- 2,205
- 326
- CPU
- AMD Ryzen 7 3800x ❤️
- Dissipatore
- Corsair H150i pro = 6x Arctic p12 white
- Scheda Madre
- Asus Crosshair VI Hero❤️❤️❤️
- HDD
- WD s750 1tb; Crucial Mx500 2tb / SSD Wd Blue 1tb; Toshiba DT01ACA300 3tb
- RAM
- 32gb Crucial Ballistix e.die, 3600mhz cl16
- GPU
- Gigabyte 3080 Gaming OC @950mv 2025mhz
- Audio
- Beyerdynamic DT990 Pro + Fidelio X2HR. SoundBlaster x3
- Monitor
- Acer x34p + LG 24ML600S
- PSU
- Corsair Rm850x White
- Case
- Lian Li Pc o11 Dynamic + 12 Arctic p12 White
- Periferiche
- g502 Lightspeed, G305 Lightstpeed, Razer Viper Ultimate, Fnatic Dash XD (Xl Desk), Anne Pro 2
- OS
- Windows 10 PRO x64
Ciao carissimi, oggi mi appresto a fare una piccola recensione di questo nuovo mouse della SteelSeries, il Rival, arrivatomi giovedì e già spulciato come si deve :asd:.
Dopo le ottime critiche dai gamer e dai siti specializzati per gli ottici Kinzu v2 e Kana e dopo aver fatto uscire il Sensei (mouse laser), SteelSeries decide di dare ascolto agli hardcore gamer più esigenti e decide di produrre un nuovo, performante, mouse ottico, il Rival.
Cominciamo! :rock:
Caratteristiche:
Confezione e Bundle:
La confezione è di stampo molto classico (con apertura a libro) e il bundle è ristretto all'osso, difatti troveremo:
SteelSeries ha voluto puntare al sodo con il Rival e lo si nota anche nel bundle, in poche parole vi stanno dicendo: "plug in and play!".
Il Mouse:
Ed eccoci finalmente al Rival. Seppur non sia proprio piccolissimo, il Rival appare molto slanciato, merito del design ergonomico studiato molto bene da SteelSeries, ovviamente stiamo parlando di un mouse che predilige l'impugnatura di tipo Palm.
Anche il peso, 128 gr sulla carta, sembra meno rispetto a quanto dichiarato. Secondo me si attesta sui 100/105 gr e, comunque, se sono veramente 128 gr, sono impossibili da percepire.
Al tatto, il rivestimento soft touch è molto piacevole e di qualità, il pulsante centrale posto poco dietro la rotella è facilmente raggiungibile ed è ovviamente programmabile a piacere.
La rotella, illuminata ai lati, ha un buon rivestimento in gomma, non perde uno scroll, ma mi è sembrata leggermente "sottotono" a causa del meccanismo un po leggero da azionare, vedremo in futuro come si comporterà.
I tasti destro e sinistro sono facili da azionare e poco rumorosi ma sono "particolari". Difatti equipaggiano i nuovi switch della SteelSeries, in grado di resistere fino a 30 milioni di click (a detta della casa produttrice).
Questi "speciali" switch, rispetto ai classici Omron che vengono montati praticamente su tutti mouse, risultano leggermente più "duri" da attivare, ma sono molto veloci e reattivi e mi ci sto trovando davvero bene.
Il logo, quando retroilluminato, è molto appariscente. Ricordo che anche la rotella può essere illuminata e entrambi possono essere gestiti separatamente via software.
Sul lato sinistro, si può notare subito il rivestimento in gomma caratterizzato da un'ottima texture che aumenta il grip del mouse. I tasti laterali sono 2 e molto grandi, facili entrambi da azionare e ovviamente, programmabili via software.
Il lato destro non presenta nessun tasto, ma è anche esso rivestito dalla stessa gomma usata sul lato opposto.
Dalla vista frontale possiamo notare come il cavo sia in gomma e quindi non sia sleevato.
Personalmente, ho trovato l'uso della gomma abbastanza "furbo". Il cavo è fino e molto morbido, forse un cavo sleevato sarebbe sembrato di maggior qualità, ma onestamente non ne sento la mancanza.
Il Sensore:
Ed eccoci al punto di forza di questo mouse, il sensore.
L'Avago ADNS 3310 è il sensore ottico di punta della Avago e su questo Rival va da DIO!
Non ho notato assolutamente input lag, i movimenti sono precisi e veloci e, grazie alla tecnologia ottica, il sensore non soffre di accelerazioni positive o negative! Mi sto trovando benissimo, il sensore risponde sempre ottimamente e finalmente ho la sensazione che il puntatore si muova come e dove voglio io (cosa che non accadeva con il Laser ADNS 9800).
Ho fatto una prova al volo per testare la precisione del sensore, anche a 6500dpi il sensore è precisissimo anche se leggermente "nervoso" (più dpi = gli errori di tracciato risulteranno più evidenti).
La distanza di Lift Off è molto bassa, quindi alzando il mouse dal tappetino magari in fasi concitate di gioco, non avremo strani movimenti o scatti. Peccato non poterla personalizzare da software.
Sono completamente soddisfatto di questo sensore ottico, sarà veramente difficile tornare indietro ad un sensore laser. ;).
Il Software:
Il software per la configurazione del mouse, lo SteelSeries Engine arrivato alla 3a versione (3.1 per l'esattezza), può essere usato con tutte le periferiche SteelSeries (la prima immagine mostra la finestra di selezione delle periferiche) e presenta un look sobrio e intuitivo.
Come si può vedere dalla seconda immagine, la configurazione del mouse nelle sue parti "principali" si presenta tutta in un'unica schermata.
A sinistra troviamo la configurazione dei tasti, ognuno personalizzabile come vogliamo sia con i preset SteelSeries sia con le Macro. Anche il gestore Macro è molto intuitivo da usare (ma io le macro non le uso praticamente mai).
Al centro troviamo l'immagine raffigurante il mouse, di cui possiamo cambiare il tipo di vista, ovvero Top e Left.
A seguire verso destra, abbiamo la regolazione dei DPI in due step, che possono essere intercambiati al volo attivando l'apposita funzione al tasto che più ci aggrada. Oltre questo non è disponibile una funzionalità di regolazione della sensibilità al volo (come il Kone XTD o i Razer), ma non ne ho sentito la mancanza.
Subito sotto troviamo la regolazione del Polling Rate.
A seguire vi è la regolazione della accelerazione e della decelerazione del sensore a seconda delle nostre preferenze, molto utile se si vuole personalizzare al massimo l'esperienza con questo mouse.
E infine la funzione di regolazione dell'Angle Snapping, che permette di "correggere" il movimento del sensore rendendolo più dritto possibile e quindi andando a modificare il movimento che facciamo eseguire al sensore.
Lo switch in basso, Antemprima Dinamica, permette di provare all'istante tutti i cambiamenti apportati senza applicare le modifiche.
La gestione dell'illuminazione è molto completa e ci permette di scegliere tra 4 effetti, spento, sempre accesso, effetto respiro o ColorShift, quest'ultima farà cambiare colore all'illuminazione in modo dinamico tramite degli schemi già inseriti dal produttore.
L'unica cosa che mi sento di criticare allo SteelSeries Engine, è la mancanza di due features.
Una il riconoscimento della superficie e l'altra la regolazione del Lift Off. Comunque mancanze che non inficiano l'ottimo funzionamento del mouse.
Considerazioni e Conclusioni:
Che dire di questo Rival? E' un mouse che mi ha soddisfatto in tutto.
Dopo aver avuto un Kone +, con cui mi ero trovato veramente molto bene (soprattutto per il comfort), avevo scelto di restare sui mouse Laser e, per questo, mi ero deciso a comprare un Cm Storm Reaper.
Purtroppo l'esperienza non è stata delle migliori, oltre a non essere confortevole come il Kone +, il Reaper monta l'Avago ADNS 9800 da 8200dpi (successore del 9500 da 6000dpi montato sul Kone +), con cui mi sono trovato tanto, tanto male. I movimenti del cursore erano innaturali, l'accelerazione molto tangibile a mio avviso...
Stanco sono tornato al Kone +. Deciso a provare la strada dei Mouse ottici a causa della mancanza di accelerazioni, mi sono imbattuto nella notizia del Rival e incuriosito, alla fine l'ho comprato! Beh mai acquisto fu più azzeccato!
Il prezzo è, sul sito ufficiale, di 59€ più ss, un prezzo a mio parere "giusto", considerando la grande qualità del prodotto.
Il Voto? 9/10, sarebbe potuto arrivare tranquillamente a 9,5 se avesse avuto la funzione di riconoscimento della superficie e la regolazione del Lift Off. Comunque, sono completamente soddisfatto di questo mouse, brava SteelSeries!
Ah si, il mouse è stato provato sul tappetino SteelSeries 4HD.
Sito Ufficiale: SteelSeries - Gaming Mice - SteelSeries Rival
P.S. Confronto visivo con il mio ex e ormai rovinatissimo, Kone + :asd:.
Dopo le ottime critiche dai gamer e dai siti specializzati per gli ottici Kinzu v2 e Kana e dopo aver fatto uscire il Sensei (mouse laser), SteelSeries decide di dare ascolto agli hardcore gamer più esigenti e decide di produrre un nuovo, performante, mouse ottico, il Rival.
Cominciamo! :rock:
Caratteristiche:
- Dimensioni: 70 x 45 x 133 mm (LxHxP)
- Peso: 128 gr
- Layout: destro
- Sensore: Ottico Avago ADNS 3310
- Dpi Range: 50 - 6500 (step da 50 dpi)
- Velocità: 200 IPS (Inch Per Second)
- Accelerazione: 50G
- Cavo USB con connettore placcato in oro
- 125 - 1000 hz range Polling rate
- Lunghezza cavo 2mt, rivestito in gomma morbida
- 6 tasti programmabili
- Illuminazione a 16.8 milioni di colori a due zone (rotella e logo SteelSeries)
- Superficie Soft Touch
- Inserti laterali in gomma
- SteelSeries Switches per tasti sinistro e destro (Resistenza fino a 30 milioni di click).
Confezione e Bundle:
La confezione è di stampo molto classico (con apertura a libro) e il bundle è ristretto all'osso, difatti troveremo:
- Il mouse
- Un ricambio per la targhetta posta sul retro del mouse
- Un foglietto con scritto che è un mouse plug & play :asd:
- Il mouse (giusto per allungare un po la lista :asd:)
SteelSeries ha voluto puntare al sodo con il Rival e lo si nota anche nel bundle, in poche parole vi stanno dicendo: "plug in and play!".
Il Mouse:
Ed eccoci finalmente al Rival. Seppur non sia proprio piccolissimo, il Rival appare molto slanciato, merito del design ergonomico studiato molto bene da SteelSeries, ovviamente stiamo parlando di un mouse che predilige l'impugnatura di tipo Palm.
Anche il peso, 128 gr sulla carta, sembra meno rispetto a quanto dichiarato. Secondo me si attesta sui 100/105 gr e, comunque, se sono veramente 128 gr, sono impossibili da percepire.
Al tatto, il rivestimento soft touch è molto piacevole e di qualità, il pulsante centrale posto poco dietro la rotella è facilmente raggiungibile ed è ovviamente programmabile a piacere.
La rotella, illuminata ai lati, ha un buon rivestimento in gomma, non perde uno scroll, ma mi è sembrata leggermente "sottotono" a causa del meccanismo un po leggero da azionare, vedremo in futuro come si comporterà.
I tasti destro e sinistro sono facili da azionare e poco rumorosi ma sono "particolari". Difatti equipaggiano i nuovi switch della SteelSeries, in grado di resistere fino a 30 milioni di click (a detta della casa produttrice).
Questi "speciali" switch, rispetto ai classici Omron che vengono montati praticamente su tutti mouse, risultano leggermente più "duri" da attivare, ma sono molto veloci e reattivi e mi ci sto trovando davvero bene.
Il logo, quando retroilluminato, è molto appariscente. Ricordo che anche la rotella può essere illuminata e entrambi possono essere gestiti separatamente via software.
Sul lato sinistro, si può notare subito il rivestimento in gomma caratterizzato da un'ottima texture che aumenta il grip del mouse. I tasti laterali sono 2 e molto grandi, facili entrambi da azionare e ovviamente, programmabili via software.
Il lato destro non presenta nessun tasto, ma è anche esso rivestito dalla stessa gomma usata sul lato opposto.
Dalla vista frontale possiamo notare come il cavo sia in gomma e quindi non sia sleevato.
Personalmente, ho trovato l'uso della gomma abbastanza "furbo". Il cavo è fino e molto morbido, forse un cavo sleevato sarebbe sembrato di maggior qualità, ma onestamente non ne sento la mancanza.
Il Sensore:
Ed eccoci al punto di forza di questo mouse, il sensore.
L'Avago ADNS 3310 è il sensore ottico di punta della Avago e su questo Rival va da DIO!
Non ho notato assolutamente input lag, i movimenti sono precisi e veloci e, grazie alla tecnologia ottica, il sensore non soffre di accelerazioni positive o negative! Mi sto trovando benissimo, il sensore risponde sempre ottimamente e finalmente ho la sensazione che il puntatore si muova come e dove voglio io (cosa che non accadeva con il Laser ADNS 9800).
Ho fatto una prova al volo per testare la precisione del sensore, anche a 6500dpi il sensore è precisissimo anche se leggermente "nervoso" (più dpi = gli errori di tracciato risulteranno più evidenti).
La distanza di Lift Off è molto bassa, quindi alzando il mouse dal tappetino magari in fasi concitate di gioco, non avremo strani movimenti o scatti. Peccato non poterla personalizzare da software.
Sono completamente soddisfatto di questo sensore ottico, sarà veramente difficile tornare indietro ad un sensore laser. ;).
Il Software:
Il software per la configurazione del mouse, lo SteelSeries Engine arrivato alla 3a versione (3.1 per l'esattezza), può essere usato con tutte le periferiche SteelSeries (la prima immagine mostra la finestra di selezione delle periferiche) e presenta un look sobrio e intuitivo.
Come si può vedere dalla seconda immagine, la configurazione del mouse nelle sue parti "principali" si presenta tutta in un'unica schermata.
A sinistra troviamo la configurazione dei tasti, ognuno personalizzabile come vogliamo sia con i preset SteelSeries sia con le Macro. Anche il gestore Macro è molto intuitivo da usare (ma io le macro non le uso praticamente mai).
Al centro troviamo l'immagine raffigurante il mouse, di cui possiamo cambiare il tipo di vista, ovvero Top e Left.
A seguire verso destra, abbiamo la regolazione dei DPI in due step, che possono essere intercambiati al volo attivando l'apposita funzione al tasto che più ci aggrada. Oltre questo non è disponibile una funzionalità di regolazione della sensibilità al volo (come il Kone XTD o i Razer), ma non ne ho sentito la mancanza.
Subito sotto troviamo la regolazione del Polling Rate.
A seguire vi è la regolazione della accelerazione e della decelerazione del sensore a seconda delle nostre preferenze, molto utile se si vuole personalizzare al massimo l'esperienza con questo mouse.
E infine la funzione di regolazione dell'Angle Snapping, che permette di "correggere" il movimento del sensore rendendolo più dritto possibile e quindi andando a modificare il movimento che facciamo eseguire al sensore.
Lo switch in basso, Antemprima Dinamica, permette di provare all'istante tutti i cambiamenti apportati senza applicare le modifiche.
La gestione dell'illuminazione è molto completa e ci permette di scegliere tra 4 effetti, spento, sempre accesso, effetto respiro o ColorShift, quest'ultima farà cambiare colore all'illuminazione in modo dinamico tramite degli schemi già inseriti dal produttore.
L'unica cosa che mi sento di criticare allo SteelSeries Engine, è la mancanza di due features.
Una il riconoscimento della superficie e l'altra la regolazione del Lift Off. Comunque mancanze che non inficiano l'ottimo funzionamento del mouse.
Considerazioni e Conclusioni:
Che dire di questo Rival? E' un mouse che mi ha soddisfatto in tutto.
Dopo aver avuto un Kone +, con cui mi ero trovato veramente molto bene (soprattutto per il comfort), avevo scelto di restare sui mouse Laser e, per questo, mi ero deciso a comprare un Cm Storm Reaper.
Purtroppo l'esperienza non è stata delle migliori, oltre a non essere confortevole come il Kone +, il Reaper monta l'Avago ADNS 9800 da 8200dpi (successore del 9500 da 6000dpi montato sul Kone +), con cui mi sono trovato tanto, tanto male. I movimenti del cursore erano innaturali, l'accelerazione molto tangibile a mio avviso...
Stanco sono tornato al Kone +. Deciso a provare la strada dei Mouse ottici a causa della mancanza di accelerazioni, mi sono imbattuto nella notizia del Rival e incuriosito, alla fine l'ho comprato! Beh mai acquisto fu più azzeccato!
Il prezzo è, sul sito ufficiale, di 59€ più ss, un prezzo a mio parere "giusto", considerando la grande qualità del prodotto.
Il Voto? 9/10, sarebbe potuto arrivare tranquillamente a 9,5 se avesse avuto la funzione di riconoscimento della superficie e la regolazione del Lift Off. Comunque, sono completamente soddisfatto di questo mouse, brava SteelSeries!
Ah si, il mouse è stato provato sul tappetino SteelSeries 4HD.
Sito Ufficiale: SteelSeries - Gaming Mice - SteelSeries Rival
P.S. Confronto visivo con il mio ex e ormai rovinatissimo, Kone + :asd:.
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