UFFICIALE [recensione] Fiio X1

Massimo 2967

Utente Èlite
7,244
6,131
Uscita versione 2.0 firmware per x1
FiiO-Born for Music and Happy
Questa versione è anche l'ultima per questo modello(salvo correzioni errori )
Note: If there is no major bug that might influence the function of X1, this FW2.0 will be the last update and there will be no further firmware for X1 afterwards.
Quindi è lecito pensare che il fiio x1 sarà sostituito da un x1 II gen.
 

majin_kratos

Nuovo Utente
73
0
Devo comprare un mp3 nuovo. Non mi interessano foto/video, l'importante è la qualità audio, capienza decente (possibilmente supporta sd esterna) e scorrimento veloce con possibilità di selezionare per artista/genere ecc. Genere rock/metal, budget 100 euro.
Mi hanno consigliato maggiormente l'XDUOO Mini x3 e il FIIO X1. Qual è migliore e perchè?
 

Massimo 2967

Utente Èlite
7,244
6,131
Se il tuo budget massimo è di 100 euro il fiio rimane fuori, perché mediamente a seconda del venditore lo supera di 10-15 euro.
Il xduoo x3 rientra nel budget ma ha una gestione dei brani molto limitata(puoi scegliere tra cartelle,tutte le canzoni,favoriti,cue sheet)salvo cambiamenti con gli ultimi aggiornamenti firmware,mentre il fiio x1 permette una ricerca tra brani più avanzata.
Il fiio ha un display migliore ma una potenza audio inferiore,entrambi i modelli hanno lo slot per microsd(non hanno memoria interna)
 

majin_kratos

Nuovo Utente
73
0
Se il tuo budget massimo è di 100 euro il fiio rimane fuori, perché mediamente a seconda del venditore lo supera di 10-15 euro.
Il xduoo x3 rientra nel budget ma ha una gestione dei brani molto limitata(puoi scegliere tra cartelle,tutte le canzoni,favoriti,cue sheet)salvo cambiamenti con gli ultimi aggiornamenti firmware,mentre il fiio x1 permette una ricerca tra brani più avanzata.
Il fiio ha un display migliore ma una potenza audio inferiore,entrambi i modelli hanno lo slot per microsd(non hanno memoria interna)
Se ne vale pena sono disposto a spendere quei 10-20 euro in più.

A sto punto mi consigli l'x3? La ricerca per artisti/generi e possibile?
 

Massimo 2967

Utente Èlite
7,244
6,131
Se ne vale pena sono disposto a spendere quei 10-20 euro in più.

A sto punto mi consigli l'x3? La ricerca per artisti/generi e possibile?
Sul xduoo x3 la ricerca per artisti /generi non è possibile a meno che non sia stata inserita con gli ultimi aggiornamenti firmware.
Comunque anche il fiio x1 oramai si può considerare alla fine della sua vita,il firmware 2.0 è l'ultimo non vi saranno altri aggiornamenti quindi è lecito pensare che verrà messo sul mercato un altro modello che ne prenderà il posto,quindi potrebbe essere più conveniente aspettare e vedere.
 

Wezen15

Nuovo Utente
5
0
Salve, sono molto indeciso se acquistare il Fiio M3 o il Fiio X1, secondo voi con cuffie da 100-150€ (perchè di più non spendo) o cuffie come le Superlux 681EVO che costano meno ma valgono molto di più, potrei sentire delle differenze nella qualità audio tra i due lettori?
Sono andato a vedere le caratteristiche audio (voltaggio, corrente e potenza in uscita, THD, SNR, spettro in freq. ecc...) e gli ho comparati con smartphone come l'iphone 6 e l'htc 10 per avere un idea della qualità (ho provato l'iphone 6 e M10 nei negozi ma i Fiio ovviamente non si trovano da nessuna parte), e noto che l'X1 è di poco migliore a questi cellulari mentre l'M3 è un poco al di sotto.
Un'altra cosa: l'X1 ha un'attenuazione di 1dB tra i 20Hz e 50Hz, l'equalizzatore è hardware o software (come quello di molti cellulari che quando lo attivi percepisci subito un peggioramento del suono) ?
Ho letto che secondo alcuni potrebbe uscire il successore dell' X1 a breve perchè sono arrivati al firmware 2.0, qualcuno ha delle notizie in merito? Conviene aspettare qualche mese o è probabile uscirà alla fine dell'anno?

Grazie delle risposte, scusate se sono stato prolisso.
 

Massimo 2967

Utente Èlite
7,244
6,131
Re
Salve, sono molto indeciso se acquistare il Fiio M3 o il Fiio X1, secondo voi con cuffie da 100-150€ (perchè di più non spendo) o cuffie come le Superlux 681EVO che costano meno ma valgono molto di più, potrei sentire delle differenze nella qualità audio tra i due lettori?
Sono andato a vedere le caratteristiche audio (voltaggio, corrente e potenza in uscita, THD, SNR, spettro in freq. ecc...) e gli ho comparati con smartphone come l'iphone 6 e l'htc 10 per avere un idea della qualità (ho provato l'iphone 6 e M10 nei negozi ma i Fiio ovviamente non si trovano da nessuna parte), e noto che l'X1 è di poco migliore a questi cellulari mentre l'M3 è un poco al di sotto.
Un'altra cosa: l'X1 ha un'attenuazione di 1dB tra i 20Hz e 50Hz, l'equalizzatore è hardware o software (come quello di molti cellulari che quando lo attivi percepisci subito un peggioramento del suono) ?
Ho letto che secondo alcuni potrebbe uscire il successore dell' X1 a breve perchè sono arrivati al firmware 2.0, qualcuno ha delle notizie in merito? Conviene aspettare qualche mese o è probabile uscirà alla fine dell'anno?

Grazie delle risposte, scusate se sono stato prolisso.
Se ti può tornare utile puoi trovare un confronto tra x1,iphone6,htc m8 qui El sonido en smartphones: iPhone 6, HCT M8 y Fiio X1.
L'equalizzatore del fiio x1 è hardware qui puoi trovare maggiore info. FIIO X1. PCM5142 DAP. Análisis técnico y review.
La sospensione del supporto dei vecchi modelli del x3 e del x5 ha portato all'annuncio dei modelli x3 e x5 II gen,quindi è molto probabile che anche per il x1 si ripeta la stessa situazione .
Anche io ho preso le 681 evo verso il natale scorso, spinto dalla curiosità di testare queste cuffie,il solo appunto che posso fare è che non hanno badato molto alla qualità costruttiva(ho un paio di koss TD 75 da 18 anni che paragonate alle 681 sembrano appena comprate)
 

Wezen15

Nuovo Utente
5
0
Ciao Massimo,
grazie mille per i link, ho provato un po' a leggere seppur in spagnolo ma almeno i grafici e i dati tecnici sono stati utili. Volevo chiederti ancora una cosa sull'equalizzatore dell'X1 (e spero sia lo stesso per l'M3): di solito nei cellulari l'equalizzatore è pessimo perchè APPENA LO ATTIVI la qualità del suono ne risente, peggiora improvvisamente, non penso sia solo una mia impressione, credo siano equalizzatori software, volevo sapere se anche con l'X1 e l'M3 succede la stessa cosa oppure essendo equalizzatori hardware non hanno questo problema, cioè anche se viene attivato il suono rimane invariato rispetto a prima (poi chiaramente se regoli l'equalizzatore il suono cambia, intendo solo "appena attivato" senza cambiare nessun parametro").
Inoltre l'X1 attenua di circa 1dB i bassi tra i 20Hz e 50Hz, secondo te è percepibile questa attenuazione e può essere una pecca per chi, come me, ascolta in prevalenza musica "elettronica", "pop" e "alternative rock" ?
Speriamo esca questa estate l'X1 di II gen... :-)
Grazie mille per la risposta, ciao a presto.
 

Massimo 2967

Utente Èlite
7,244
6,131
Ciao Massimo,
grazie mille per i link, ho provato un po' a leggere seppur in spagnolo ma almeno i grafici e i dati tecnici sono stati utili. Volevo chiederti ancora una cosa sull'equalizzatore dell'X1 (e spero sia lo stesso per l'M3): di solito nei cellulari l'equalizzatore è pessimo perchè APPENA LO ATTIVI la qualità del suono ne risente, peggiora improvvisamente, non penso sia solo una mia impressione, credo siano equalizzatori software, volevo sapere se anche con l'X1 e l'M3 succede la stessa cosa oppure essendo equalizzatori hardware non hanno questo problema, cioè anche se viene attivato il suono rimane invariato rispetto a prima (poi chiaramente se regoli l'equalizzatore il suono cambia, intendo solo "appena attivato" senza cambiare nessun parametro").
Inoltre l'X1 attenua di circa 1dB i bassi tra i 20Hz e 50Hz, secondo te è percepibile questa attenuazione e può essere una pecca per chi, come me, ascolta in prevalenza musica "elettronica", "pop" e "alternative rock" ?
Speriamo esca questa estate l'X1 di II gen... :-)
Grazie mille per la risposta, ciao a presto.
Ho il x1 e non trovo differenze tra equalizzatore off e on flat (con l'equalizzatore attivo il lettore riduce il massimo volume a 88 per evitare distorsioni).
riguardo all'attenuazione tra i 50 e i 20 Hz, credo che tu ti debba preoccupare maggiormente della risposta in frequenza delle cuffie nella parte bassa dello spettro,che influisce decisamente di più.
Solo per esempio.
Headphone Review - Sennheiser HD800
Headphone Review - YAMAHA HPH-PRO 300
Headphone Review - Sennheiser MOMENTUM On-Ear
Headphone Review - Superlux HD681
 
Ultima modifica:

Wezen15

Nuovo Utente
5
0
Ero infatti andato a vedere gli spettri proprio delle Sennheiser momentum e alcune della Sony e anche a provarle di persona e le Sennheiser mi avevano deluso non poco, saranno sicuramente ottime cuffie ma non fanno per me. Alcune della Sony invece mi sono piaciute (non le extra bass perchè quelle sono esagerate) e ho visto che per le basse frequenze hanno lo stesso spettro delle superlux hd681evo quindi pensavo di comprare queste ultime. Tu come ti trovi con queste cuffie? I bassi sono molto più presenti rispetto alle Sennheiser? Grazie ancora...
 

merced

Nuovo Utente
13
0
Domanda secca, con l'x1 liscio si abbinano bene le sennheiser hd 598 o per esprimersi necessitano comunque di un ampli aggiuntivo?

grazie in anticipo :)
 

twoems

Utente Attivo
28
0
Ciao ragazzi avrei una domanda per chi possiede questo X1. Ce l'ho da un paio di mesi, ed ho notato che il tasto in basso a destra, quello per passare alla traccia successiva, si è come abbassato, più rientrato, probabilmente perché è quello che pigio di piu. Mi domandavo se è avvenuto lo stesso ad altri, non vorrei che col tempo il tasto rientri ancora di più fino a diventare difficile da premere
 

Massimo 2967

Utente Èlite
7,244
6,131
Ciao ragazzi avrei una domanda per chi possiede questo X1. Ce l'ho da un paio di mesi, ed ho notato che il tasto in basso a destra, quello per passare alla traccia successiva, si è come abbassato, più rientrato, probabilmente perché è quello che pigio di piu. Mi domandavo se è avvenuto lo stesso ad altri, non vorrei che col tempo il tasto rientri ancora di più fino a diventare difficile da premere
Io l'ho comprato a novembre 2014, e nonostante un uso quasi quotidiano il solo relativo difetto riscontrato è dato da alcuni tasti, che offrono una resistenza leggermente inferiore durante la pressione.
A volte capita che qualche modello non riesca al 100%, potrebbe essere il tuo caso
 

twoems

Utente Attivo
28
0
Io l'ho comprato a novembre 2014, e nonostante un uso quasi quotidiano il solo relativo difetto riscontrato è dato da alcuni tasti, che offrono una resistenza leggermente inferiore durante la pressione.
A volte capita che qualche modello non riesca al 100%, potrebbe essere il tuo caso

Esatto massimo, il tasto ha una minore resistenza alla pressione, come se fosse meno duro ma più morbido, credo perché è quello che uso maggiormente. Non credo peggiorerà ancora, fisicamente non può rientrare tutto nel suo spazio. comunque vediamo se all'assistenza mi rispondono. grazie per la risposta
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili