Recensione SteelSeries Rival

fooook92

Utente Èlite
2,205
326
CPU
AMD Ryzen 7 3800x ❤️
Dissipatore
Corsair H150i pro = 6x Arctic p12 white
Scheda Madre
Asus Crosshair VI Hero❤️❤️❤️
HDD
WD s750 1tb; Crucial Mx500 2tb / SSD Wd Blue 1tb; Toshiba DT01ACA300 3tb
RAM
32gb Crucial Ballistix e.die, 3600mhz cl16
GPU
Gigabyte 3080 Gaming OC @950mv 2025mhz
Audio
Beyerdynamic DT990 Pro + Fidelio X2HR. SoundBlaster x3
Monitor
Acer x34p + LG 24ML600S
PSU
Corsair Rm850x White
Case
Lian Li Pc o11 Dynamic + 12 Arctic p12 White
Periferiche
g502 Lightspeed, G305 Lightstpeed, Razer Viper Ultimate, Fnatic Dash XD (Xl Desk), Anne Pro 2
OS
Windows 10 PRO x64
Ciao carissimi, oggi mi appresto a fare una piccola recensione di questo nuovo mouse della SteelSeries, il Rival, arrivatomi giovedì e già spulciato come si deve :asd:.

KH8XBBG.png


Dopo le ottime critiche dai gamer e dai siti specializzati per gli ottici Kinzu v2 e Kana e dopo aver fatto uscire il Sensei (mouse laser), SteelSeries decide di dare ascolto agli hardcore gamer più esigenti e decide di produrre un nuovo, performante, mouse ottico, il Rival.

Cominciamo! :rock:

Caratteristiche:


  • Dimensioni: 70 x 45 x 133 mm (LxHxP)
  • Peso: 128 gr
  • Layout: destro


  • Sensore: Ottico Avago ADNS 3310
  • Dpi Range: 50 - 6500 (step da 50 dpi)
  • Velocità: 200 IPS (Inch Per Second)
  • Accelerazione: 50G


  • Cavo USB con connettore placcato in oro
  • 125 - 1000 hz range Polling rate
  • Lunghezza cavo 2mt, rivestito in gomma morbida

  • 6 tasti programmabili
  • Illuminazione a 16.8 milioni di colori a due zone (rotella e logo SteelSeries)
  • Superficie Soft Touch
  • Inserti laterali in gomma
  • SteelSeries Switches per tasti sinistro e destro (Resistenza fino a 30 milioni di click).

Confezione e Bundle:
dCImZfj.jpg


0Ty0qgN.jpg


La confezione è di stampo molto classico (con apertura a libro) e il bundle è ristretto all'osso, difatti troveremo:
  • Il mouse
  • Un ricambio per la targhetta posta sul retro del mouse
  • Un foglietto con scritto che è un mouse plug & play :asd:
  • Il mouse (giusto per allungare un po la lista :asd:)

SteelSeries ha voluto puntare al sodo con il Rival e lo si nota anche nel bundle, in poche parole vi stanno dicendo: "plug in and play!".

Il Mouse:
ZnIOHyy.jpg


je4DcVV.jpg


Ed eccoci finalmente al Rival. Seppur non sia proprio piccolissimo, il Rival appare molto slanciato, merito del design ergonomico studiato molto bene da SteelSeries, ovviamente stiamo parlando di un mouse che predilige l'impugnatura di tipo Palm.
Anche il peso, 128 gr sulla carta, sembra meno rispetto a quanto dichiarato. Secondo me si attesta sui 100/105 gr e, comunque, se sono veramente 128 gr, sono impossibili da percepire.

Al tatto, il rivestimento soft touch è molto piacevole e di qualità, il pulsante centrale posto poco dietro la rotella è facilmente raggiungibile ed è ovviamente programmabile a piacere.

La rotella, illuminata ai lati, ha un buon rivestimento in gomma, non perde uno scroll, ma mi è sembrata leggermente "sottotono" a causa del meccanismo un po leggero da azionare, vedremo in futuro come si comporterà.

I tasti destro e sinistro sono facili da azionare e poco rumorosi ma sono "particolari". Difatti equipaggiano i nuovi switch della SteelSeries, in grado di resistere fino a 30 milioni di click (a detta della casa produttrice).
Questi "speciali" switch, rispetto ai classici Omron che vengono montati praticamente su tutti mouse, risultano leggermente più "duri" da attivare, ma sono molto veloci e reattivi e mi ci sto trovando davvero bene.

Il logo, quando retroilluminato, è molto appariscente. Ricordo che anche la rotella può essere illuminata e entrambi possono essere gestiti separatamente via software.

joc3maH.jpg


Sul lato sinistro, si può notare subito il rivestimento in gomma caratterizzato da un'ottima texture che aumenta il grip del mouse. I tasti laterali sono 2 e molto grandi, facili entrambi da azionare e ovviamente, programmabili via software.

6S4x2Y2.jpg


Il lato destro non presenta nessun tasto, ma è anche esso rivestito dalla stessa gomma usata sul lato opposto.

C0xG40C.jpg


Dalla vista frontale possiamo notare come il cavo sia in gomma e quindi non sia sleevato.
Personalmente, ho trovato l'uso della gomma abbastanza "furbo". Il cavo è fino e molto morbido, forse un cavo sleevato sarebbe sembrato di maggior qualità, ma onestamente non ne sento la mancanza.

Il Sensore:

dgi8Lwv.jpg


Ed eccoci al punto di forza di questo mouse, il sensore.
L'Avago ADNS 3310 è il sensore ottico di punta della Avago e su questo Rival va da DIO!
Non ho notato assolutamente input lag, i movimenti sono precisi e veloci e, grazie alla tecnologia ottica, il sensore non soffre di accelerazioni positive o negative! Mi sto trovando benissimo, il sensore risponde sempre ottimamente e finalmente ho la sensazione che il puntatore si muova come e dove voglio io (cosa che non accadeva con il Laser ADNS 9800).

I2zpZH5.png


Ho fatto una prova al volo per testare la precisione del sensore, anche a 6500dpi il sensore è precisissimo anche se leggermente "nervoso" (più dpi = gli errori di tracciato risulteranno più evidenti).

La distanza di Lift Off è molto bassa, quindi alzando il mouse dal tappetino magari in fasi concitate di gioco, non avremo strani movimenti o scatti. Peccato non poterla personalizzare da software.

Sono completamente soddisfatto di questo sensore ottico, sarà veramente difficile tornare indietro ad un sensore laser. ;).

Il Software:

u0ULhDo.png


d41QfyG.png


Il software per la configurazione del mouse, lo SteelSeries Engine arrivato alla 3a versione (3.1 per l'esattezza), può essere usato con tutte le periferiche SteelSeries (la prima immagine mostra la finestra di selezione delle periferiche) e presenta un look sobrio e intuitivo.

Come si può vedere dalla seconda immagine, la configurazione del mouse nelle sue parti "principali" si presenta tutta in un'unica schermata.
A sinistra troviamo la configurazione dei tasti, ognuno personalizzabile come vogliamo sia con i preset SteelSeries sia con le Macro. Anche il gestore Macro è molto intuitivo da usare (ma io le macro non le uso praticamente mai).

Al centro troviamo l'immagine raffigurante il mouse, di cui possiamo cambiare il tipo di vista, ovvero Top e Left.

A seguire verso destra, abbiamo la regolazione dei DPI in due step, che possono essere intercambiati al volo attivando l'apposita funzione al tasto che più ci aggrada. Oltre questo non è disponibile una funzionalità di regolazione della sensibilità al volo (come il Kone XTD o i Razer), ma non ne ho sentito la mancanza.

Subito sotto troviamo la regolazione del Polling Rate.

A seguire vi è la regolazione della accelerazione e della decelerazione del sensore a seconda delle nostre preferenze, molto utile se si vuole personalizzare al massimo l'esperienza con questo mouse.

E infine la funzione di regolazione dell'Angle Snapping, che permette di "correggere" il movimento del sensore rendendolo più dritto possibile e quindi andando a modificare il movimento che facciamo eseguire al sensore.

Lo switch in basso, Antemprima Dinamica, permette di provare all'istante tutti i cambiamenti apportati senza applicare le modifiche.

6C5bPkg.png


La gestione dell'illuminazione è molto completa e ci permette di scegliere tra 4 effetti, spento, sempre accesso, effetto respiro o ColorShift, quest'ultima farà cambiare colore all'illuminazione in modo dinamico tramite degli schemi già inseriti dal produttore.

L'unica cosa che mi sento di criticare allo SteelSeries Engine, è la mancanza di due features.
Una il riconoscimento della superficie e l'altra la regolazione del Lift Off. Comunque mancanze che non inficiano l'ottimo funzionamento del mouse.

Considerazioni e Conclusioni:

Che dire di questo Rival? E' un mouse che mi ha soddisfatto in tutto.
Dopo aver avuto un Kone +, con cui mi ero trovato veramente molto bene (soprattutto per il comfort), avevo scelto di restare sui mouse Laser e, per questo, mi ero deciso a comprare un Cm Storm Reaper.

Purtroppo l'esperienza non è stata delle migliori, oltre a non essere confortevole come il Kone +, il Reaper monta l'Avago ADNS 9800 da 8200dpi (successore del 9500 da 6000dpi montato sul Kone +), con cui mi sono trovato tanto, tanto male. I movimenti del cursore erano innaturali, l'accelerazione molto tangibile a mio avviso...
Stanco sono tornato al Kone +. Deciso a provare la strada dei Mouse ottici a causa della mancanza di accelerazioni, mi sono imbattuto nella notizia del Rival e incuriosito, alla fine l'ho comprato! Beh mai acquisto fu più azzeccato!

Il prezzo è, sul sito ufficiale, di 59€ più ss, un prezzo a mio parere "giusto", considerando la grande qualità del prodotto.

Il Voto? 9/10, sarebbe potuto arrivare tranquillamente a 9,5 se avesse avuto la funzione di riconoscimento della superficie e la regolazione del Lift Off. Comunque, sono completamente soddisfatto di questo mouse, brava SteelSeries!
Ah si,
il mouse è stato provato sul tappetino SteelSeries 4HD.

Sito Ufficiale:
SteelSeries - Gaming Mice - SteelSeries Rival

P.S. Confronto visivo con il mio ex e ormai rovinatissimo, Kone + :asd:.

Locr8B1.jpg
 
Ultima modifica:

YaLu

Utente Attivo
834
99
CPU
Intel Core i7 3930K
Scheda Madre
Asus Rampage IV Black Edition
HDD
Samsung 840 PRO 256GB
RAM
16GB (4X4) Corsair Dominator Platinum 2133Mhz
GPU
EVGA GeForce GTX 780 Ti Classified K|NGP|N Edition
Audio
ROG SupremeFX Black
Monitor
EIZO FORIS FG2421
PSU
Corsair AX1200i
Case
Corsair Obsidian Series 900D
OS
Windows 8.1
Ottima review... ma non l'hai aperto :asd:
 

fooook92

Utente Èlite
2,205
326
CPU
AMD Ryzen 7 3800x ❤️
Dissipatore
Corsair H150i pro = 6x Arctic p12 white
Scheda Madre
Asus Crosshair VI Hero❤️❤️❤️
HDD
WD s750 1tb; Crucial Mx500 2tb / SSD Wd Blue 1tb; Toshiba DT01ACA300 3tb
RAM
32gb Crucial Ballistix e.die, 3600mhz cl16
GPU
Gigabyte 3080 Gaming OC @950mv 2025mhz
Audio
Beyerdynamic DT990 Pro + Fidelio X2HR. SoundBlaster x3
Monitor
Acer x34p + LG 24ML600S
PSU
Corsair Rm850x White
Case
Lian Li Pc o11 Dynamic + 12 Arctic p12 White
Periferiche
g502 Lightspeed, G305 Lightstpeed, Razer Viper Ultimate, Fnatic Dash XD (Xl Desk), Anne Pro 2
OS
Windows 10 PRO x64

Chiccolino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
19,353
5,261
CPU
i7 4770k delidded
Dissipatore
EK Supremacy
Scheda Madre
Gigabyte Z87X-OC
HDD
Samsung 830 pro 256
RAM
2x4GB Samsung ultra low voltage
GPU
Gigabyte GTX 780Ti Windforce rev.1.0
Audio
Integrata
Monitor
BenQ XL2420T
PSU
XFX Pro Series 750W BE Silver
Case
Banchetto in plexi con liquido su CPU
OS
Windows 10 x64 Professional
bel topic rock :)

passato a ufficiale :)
 
  • Mi piace
Reazioni: fooook92

fooook92

Utente Èlite
2,205
326
CPU
AMD Ryzen 7 3800x ❤️
Dissipatore
Corsair H150i pro = 6x Arctic p12 white
Scheda Madre
Asus Crosshair VI Hero❤️❤️❤️
HDD
WD s750 1tb; Crucial Mx500 2tb / SSD Wd Blue 1tb; Toshiba DT01ACA300 3tb
RAM
32gb Crucial Ballistix e.die, 3600mhz cl16
GPU
Gigabyte 3080 Gaming OC @950mv 2025mhz
Audio
Beyerdynamic DT990 Pro + Fidelio X2HR. SoundBlaster x3
Monitor
Acer x34p + LG 24ML600S
PSU
Corsair Rm850x White
Case
Lian Li Pc o11 Dynamic + 12 Arctic p12 White
Periferiche
g502 Lightspeed, G305 Lightstpeed, Razer Viper Ultimate, Fnatic Dash XD (Xl Desk), Anne Pro 2
OS
Windows 10 PRO x64
Grazie Chicco :D

Mod, potete farmi un piccolo favore? Potete mettermi la S di Series maiuscola nel titolo? :P

Grazie :vv:
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Chiccolino

LEWIS

Utente Èlite
1,767
156
ciao, sei riuscito a testare la parte delle macro? funziona tutto quanto?
a me funziona la semplice programmazione con un tasto da keyboard ma nessuna macro fa il suo lavoro in definitiva
 

Sem_sem

Nuovo Utente
79
3
CPU
Intel I5 2500k 4.2 OC + Macho 02 Rev A
Scheda Madre
Asrock extreme 3 pro 3 Z68
HDD
Samsung evo 128, WD Blue 1TB sata 3
RAM
2 x 4 LP Corsair 1600
GPU
Vaporx Sapphire 7770
Monitor
Samsung S22B350
PSU
XFX 550 PRO
Case
Thermaltake Elements S
OS
7.1
stavo valutando il rival e il raw. Consigli? passo da un mouse da 5€ della microsft . Lo userei per moba e fps nonchè per cad. La mia mano dal medio all'inizio del palmo è di 17.5 cm. il mouse di adesso è di 11.5 e purtroppo skippo dal clow grip al finger al palm poichè non riesco a torvare una soluzione "ergonomica" :(
 

fooook92

Utente Èlite
2,205
326
CPU
AMD Ryzen 7 3800x ❤️
Dissipatore
Corsair H150i pro = 6x Arctic p12 white
Scheda Madre
Asus Crosshair VI Hero❤️❤️❤️
HDD
WD s750 1tb; Crucial Mx500 2tb / SSD Wd Blue 1tb; Toshiba DT01ACA300 3tb
RAM
32gb Crucial Ballistix e.die, 3600mhz cl16
GPU
Gigabyte 3080 Gaming OC @950mv 2025mhz
Audio
Beyerdynamic DT990 Pro + Fidelio X2HR. SoundBlaster x3
Monitor
Acer x34p + LG 24ML600S
PSU
Corsair Rm850x White
Case
Lian Li Pc o11 Dynamic + 12 Arctic p12 White
Periferiche
g502 Lightspeed, G305 Lightstpeed, Razer Viper Ultimate, Fnatic Dash XD (Xl Desk), Anne Pro 2
OS
Windows 10 PRO x64
stavo valutando il rival e il raw. Consigli? passo da un mouse da 5€ della microsft . Lo userei per moba e fps nonchè per cad. La mia mano dal medio all'inizio del palmo è di 17.5 cm. il mouse di adesso è di 11.5 e purtroppo skippo dal clow grip al finger al palm poichè non riesco a torvare una soluzione "ergonomica" :(

Io ti dirò, un ottico con il Rival è perfetto soprattutto per lavori di "precisione" come cad o altri simili. Zero accelerazioni e precisione al millimetro. Il tuo palmo non è molto "grande", anche io dovrei essere sui 18 centimetri e con il Rival mi trovo bene. Devo dire però, che se avessi avuto un palmo poco più grande, mi sarei trovato meglio :D.
Per il resto, lo trovo comodissimo, per nulla stancante e di una precisione assoluta. :sisi:
 

SketchUP

Utente Attivo
874
24
CPU
Intel Core i5-6600K
Scheda Madre
ASRock Z170 Extreme4
HDD
Samsung 850 EVO 500Gb
RAM
Kingston Savage 2400 MHz - 16Gb
GPU
GIGABYTE GTX 970
PSU
XFX XTR 650W
Case
Corsair 440Q
Preferenze sul tappetino con cui utilizzarlo? Io ho un Qck Mass
 

Sem_sem

Nuovo Utente
79
3
CPU
Intel I5 2500k 4.2 OC + Macho 02 Rev A
Scheda Madre
Asrock extreme 3 pro 3 Z68
HDD
Samsung evo 128, WD Blue 1TB sata 3
RAM
2 x 4 LP Corsair 1600
GPU
Vaporx Sapphire 7770
Monitor
Samsung S22B350
PSU
XFX 550 PRO
Case
Thermaltake Elements S
OS
7.1
Io ti dirò, un ottico con il Rival è perfetto soprattutto per lavori di "precisione" come cad o altri simili. Zero accelerazioni e precisione al millimetro. Il tuo palmo non è molto "grande", anche io dovrei essere sui 18 centimetri e con il Rival mi trovo bene. Devo dire però, che se avessi avuto un palmo poco più grande, mi sarei trovato meglio :D.
Per il resto, lo trovo comodissimo, per nulla stancante e di una precisione assoluta. :sisi:

f-rock grazie in primis per la recensione e il consiglio! Ormai pero' ho preso il deathadder 2013 su Qck Mass! Devo dire la verita'.. mi pare di essere su un altro pianeta passando io da un vecchio maouse scrauso da 5 € su tappetino da 1€ cinese. Dunque ho optato al deathadder per le miriadi di recensioni positive nonchè sulla molteplicita' ergonomica. Ammetto che tuttora vago tra un claw grip al finger e al palm :( Attualmente pero' sono contento sia per la sensibilita' del mouse veramente alta sia per l'ergonomia, grazie a dio non ho piu' dolori all'indice data la misura ben piu' lunga del deathadder nei confronti del mio vechcio topo. Stavo pensanso appunto, prima di prendere il death, al rival data sia la tua recensione sia alla sua ergonomia da Top mouse. Valutato infine la grandezza rispetto al death e alla mia mano, così come hai precedentemnte tu affermato, ho optato per casa razer. Ti ringrazio ancora e perdonami l'intrusione sul tuo topic !
 

fooook92

Utente Èlite
2,205
326
CPU
AMD Ryzen 7 3800x ❤️
Dissipatore
Corsair H150i pro = 6x Arctic p12 white
Scheda Madre
Asus Crosshair VI Hero❤️❤️❤️
HDD
WD s750 1tb; Crucial Mx500 2tb / SSD Wd Blue 1tb; Toshiba DT01ACA300 3tb
RAM
32gb Crucial Ballistix e.die, 3600mhz cl16
GPU
Gigabyte 3080 Gaming OC @950mv 2025mhz
Audio
Beyerdynamic DT990 Pro + Fidelio X2HR. SoundBlaster x3
Monitor
Acer x34p + LG 24ML600S
PSU
Corsair Rm850x White
Case
Lian Li Pc o11 Dynamic + 12 Arctic p12 White
Periferiche
g502 Lightspeed, G305 Lightstpeed, Razer Viper Ultimate, Fnatic Dash XD (Xl Desk), Anne Pro 2
OS
Windows 10 PRO x64
f-rock grazie in primis per la recensione e il consiglio! Ormai pero' ho preso il deathadder 2013 su Qck Mass! Devo dire la verita'.. mi pare di essere su un altro pianeta passando io da un vecchio maouse scrauso da 5 € su tappetino da 1€ cinese. Dunque ho optato al deathadder per le miriadi di recensioni positive nonchè sulla molteplicita' ergonomica. Ammetto che tuttora vago tra un claw grip al finger e al palm :( Attualmente pero' sono contento sia per la sensibilita' del mouse veramente alta sia per l'ergonomia, grazie a dio non ho piu' dolori all'indice data la misura ben piu' lunga del deathadder nei confronti del mio vechcio topo. Stavo pensanso appunto, prima di prendere il death, al rival data sia la tua recensione sia alla sua ergonomia da Top mouse. Valutato infine la grandezza rispetto al death e alla mia mano, così come hai precedentemnte tu affermato, ho optato per casa razer. Ti ringrazio ancora e perdonami l'intrusione sul tuo topic !

Di nulla! Il DeathAdder è un signor mouse e se la gioca alla pari con il Rival secondo me senza tanti problemi. ;)
 

LeSkAy

Utente Attivo
340
6
CPU
i5 4570
Scheda Madre
asus h87
HDD
western digital caviar blue 1tb
RAM
2x4gb corsair vengeance hp
GPU
gtx770 windforce
Audio
Sound blaster z
Monitor
lg 22e51
PSU
xfx 650w
Case
haf xm
OS
windows 8
dopo 1 giorno di utilizzo mi sembra un bel mouse, l'unica cosa e che mi sembra che rimane un pò macchiato sotto il palmo quando mi suda un pò la mano.
 

fooook92

Utente Èlite
2,205
326
CPU
AMD Ryzen 7 3800x ❤️
Dissipatore
Corsair H150i pro = 6x Arctic p12 white
Scheda Madre
Asus Crosshair VI Hero❤️❤️❤️
HDD
WD s750 1tb; Crucial Mx500 2tb / SSD Wd Blue 1tb; Toshiba DT01ACA300 3tb
RAM
32gb Crucial Ballistix e.die, 3600mhz cl16
GPU
Gigabyte 3080 Gaming OC @950mv 2025mhz
Audio
Beyerdynamic DT990 Pro + Fidelio X2HR. SoundBlaster x3
Monitor
Acer x34p + LG 24ML600S
PSU
Corsair Rm850x White
Case
Lian Li Pc o11 Dynamic + 12 Arctic p12 White
Periferiche
g502 Lightspeed, G305 Lightstpeed, Razer Viper Ultimate, Fnatic Dash XD (Xl Desk), Anne Pro 2
OS
Windows 10 PRO x64
dopo 1 giorno di utilizzo mi sembra un bel mouse, l'unica cosa e che mi sembra che rimane un pò macchiato sotto il palmo quando mi suda un pò la mano.

Penso sia un problema di tutti i mouse con rivestimento di questo tipo. Il Kone + a me faceva lo stesso, così come anche il vecchio Lachesis.
E prima o poi, irrimediabilmente, la copertura gommata se ne andrà :asd:. Almeno è stato così per i miei due precedenti mouse, speriamo questo si comporti meglio. :lol:
 

MarcoArko

Utente Attivo
279
14
CPU
AMD Ryzen 7 2700x
Dissipatore
Be Quiet! Dark Rock Pro 4
Scheda Madre
Asus x470 Prime Pro
HDD
SSD Samsung 840 (120gb) + Seagate Barracuda 500GB SATA3 + WD Caviar Blue 1Tb + Seagate Barracuda 1Tb
RAM
G.Skill Trident Z 2x8GB 3200Mhz RGB
GPU
Sapphire RX 580 Special Edition 8Gb
Audio
Integrata
Monitor
AOC G2460VQ6
PSU
Thermaltake Toughpower XT 575W 80plus Bronze
Case
CM Storm Trooper
Periferiche
CM quickfire TK + Corsair M65 Pro RGB
Net
Fibra telecom 100Mb
OS
Windows 10 Pro
ragazzi ma sul mio rival non funzionano le macro ... qualcuno mi sa aiutare ?

- - - Updated - - -
@f-rock tu che hai scritto le recensioni riesci a darmi una mano ?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!