Raspberry Pi

Anatra di Gomma

The squawking hammer
Utente Èlite
7,066
2,219
CPU
I5-3570K 4.1 GHz
Dissipatore
Macho HR-02
Scheda Madre
MSI Z77A-G45 Thunderbolth
HDD
Samsung 830 256GB; WD Blue 1TB; WD Red 4TB
RAM
Corsair Vengeance 2x8 GB 1600 MHz
GPU
PALIT 980ti Superjetstream
Audio
Asus Xonar DX
Monitor
Hannspree 27" 1440p
PSU
XFX 550W
Case
Corsair Obsidian 650 d - modded
OS
Windows 10
Io son già passato: wd red 2.5" 1 TB in box icy box da 3.5. (Si era il recupero di un recupero). Adesso però per il desktop ho comprato un red da 2 TB ma mi sa che lo sposterò nel box e comprerò un re da 3 TB da inserire nel fisso.
 
  • Mi piace
Reazioni: e_ale92

abcdeeeeff

Utente Attivo
521
289
CPU
Ryzen 9 5900X
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
MSI B550 Gaming Edge WiFi
HDD
WD Black SN850 1 TB
RAM
4x8GB crucial ballistix 3600 CL16 (OC a 3733)
GPU
Gigabyte HD 7950 (3080 in arrivo)
Audio
integrata nella MB
Monitor
Dell 2721DGF
PSU
Antec HCG 750W
Case
Corsair 4000D airflow
OS
Windows 10 + Arch Linux
Per aumentare un poco le prestazioni si può anche passare da samba a NFS, che dovrebbe essere più veloce (meno overhead), però non è utilizzabile da windows (da 8 in poi, se non si ha la versione enterprise, fino a 7 si dovrebbe potere)
 
  • Mi piace
Reazioni: e_ale92

e_ale92

Utente Èlite
17,011
5,013
CPU
Intel® Core™ i7-920 Processor - @3.33GHz
Dissipatore
Stock Intel
Scheda Madre
Asus P6T - socket LGA 1366
HDD
Samsung 830 128GB + Samsung Spinpoint F4 320GB + Seagate Barracuda 1,5 TB
RAM
Corsair DDR3 1333MHz CL9 XMS3 DHX (3x2GB) - @1674MHz
GPU
MSI R6970 Lightning
Audio
Realtek ALC 1200
Monitor
HP 2310i
PSU
XFX Pro 750W Core Edition
Case
Cooler Master HAF 922
Periferiche
R.A.T. 5 Cyborg Mad Catz - Keycool KC84
OS
Arch Linux + Windows 10 Pro
Io son già passato: wd red 2.5" 1 TB in box icy box da 3.5. (Si era il recupero di un recupero). Adesso però per il desktop ho comprato un red da 2 TB ma mi sa che lo sposterò nel box e comprerò un re da 3 TB da inserire nel fisso.

Per aumentare un poco le prestazioni si può anche passare da samba a NFS, che dovrebbe essere più veloce (meno overhead), però non è utilizzabile da windows (da 8 in poi, se non si ha la versione enterprise, fino a 7 si dovrebbe potere)
già che ci siamo, avete idee?

http://www.tomshw.it/forum/linux-e-...4889-lot-di-linux-e-altri-os-post4743942.html
 

kurobladeryu

Nuovo Utente
22
0
Vi spiego meglio la mia configurazione: tengo attaccato tramite SATA un Western Digital Blue da 1Tb (nuovo nuovo :) ) formattato in ext4, non in ntfs. Naturalmente Banana Pi attaccato con cavo al router, ma portatile via wireless.

Ho provato anche tramite FTP (dicono sia più veloce, bah), ma è la stessa velocità.
Non è che si deve cambiare qualcosa sul router (tipo porte, firewall o robba del genere... inutile, vero?!)

Ps. prima avevo un Hdd vecchiotto attaccato tramite USB e la velocità era sempre la stessa, 2,5mb. Però avevo il problema che con samba cadeva il trasferimento, mentre tramite FTP riuscivo a passare file di grosse dimensioni senza che cadeva il segnale.
 

e_ale92

Utente Èlite
17,011
5,013
CPU
Intel® Core™ i7-920 Processor - @3.33GHz
Dissipatore
Stock Intel
Scheda Madre
Asus P6T - socket LGA 1366
HDD
Samsung 830 128GB + Samsung Spinpoint F4 320GB + Seagate Barracuda 1,5 TB
RAM
Corsair DDR3 1333MHz CL9 XMS3 DHX (3x2GB) - @1674MHz
GPU
MSI R6970 Lightning
Audio
Realtek ALC 1200
Monitor
HP 2310i
PSU
XFX Pro 750W Core Edition
Case
Cooler Master HAF 922
Periferiche
R.A.T. 5 Cyborg Mad Catz - Keycool KC84
OS
Arch Linux + Windows 10 Pro
Vi spiego meglio la mia configurazione: tengo attaccato tramite SATA un Western Digital Blue da 1Tb (nuovo nuovo :) ) formattato in ext4, non in ntfs. Naturalmente Banana Pi attaccato con cavo al router, ma portatile via wireless.

Ho provato anche tramite FTP (dicono sia più veloce, bah), ma è la stessa velocità.
Non è che si deve cambiare qualcosa sul router (tipo porte, firewall o robba del genere... inutile, vero?!)

Ps. prima avevo un Hdd vecchiotto attaccato tramite USB e la velocità era sempre la stessa, 2,5mb. Però avevo il problema che con samba cadeva il trasferimento, mentre tramite FTP riuscivo a passare file di grosse dimensioni senza che cadeva il segnale.
collega il portatile con ethernet e dovresti recuperare qualche mega. secondo me è un problema dj rete
 

alex87alex

Utente Èlite
1,554
300
CPU
i7 4770k + dissi BeQuiet! Shadow Rock 2
Scheda Madre
Asrock z87 Extreme6
HDD
Samsung 850 250gb
RAM
2x4gb Kingston HyperX Genesis
GPU
Zotac Gtx 570 1280mb
Audio
Xonar U3 + Superlux
Monitor
Aoc i2367fm
PSU
Cooler Master V650
Case
Corsair 200R
OS
Windows 7 Sp1 x64
Posta il file smb.conf :)
 

abcdeeeeff

Utente Attivo
521
289
CPU
Ryzen 9 5900X
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
MSI B550 Gaming Edge WiFi
HDD
WD Black SN850 1 TB
RAM
4x8GB crucial ballistix 3600 CL16 (OC a 3733)
GPU
Gigabyte HD 7950 (3080 in arrivo)
Audio
integrata nella MB
Monitor
Dell 2721DGF
PSU
Antec HCG 750W
Case
Corsair 4000D airflow
OS
Windows 10 + Arch Linux
Vi spiego meglio la mia configurazione: tengo attaccato tramite SATA un Western Digital Blue da 1Tb (nuovo nuovo :) ) formattato in ext4, non in ntfs. Naturalmente Banana Pi attaccato con cavo al router, ma portatile via wireless.

Ho provato anche tramite FTP (dicono sia più veloce, bah), ma è la stessa velocità.
Non è che si deve cambiare qualcosa sul router (tipo porte, firewall o robba del genere... inutile, vero?!)

Ps. prima avevo un Hdd vecchiotto attaccato tramite USB e la velocità era sempre la stessa, 2,5mb. Però avevo il problema che con samba cadeva il trasferimento, mentre tramite FTP riuscivo a passare file di grosse dimensioni senza che cadeva il segnale.

Probabilmente dipende dal wifi del tuo portatile, io con vari pc ho velocità diverse(un portatile vecchio 1-2 MB/s, il fisso 5/6 MB/s e il portatile nuovo 14-16 MB/s). Adesso uso un NAS e non più il raspberry, ma il discorso della velocità del wifi vale lo stesso.


Non c'è l'opzione dal router? Io lo faccio direttamente da lì(ovviamente si è limitati ai siti supportati).
 

e_ale92

Utente Èlite
17,011
5,013
CPU
Intel® Core™ i7-920 Processor - @3.33GHz
Dissipatore
Stock Intel
Scheda Madre
Asus P6T - socket LGA 1366
HDD
Samsung 830 128GB + Samsung Spinpoint F4 320GB + Seagate Barracuda 1,5 TB
RAM
Corsair DDR3 1333MHz CL9 XMS3 DHX (3x2GB) - @1674MHz
GPU
MSI R6970 Lightning
Audio
Realtek ALC 1200
Monitor
HP 2310i
PSU
XFX Pro 750W Core Edition
Case
Cooler Master HAF 922
Periferiche
R.A.T. 5 Cyborg Mad Catz - Keycool KC84
OS
Arch Linux + Windows 10 Pro
Probabilmente dipende dal wifi del tuo portatile, io con vari pc ho velocità diverse(un portatile vecchio 1-2 MB/s, il fisso 5/6 MB/s e il portatile nuovo 14-16 MB/s). Adesso uso un NAS e non più il raspberry, ma il discorso della velocità del wifi vale lo stesso.



Non c'è l'opzione dal router? Io lo faccio direttamente da lì(ovviamente si è limitati ai siti supportati).
fare dal router cosa?
l'ftp? no a me serve avere le cartelle del nas in ftp u.u

cmq ho un dgn2200
 

kurobladeryu

Nuovo Utente
22
0
Posta il file smb.conf :)
Non ho modificato quasi niente:
Codice:
security = user (ho levato la #)
.....................
(Ho aggiunto alla fine questo)
[usb]
comment = NAS
path = /media/nas
writeable = yes

Appena trovo un cavo attaccherò il portatile al router e testerò la velocità.

Il portatile in questione è un Acer Aspire5750G, nn so com'è la scheda wirless, ma nn penso faccia tanto schifo.


Cmq sapete un modo per lanciare in automatico un comando all'avvio???
In pratica, io controllo il Banana da remoto, cioè accendo il Banana poi vado sul portatile e tramite "putty" mi collego al terminale e lancio il comando "vncserver :1 -geometry 1280x720 -depth 24" per usare VNC sul portatile cosi vedo il desktop grafico. Dopo di questo lancio amule sempre grafico.
Io vorrei (se posso :( ) avviare il Banana e che in automatico viene lanciato il comando "vncserver :1 -geometry 1280x720 -depth 24" e amule grafico cosi che io quando voglio mi posso collegare senza fare troppe cose.
 

e_ale92

Utente Èlite
17,011
5,013
CPU
Intel® Core™ i7-920 Processor - @3.33GHz
Dissipatore
Stock Intel
Scheda Madre
Asus P6T - socket LGA 1366
HDD
Samsung 830 128GB + Samsung Spinpoint F4 320GB + Seagate Barracuda 1,5 TB
RAM
Corsair DDR3 1333MHz CL9 XMS3 DHX (3x2GB) - @1674MHz
GPU
MSI R6970 Lightning
Audio
Realtek ALC 1200
Monitor
HP 2310i
PSU
XFX Pro 750W Core Edition
Case
Cooler Master HAF 922
Periferiche
R.A.T. 5 Cyborg Mad Catz - Keycool KC84
OS
Arch Linux + Windows 10 Pro
Non ho modificato quasi niente:
Codice:
security = user (ho levato la #)
.....................
(Ho aggiunto alla fine questo)
[usb]
comment = NAS
path = /media/nas
writeable = yes

Appena trovo un cavo attaccherò il portatile al router e testerò la velocità.

Il portatile in questione è un Acer Aspire5750G, nn so com'è la scheda wirless, ma nn penso faccia tanto schifo.


Cmq sapete un modo per lanciare in automatico un comando all'avvio???
In pratica, io controllo il Banana da remoto, cioè accendo il Banana poi vado sul portatile e tramite "putty" mi collego al terminale e lancio il comando "vncserver :1 -geometry 1280x720 -depth 24" per usare VNC sul portatile cosi vedo il desktop grafico. Dopo di questo lancio amule sempre grafico.
Io vorrei (se posso :( ) avviare il Banana e che in automatico viene lanciato il comando "vncserver :1 -geometry 1280x720 -depth 24" e amule grafico cosi che io quando voglio mi posso collegare senza fare troppe cose.
si può fare (cit.)

che distro hai?

p.s. perché cambi la risoluzione del video? quella di default qual è? perché non editi e imposti nativamente la risoluzione giusta?

- - - Updated - - -

EDIT.
a grandi linee:

1. settare la risoluzione nativa (dovresti avere un file /boot/config.txt nel quale settare alcune cose, tra cui la risoluzione di avvio)
2. avviare amule come servizio
 

kurobladeryu

Nuovo Utente
22
0
Per "distro" intendi il SO? Cioè io uso Raspbian.La risoluzione ho messo quella del portatile dove visualizzo interfaccia grafica del Banana. (ho seguito una guida e questo consigliava)
EDIT. a grandi linee:1. settare la risoluzione nativa (dovresti avere un file /boot/config.txt nel quale settare alcune cose, tra cui la risoluzione di avvio)2. avviare amule come servizio
Non c'è un file config.txt, ma c'è un "uEnv.txt" con dentro:
Codice:
aload_script=fatload $device $partition 0x43000000 script.bin;aload_kernel=fatload $device $partition 0x48000000 uImage;bootm 0x48000000uenvcmd=run aload_script aload_kernelbootargs=console=ttyS0,115200 console=tty0 consoleblank=0 disp.screen0_output_mode=EDID:1280x720p60 hdmi.audio=EDID:0 root=/dev/mmcblk0p2 rootfstype=ext4 elevator=deadline rootwait
Poi scusa, ma non ho capito cosa devo fare e perchè... per avviare in automatico amule?Che significa "avviare amule come servizio"??Sorry, sono entrato or ora nel mondo Linux e nn capisco la maggior parte delle cose.
 
Ultima modifica:

e_ale92

Utente Èlite
17,011
5,013
CPU
Intel® Core™ i7-920 Processor - @3.33GHz
Dissipatore
Stock Intel
Scheda Madre
Asus P6T - socket LGA 1366
HDD
Samsung 830 128GB + Samsung Spinpoint F4 320GB + Seagate Barracuda 1,5 TB
RAM
Corsair DDR3 1333MHz CL9 XMS3 DHX (3x2GB) - @1674MHz
GPU
MSI R6970 Lightning
Audio
Realtek ALC 1200
Monitor
HP 2310i
PSU
XFX Pro 750W Core Edition
Case
Cooler Master HAF 922
Periferiche
R.A.T. 5 Cyborg Mad Catz - Keycool KC84
OS
Arch Linux + Windows 10 Pro
Per "distro" intendi il SO? Cioè io uso Raspbian.La risoluzione ho messo quella del portatile dove visualizzo interfaccia grafica del Banana. (ho seguito una guida e questo consigliava)Non c'è un file config.txt, ma c'è un "uEnv.txt" con dentro:
Codice:
aload_script=fatload $device $partition 0x43000000 script.bin;aload_kernel=fatload $device $partition 0x48000000 uImage;bootm 0x48000000uenvcmd=run aload_script aload_kernelbootargs=console=ttyS0,115200 console=tty0 consoleblank=0 disp.screen0_output_mode=EDID:1280x720p60 hdmi.audio=EDID:0 root=/dev/mmcblk0p2 rootfstype=ext4 elevator=deadline rootwait
Poi scusa, ma non ho capito cosa devo fare e perchè... per avviare in automatico amule?Che significa "avviare amule come servizio"??Sorry, sono entrato or ora nel mondo Linux e nn capisco la maggior parte delle cose.

esatto. distro = distribruzione = sistema operativo = raspbian nel tuo caso

la risoluzione è impostata nativamente, quello che fai tu e che non avevo capito io è avviare la "trasmissione" del desktop tramite ssh (con putty).

soluzione moolto ortodossa perché ti basterebbe avviare amule da riga di comando, risparmiando il comando (e tutto quello che ne consegue dal punto di vista della mole di dati da trasmettere: penso ad un avvio da rete 3g con consumo di dati folle) vncserver_etc_etc.

la soluzione migliore è quella di avviare, come ti dicevo, amule come servizio all'avvio... una sorta di esecuzione automatica o "avvia all'avvio di windows" per intenderci.

il comando dovrebbe essere:

per avviare amule ogni volta:
Codice:
sudo service amuled enable

per avviare amule all'istante:
Codice:
sudo service amuled start

per stoppare amule:
Codice:
sudo service amuled stop

per riavviare amule:
Codice:
sudo service amuled restart


nel tuo caso,

Codice:
sudo service amuled enable

Codice:
sudo service amuled start
(oppure solo il primo e poi riavvii il pc)

in questo modo, amule parte da solo all'avvio di raspbian

-------------------------------------------------------------------------------------------------------

eventualmente, da putty, basta dare
Codice:
sudo service amuled start
e il gioco è fatto: avvio da riga di comando rulez :rock:
 

abcdeeeeff

Utente Attivo
521
289
CPU
Ryzen 9 5900X
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
MSI B550 Gaming Edge WiFi
HDD
WD Black SN850 1 TB
RAM
4x8GB crucial ballistix 3600 CL16 (OC a 3733)
GPU
Gigabyte HD 7950 (3080 in arrivo)
Audio
integrata nella MB
Monitor
Dell 2721DGF
PSU
Antec HCG 750W
Case
Corsair 4000D airflow
OS
Windows 10 + Arch Linux
fare dal router cosa?
l'ftp? no a me serve avere le cartelle del nas in ftp u.u

cmq ho un dgn2200

A quanto ho capito, vuoi impostare tutto in modo tale che se ti connetti a XXXXX.homepc.it ti si connette sempre al raspberry, anche se l'ip è cambiato(perchè il tuo provider dà un ip dinamico).
Io per fare questo mi sono registrato a un servizio ddns(per esempio DynDNS.it || The Free DynDNS Alternative), poi nelle impostazioni del router ho fatto il login con username e password del servizio, e così ogni volta che si accende aggiorna automaticamente l'ip, i vari raspberry/NAS/pc non fanno niente.
 

e_ale92

Utente Èlite
17,011
5,013
CPU
Intel® Core™ i7-920 Processor - @3.33GHz
Dissipatore
Stock Intel
Scheda Madre
Asus P6T - socket LGA 1366
HDD
Samsung 830 128GB + Samsung Spinpoint F4 320GB + Seagate Barracuda 1,5 TB
RAM
Corsair DDR3 1333MHz CL9 XMS3 DHX (3x2GB) - @1674MHz
GPU
MSI R6970 Lightning
Audio
Realtek ALC 1200
Monitor
HP 2310i
PSU
XFX Pro 750W Core Edition
Case
Cooler Master HAF 922
Periferiche
R.A.T. 5 Cyborg Mad Catz - Keycool KC84
OS
Arch Linux + Windows 10 Pro
A quanto ho capito, vuoi impostare tutto in modo tale che se ti connetti a XXXXX.homepc.it ti si connette sempre al raspberry, anche se l'ip è cambiato(perchè il tuo provider dà un ip dinamico).
Io per fare questo mi sono registrato a un servizio ddns(per esempio DynDNS.it || The Free DynDNS Alternative), poi nelle impostazioni del router ho fatto il login con username e password del servizio, e così ogni volta che si accende aggiorna automaticamente l'ip, i vari raspberry/NAS/pc non fanno niente.
aaaaah no ma questo l'ho già fatto e funziona. lo uso già da tempo per accedere in ssh e samba quando non sono a casa.
è solo con l'ftp che non va
 

alex87alex

Utente Èlite
1,554
300
CPU
i7 4770k + dissi BeQuiet! Shadow Rock 2
Scheda Madre
Asrock z87 Extreme6
HDD
Samsung 850 250gb
RAM
2x4gb Kingston HyperX Genesis
GPU
Zotac Gtx 570 1280mb
Audio
Xonar U3 + Superlux
Monitor
Aoc i2367fm
PSU
Cooler Master V650
Case
Corsair 200R
OS
Windows 7 Sp1 x64
Non ho modificato quasi niente:
Codice:
security = user (ho levato la #)
.....................
(Ho aggiunto alla fine questo)
[usb]
comment = NAS
path = /media/nas
writeable = yes
Questo non dice niente. Metti il file smb.conf COMPLETO, grazie

Per favore potresti anche darmi l'output di questo comando?
Codice:
sudo hdparm -Tt /dev/sda
dove /dev/sda è il disco che stai condividendo (se non sai bene quale sia dai "sudo fdisk -l" e scegli quello corretto)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!