Raspberry Pi

alangio

Nuovo Utente
14
2
Ho provato a installare raspbian Jessie su raspberry pi 2 ma quando mi sono concesso a YouTube per vedere qualche video ho visto che era praticamente inutilizzabile invece per quanto le varie applicazioni è veramente funzionale. Per internet e velocità di riproduzione video ho sicuramente sbagliato qualcosa il bello sapere che cosa
 

e_ale92

Utente Èlite
17,011
5,013
CPU
Intel® Core™ i7-920 Processor - @3.33GHz
Dissipatore
Stock Intel
Scheda Madre
Asus P6T - socket LGA 1366
HDD
Samsung 830 128GB + Samsung Spinpoint F4 320GB + Seagate Barracuda 1,5 TB
RAM
Corsair DDR3 1333MHz CL9 XMS3 DHX (3x2GB) - @1674MHz
GPU
MSI R6970 Lightning
Audio
Realtek ALC 1200
Monitor
HP 2310i
PSU
XFX Pro 750W Core Edition
Case
Cooler Master HAF 922
Periferiche
R.A.T. 5 Cyborg Mad Catz - Keycool KC84
OS
Arch Linux + Windows 10 Pro
Ho provato a installare raspbian Jessie su raspberry pi 2 ma quando mi sono concesso a YouTube per vedere qualche video ho visto che era praticamente inutilizzabile invece per quanto le varie applicazioni è veramente funzionale. Per internet e velocità di riproduzione video ho sicuramente sbagliato qualcosa il bello sapere che cosa
credevo di aver risposto, ma noto solo ora di non averlo fatto.

dubito tu abbia sbagliato qualcosa, a meno che tu hai prestazioni inferiori a quelle che hanno riccardo palombo di hdblog, morro di morrolinux e non ricordo chi di ridble. se non ricordo male nei tre video che trovi sul tubo, fanno vedere esempi di navigazione e puoi usarli come metro di paragone.
 

alangio

Nuovo Utente
14
2
Ti ringrazio per la tua risposta sono riuscito a capire che cosa era che rallentava la velocità.
Stavo aggiornando il sistema e navigando assieme e la distanza fra dove ero e il router era abbastanza notevole quindi calo di prestazioni.
Volendo si può usare tranquillamente come si userebbe un netbook ottimo direi.
Ora sto usando Ubuntu mate come sistema operativo a mr piace tu lo hai già provato? Se si cosa ne pensi?
 
  • Mi piace
Reazioni: e_ale92

e_ale92

Utente Èlite
17,011
5,013
CPU
Intel® Core™ i7-920 Processor - @3.33GHz
Dissipatore
Stock Intel
Scheda Madre
Asus P6T - socket LGA 1366
HDD
Samsung 830 128GB + Samsung Spinpoint F4 320GB + Seagate Barracuda 1,5 TB
RAM
Corsair DDR3 1333MHz CL9 XMS3 DHX (3x2GB) - @1674MHz
GPU
MSI R6970 Lightning
Audio
Realtek ALC 1200
Monitor
HP 2310i
PSU
XFX Pro 750W Core Edition
Case
Cooler Master HAF 922
Periferiche
R.A.T. 5 Cyborg Mad Catz - Keycool KC84
OS
Arch Linux + Windows 10 Pro
Ti ringrazio per la tua risposta sono riuscito a capire che cosa era che rallentava la velocità.
Stavo aggiornando il sistema e navigando assieme e la distanza fra dove ero e il router era abbastanza notevole quindi calo di prestazioni.
Volendo si può usare tranquillamente come si userebbe un netbook ottimo direi.
Ora sto usando Ubuntu mate come sistema operativo a mr piace tu lo hai già provato? Se si cosa ne pensi?
a dire il vero ho comprato un Odroid C1 poco prima che venisse annunciato il Pi2 e il mio Pi1 B+ l'ho passato in un'altra stanza e ormai non lo uso più.

ad ogni modo, mai avuto DE e grafica xD l'ho sempre usato da riga di comando in ssh e l'unica "grafica" è kodi che parte di default, senza Xorg... ma uso kodi solo quando devo guardare film/streaming/tv online. per il resto, lo uso come server, tutto da remoto.
 

e_ale92

Utente Èlite
17,011
5,013
CPU
Intel® Core™ i7-920 Processor - @3.33GHz
Dissipatore
Stock Intel
Scheda Madre
Asus P6T - socket LGA 1366
HDD
Samsung 830 128GB + Samsung Spinpoint F4 320GB + Seagate Barracuda 1,5 TB
RAM
Corsair DDR3 1333MHz CL9 XMS3 DHX (3x2GB) - @1674MHz
GPU
MSI R6970 Lightning
Audio
Realtek ALC 1200
Monitor
HP 2310i
PSU
XFX Pro 750W Core Edition
Case
Cooler Master HAF 922
Periferiche
R.A.T. 5 Cyborg Mad Catz - Keycool KC84
OS
Arch Linux + Windows 10 Pro
Ho provato kodi bel programma peccato che non ci siano add on per infinity. Come va odroid?
rispetto al Pi1 non c'è paragone. rispetto al Pi2 non so dirti... però il C1 ha h265 che spacca :)

cmq su marcosbox trovi la "mia resa dei conti" sul C1 e c'è anche un piccolo confronto col Pi1.
con il C1+ hanno risolto quasi tutte le cose che non mi avevano convinto, però :)
 
  • Mi piace
Reazioni: Anatra di Gomma

Zoomx

Utente Attivo
14
7
Attualmente ho per le mani una RPiB, una RPiB+, una RPi2 e una orangePi2 che sto comparando con una pennetta Android MKqualchecosa e altro.
Con kodi la pennetta Android batte gli RPiB ma non ho provato ancora contro la 2.
L'orangePi è paragonabile alla Odroid, meno comunità ma più hardware, il modello da35$ ha la SATA ad esempio, il mio ha il WiFi integrato.
Devo dire però che moltissimo di quanto si trova per il Raspberry può essere usato pari pari con le schede concorrenti. Per la Orange ci sono forse più distribuzioni compresa una Raspbian che non ho ancora provato.
 
  • Mi piace
Reazioni: e_ale92

e_ale92

Utente Èlite
17,011
5,013
CPU
Intel® Core™ i7-920 Processor - @3.33GHz
Dissipatore
Stock Intel
Scheda Madre
Asus P6T - socket LGA 1366
HDD
Samsung 830 128GB + Samsung Spinpoint F4 320GB + Seagate Barracuda 1,5 TB
RAM
Corsair DDR3 1333MHz CL9 XMS3 DHX (3x2GB) - @1674MHz
GPU
MSI R6970 Lightning
Audio
Realtek ALC 1200
Monitor
HP 2310i
PSU
XFX Pro 750W Core Edition
Case
Cooler Master HAF 922
Periferiche
R.A.T. 5 Cyborg Mad Catz - Keycool KC84
OS
Arch Linux + Windows 10 Pro
Attualmente ho per le mani una RPiB, una RPiB+, una RPi2 e una orangePi2 che sto comparando con una pennetta Android MKqualchecosa e altro.
Con kodi la pennetta Android batte gli RPiB ma non ho provato ancora contro la 2.
L'orangePi è paragonabile alla Odroid, meno comunità ma più hardware, il modello da35$ ha la SATA ad esempio, il mio ha il WiFi integrato.
Devo dire però che moltissimo di quanto si trova per il Raspberry può essere usato pari pari con le schede concorrenti. Per la Orange ci sono forse più distribuzioni compresa una Raspbian che non ho ancora provato.
idem per Odroid... tante tante distro e una community che cresce di mese in mese.

per quanto riguarda kodi, android è il top. non c'è distro che regga il confronto. anche su Odroid è così.
 

Zoomx

Utente Attivo
14
7
Curioso che funzioni meglio su Android che su Raspbian. Proverò con la distribuzione Android per l'orangePi. Grazie per l'informazione.
 
  • Mi piace
Reazioni: e_ale92

e_ale92

Utente Èlite
17,011
5,013
CPU
Intel® Core™ i7-920 Processor - @3.33GHz
Dissipatore
Stock Intel
Scheda Madre
Asus P6T - socket LGA 1366
HDD
Samsung 830 128GB + Samsung Spinpoint F4 320GB + Seagate Barracuda 1,5 TB
RAM
Corsair DDR3 1333MHz CL9 XMS3 DHX (3x2GB) - @1674MHz
GPU
MSI R6970 Lightning
Audio
Realtek ALC 1200
Monitor
HP 2310i
PSU
XFX Pro 750W Core Edition
Case
Cooler Master HAF 922
Periferiche
R.A.T. 5 Cyborg Mad Catz - Keycool KC84
OS
Arch Linux + Windows 10 Pro
Curioso che funzioni meglio su Android che su Raspbian. Proverò con la distribuzione Android per l'orangePi. Grazie per l'informazione.
è su android in generale che gira meglio :)

cmq testa e facci sapere :)
 

frengo1

Nuovo Utente
43
13
- - - Updated - - -

Porc...ma che diavolo succede ? E' la terza SD card che si rompe, e meno male che sono delle Kingston originali Class10 !

Dopo aver perso una giornata a fare tutti i settaggi, le impostazioni eccetera mi si rompe la SD card!

Voi avete avuto qualche esperienza simile ?

Conoscete qualche programmino per clonare la SD card su un'altra DOPO aver impostato tutte le varie preferenze, lingua, orario, aggiornamenti, dimensione dello schermo, Add-ons vari, ecc..

DEVO RIFARE TUTTOOOOOOOO, che 2 :muro::muro: !!!!!!!!!!!


p.s.: comunque questo plugin di mediaset non va: visualizza l'elenco dei programmi ma non te li fa vedere...


BASTA !!!!!!!
MI SONO CONVERTITO ALL'ODROID C1+ : domani lo ordino ! Chi e' il rivenditore piu' conveniente ? Illuminatemi !

Voglio vedere se riesco a non rompere piu' SD cards. Ora sto andando con le Samsung EVO UHS-I da 8 e vanno bene, ma comunque sostituiro' tutti i miei rasp con il C1+ perche' e' + potente ! eppoi ci sono come periferiche disponibili: come mediaplayer un telecomando per mandare avanti pausa/stop/riprendi e come wifi una bella chiavetta BI-Banda, quindi 2,4 & 5 gHz (bella), per l'Hi-Fi un bel DAC dedicato per uso puristidelsuono !!!! Tanto pago con P.Pal e se non mi arriva mi rimborseno !!!!

p.s.: nulla da fare per mediaset, non so dove andare a pescare il plug-in valido, quelli che ho messo fanno vedere i titoli dei programmi ma non i programmi. Qualcuno ne sa qualcosa ???
 

e_ale92

Utente Èlite
17,011
5,013
CPU
Intel® Core™ i7-920 Processor - @3.33GHz
Dissipatore
Stock Intel
Scheda Madre
Asus P6T - socket LGA 1366
HDD
Samsung 830 128GB + Samsung Spinpoint F4 320GB + Seagate Barracuda 1,5 TB
RAM
Corsair DDR3 1333MHz CL9 XMS3 DHX (3x2GB) - @1674MHz
GPU
MSI R6970 Lightning
Audio
Realtek ALC 1200
Monitor
HP 2310i
PSU
XFX Pro 750W Core Edition
Case
Cooler Master HAF 922
Periferiche
R.A.T. 5 Cyborg Mad Catz - Keycool KC84
OS
Arch Linux + Windows 10 Pro
BASTA !!!!!!!
MI SONO CONVERTITO ALL'ODROID C1+ : domani lo ordino ! Chi e' il rivenditore piu' conveniente ? Illuminatemi !

Voglio vedere se riesco a non rompere piu' SD cards. Ora sto andando con le Samsung EVO UHS-I da 8 e vanno bene, ma comunque sostituiro' tutti i miei rasp con il C1+ perche' e' + potente ! eppoi ci sono come periferiche disponibili: come mediaplayer un telecomando per mandare avanti pausa/stop/riprendi e come wifi una bella chiavetta BI-Banda, quindi 2,4 & 5 gHz (bella), per l'Hi-Fi un bel DAC dedicato per uso puristidelsuono !!!! Tanto pago con P.Pal e se non mi arriva mi rimborseno !!!!

p.s.: nulla da fare per mediaset, non so dove andare a pescare il plug-in valido, quelli che ho messo fanno vedere i titoli dei programmi ma non i programmi. Qualcuno ne sa qualcosa ???

io con il rasp e con l'odroid non ho mai rotto nulla... e spesso lo spengo brutalmente.

cmq i rivenditori sono due, uno per l'asia e uno per il resto del mondo... a meno che non trovi qualche venditore di terzi che compra e vende, ma non saprei quali e non saprei che prezzi faccia. io ho acquistato direttamente dallo shop hardkernel e ci ha messo quasi un mese per arrivare e ho dovuto pagare la dogana :cry:
di arrivare arriva :sisi: :)

il telecomando io non l'ho preso perché è messo in una posizione bastar.da e non posso usare il sensore ir, però costa 4$ se non erro ed è carino e mooooooooooooooooolto comodo :sisi: :ok: poi mi dirai com'è :D
il DAC... :love:

il plugin mediaset credo non sia più funzionante, però siamo a natale e ti faccio un regalo... enorme. vai su kodilive.eu e cerca il post: Come guardare le IPTV con Kodi. come url per la lista (per i loghi resta invariato) metti questo:
per l'epg segui questo post: KODILIVE - Blog di Kodilive :: IPTV :: Installazione Rytec EPG Downloader per PVR IPTV Simple Client
e se hai rogne, puoi fare come ho fatto io. ho caricato la lista nell'addon playlist loader e ho bypassato pvr simple client e ho un sistema più leggero.
il regalo qual è? hai una marea di canali (molti anche stranieri) tutti a portata di clic... compresi quelli rai e mediaset :asd:
poi, legalità a parte, se trovi liste contenenti canali a pagamento, buon per te ;)

p.s. poi aspetto pareri e considerazioni :love:
 
  • Mi piace
Reazioni: frengo1 e Zoomx

Zoomx

Utente Attivo
14
7
Grazie per la segnalazione.

Per lo spegnimento sul Raspberry ci sono alcuni progetti con pulsantino e script ma non sono standard. Sull'OrangePi invece lo hanno aggiunto e da li si spegne.
Il telecomando a parte invece lo ritengo scomodo, se possibile è meglio usare lo stesso telecomando della TV e lasciare la possibilità di usare anche altri telecomandi.
 

e_ale92

Utente Èlite
17,011
5,013
CPU
Intel® Core™ i7-920 Processor - @3.33GHz
Dissipatore
Stock Intel
Scheda Madre
Asus P6T - socket LGA 1366
HDD
Samsung 830 128GB + Samsung Spinpoint F4 320GB + Seagate Barracuda 1,5 TB
RAM
Corsair DDR3 1333MHz CL9 XMS3 DHX (3x2GB) - @1674MHz
GPU
MSI R6970 Lightning
Audio
Realtek ALC 1200
Monitor
HP 2310i
PSU
XFX Pro 750W Core Edition
Case
Cooler Master HAF 922
Periferiche
R.A.T. 5 Cyborg Mad Catz - Keycool KC84
OS
Arch Linux + Windows 10 Pro
Grazie per la segnalazione.

Per lo spegnimento sul Raspberry ci sono alcuni progetti con pulsantino e script ma non sono standard. Sull'OrangePi invece lo hanno aggiunto e da li si spegne.
Il telecomando a parte invece lo ritengo scomodo, se possibile è meglio usare lo stesso telecomando della TV e lasciare la possibilità di usare anche altri telecomandi.

ho una tripla con pulsante a cui ho collegato anche l'hub usb che mi gestisce gli hdd esterni. generalmente spengo via software e poi spengo la tripla... solo che a volte salto lo spegnimento via software :asd: intendevo quello ;)

il telecomando.. beh sì. il CEC è comodissimo, ma la mia tv non lo supporta :cry:
in ogni caso su odroid puoi usare quello che vuoi :asd: quello proprietario, quello della tv... tutto. io uso yatse, per esempio, sullo smartphone
 

Zoomx

Utente Attivo
14
7
Dimenticavo, sull'OrangePi2 è presente anche un sensore IR e quindi immagino che esista anche il telecomando ma non ho mai esplorato questa caratteristica.
 
  • Mi piace
Reazioni: e_ale92

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!