermata:doh:

- - - Updated - - -

Cmq dopo aver fatto finire stellar phoenix ho fatto un check disk dal prompt dei comendi; il disco non viene più letto in raw, però non riesco cmq a recuperare i dati

Stai facendo tutt'altro di quello che ti avevo consigliato e la situazione sta peggiorando come tu stesso stai vedendo, il mio consiglio è di fermarti perchè si vede lontano un miglio che non hai capito la situazione del tuo hdd e dei rischi che stai correndo.
Comunque i dati sono tuoi quindi sta a te la scelta, ciao.

[/QUOTE]Stai facendo tutt'altro di quello che ti avevo consigliato e la situazione sta peggiorando come tu stesso stai vedendo, il mio consiglio è di fermarti perchè si vede lontano un miglio che non hai capito la situazione del tuo hdd e dei rischi che stai correndo.
Comunque i dati sono tuoi quindi sta a te la scelta, ciao.[/QUOTE]

Stellar phoenix l'avevo fatta partire prima di aprire la discussione quindi ho pensato bene di aspettare che finisse di girare.
poi dopo ho sentito un amico che è un sistemista e mi ha consigliato lui di fare un check disk e far partire ontrack per il recupero file...cmq non intendevo offendere nessuno provando a fre qualcosa....sorry
cmq adesso che posso fare per cercare di recuperare i dati?(per precisare devo recuperare delle foto)
grazie e scusa ancora

Non mi hai offeso, ci mancherebbe! :asd:
Comunque il tuo amico sistemista ti ha consigliato male consigliandoti di fare un check disk.

Senza vedere almeno la schermata smart non saprei darti una vera e propria indicazione, nessuno può conoscere la vera situazione del tuo hdd per telepatia.
Come linea base bisognerebbe clonare l'hdd danneggiato (ho detto clonare, non copiare) su uno nuovo e poi lavorare sul clone con programmi di recupero come R-Studio.

P.S.
Come catturare la schermata di CrystalDisk te lo avevo già spiegato come fare:
http://www.tomshw.it/forum/hard-dis...-dati-da-hdd-raw-post4929643.html#post4929643

Ultima modifica:
Senza vedere almeno la schermata smart non saprei darti una vera e propria indicazione, nessuno può conoscere la vera situazione del tuo hdd per telepatia.
Come linea base bisognerebbe clonare l'hdd danneggiato (ho detto clonare, non copiare) su uno nuovo e poi lavorare sul clone con programmi di recupero come R-Studio.

P.S.
Come catturare la schermata di CrystalDisk te lo avevo già spiegato come fare:
http://www.tomshw.it/forum/hard-dis...-dati-da-hdd-raw-post4929643.html#post4929643

ciao, scusa se sono duro di comprendonio ma non riesco prorpio a capire come si acquisisce la schermata.....:doh:

Puoi catturare la finestra attiva con i tasti ALT+STAMP oppure l'intero schermo con il tasto STAMP. Poi apri paint e incolla premendo CTRL+V (o cliccando su 'incolla'), salva e infine posta il file dell'immagine creata qui sul forum.

ce l'ho fatta....lol
l'hdd in questione è il seguente

Immagine.webp

Ho scoperto che ha qualcosa che non va anche un altro hdd

Immagine 2.webp

però questo non mi ha dato nessun tipo di problema.....

Entrambi gli hdd hanno problemi.

Il WD di cui hai postato lo stato smart nel primo screen ha i seguenti attributi con valori RAW incrementati:
05 - C0 - C4

Il Seagate di cui hai postato lo stato smart nel secondo screen ha i seguenti attributi con valori RAW incrementati:
05 - 0A - BB - BD

Inoltre il WD ha ben 23.700 ore di lavoro alle spalle mentre il Seagate addirittura 35.739 ore, sono quindi piuttosto usurati.
E' arrivato il momento di mandarli in pensione, comunque a quanto pare osservando lo stato smart di entrambi la situazione non sembrerebbe così grave da impedire di fare un backup.
Procurati 2 nuovi hdd ed effettua il backup, i dati del hdd che viene identificato come RAW dovresti poterli recuperare con R-Studio (versione completa), ricordati di salvare i dati sul nuovo hdd e non sullo stesso.

P.S.
Per prima cosa sostituisci l'alimentatore del pc per prudenza, il danno potrebbe essere cominciato da un problema di alimentazione.
Se ti si dovesse bloccare la copia dei dati allora vorrebbe dire che il danno ai settori è più serio di quello che sembra osservando lo smart (spesso lo smart non è preciso, serve infatti solo per darci un'idea del problema), in tal caso dovrai prendere in considerazione di effettuare una clonazione del drive a basso livello.

Ultima modifica:
Entrambi gli hdd hanno problemi.

Il WD di cui hai postato lo stato smart nel primo screen ha i seguenti attributi con valori RAW incrementati:
05 - C0 - C4

Il Seagate di cui hai postato lo stato smart nel secondo screen ha i seguenti attributi con valori RAW incrementati:
05 - 0A - BB - BD

Inoltre il WD ha ben 23.700 ore di lavoro alle spalle mentre il Seagate addirittura 35.739 ore, sono quindi piuttosto usurati.
E' arrivato il momento di mandarli in pensione, comunque a quanto pare osservando lo stato smart di entrambi la situazione non sembrerebbe così grave da impedire di fare un backup.
Procurati 2 nuovi hdd ed effettua il backup, i dati del hdd che viene identificato come RAW dovresti poterli recuperare con R-Studio (versione completa), ricordati di salvare i dati sul nuovo hdd e non sullo stesso.

P.S.
Per prima cosa sostituisci l'alimentatore del pc per prudenza, il danno potrebbe essere cominciato da un problema di alimentazione.
Se ti si dovesse bloccare la copia dei dati allora vorrebbe dire che il danno ai settori è più serio di quello che sembra osservando lo smart (spesso lo smart non è preciso, serve infatti solo per darci un'idea del problema), in tal caso dovrai prendere in considerazione di effettuare una clonazione del drive a basso livello.

ok grazie :ok:, proverò con R-studio

Molto spesso, in caso di partizioni "Raw", può risultare utile il sw Testdisk, qui la guida:

Per il recupero di partizioni

•una volta lanciato seleziona create o no log e batti (invio) a seconda che tu desideri che sia salvato un log al termine delle operazioni
•nella nuova finestra dovresti vedere tutti i dischi collegati riconoscibili dalla marca o dalla dimensione
•scegli con le frecce quello contenente le partizioni da riparare e (batti invio)
•scegli intel e batti (invio)
•scegli Analise e batti (invio) per cercare la tabella delle partizioni andata persa
•scegli Quick search e batti (invio)
•se le partizioni da cercare sono state create con Vista premi Y nella successiva finestra, altrimenti premi N
•dovresti ottenere la segnalazione della partizioni altrimenti premi invio e scegli Deeper search
•una volta trovata la partizione persa seleziona Write
se il disco è quello di boot verifica che ci sia un * all'inizio della riga della partizione principale altrimenti impostalo mediante le frecce ← → quando nella schermata la partizione sarà selezionabile da una riga verde
•esci e riavvia il pc

Salve, purtroppo mi si è presentato lo stesso problema dopo aver smontato un'HDD esterno e mettendolo interno.
Premetto che l'HDD non è danneggiato fisicamente, il problema è solo la lettura del file system che da NTFS è passato a RAW.
Mi era stato consigliato per l'appunto, di utilizzare TestDisk ma purtroppo non mi sono chiari alcuni step.

Dopo aver effettuato "l'analise cylinder" e "quick search", mi trova questo:
Immagine.webp
Come devo procedere successivamente?

Rimonta l'hdd nel suo box, sospetto che il tuo hdd si trovasse all'interno di u box proprietario dell WD (tipo My Book o Essential), se è così allora è normale che non vengano riconosciute le partizioni e i dati contenuti per via della crittografia hardware che tali box applicano agli hdd.
Senza il box proprietario della WD non è possibile decrittare il contenuto del disco!

Spero che nel frattempo tu non abbia applicato alcuna modifica con Testdisk, se l'hai fatto allora è molto probabile che non riuscirai ad accedere più ai dati nemmeno rimontando l'hdd nel suo box originale della WD.

Se mi sbaglio, cioè non si tratta di un box WD allora è probabile che si sia danneggiato il filesystem o che ci sia qualche problema fisico (settori danneggiati, testine deboli).

Rimonta l'hdd nel suo box, sospetto che il tuo hdd si trovasse all'interno di u box proprietario dell WD (tipo My Book o Essential), se è così allora è normale che non vengano riconosciute le partizioni e i dati contenuti per via della crittografia hardware che tali box applicano agli hdd.
Senza il box proprietario della WD non è possibile decrittare il contenuto del disco!

Spero che nel frattempo tu non abbia applicato alcuna modifica con Testdisk, se l'hai fatto allora è molto probabile che non riuscirai ad accedere più ai dati nemmeno rimontando l'hdd nel suo box originale della WD.

Penso tu abbia ragione, nei prossimi giorni provo a rimontarlo con la sua testina ed esternamente.
Una volta fatto sarà possibile cambiare il file system (possibilmente NTFS) e rimetterlo interno facendo sì che il suo interno sia leggibile?

Penso tu abbia ragione, nei prossimi giorni provo a rimontarlo con la sua testina ed esternamente.
Una volta fatto sarà possibile cambiare il file system (possibilmente NTFS) e rimetterlo interno facendo sì che il suo interno sia leggibile?

Che cosa? :grat:
Che testina? Non dirmi che hai aperto il coperchio del hdd fino alla meccanica (con i piatti esposti) e hai addirittura rimosso le testine :cav:

Per testina intendevo la "piastrina" collegata alle due uscite dell'HDD (alimentazione e scambio dati), non sapevo come definirla quell'affare.
Comunque non hai risposto alla mia domanda.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro