Raspberry Pi

EmanueleC

Utente Èlite
5,630
1,838
CPU
Ryzen 5 2600x
Dissipatore
stock
Scheda Madre
ROG STRIX B450-F GAMING
HDD
OS: WD BLue SN570 500GB, Dati: 1TB Toshiba p300, Game: 2TB Toshiba P300
RAM
Corsair DDR4 3000 Mhz 2x8 GB
GPU
AMD Radeon RX 6600
PSU
Seasonic Focus Gold 450W
Case
BitFenix Neos
OS
Fedora Linux
stavo scrivendo mentre aggiornava, poi ha fatto in tempo a finire, quindi non sono riuscito a scrivervi cosa stava facendo. apt-get upgrade fa partire anche rpi-update, ecco spiegato perchè il kernel viene installato.
su raspbian non c'è grub, e anche se ci fosse penso che rpi-update rimuova le immagini dalla cartella boot, almeno questo è quello che stavo leggendo mentre bestemmiavo allegramente

aah, ecco spiegato il motivo... Comunque sul link che ti ho postato, hai vari comandi interessanti, come simulare un installazione o un comando di apt-get, puoi bloccare un determinato pacchetto con aptitude, ma poi devi usare sempre aptitude. Aptitude ha anche un interfaccia grafica da terminale, basta digitare: sudo aptitude o #aptitude .
 

mecha

Utente Attivo
212
37
aah, ecco spiegato il motivo... Comunque sul link che ti ho postato, hai vari comandi interessanti, come simulare un installazione o un comando di apt-get, puoi ppure bloccare un determinato pacchetto con aptitude, ma poi devi usare sempre aptitude. Aptitude ha anche un interfaccia grafica da terminale, basta digitare: sudo aptitude o #aptitude .

si ricordo che avevi scritto sulla simulazione permessa da apt-get mentre discutevate sui gestori dei pacchetti. infatti ho provato --simulate qualcosa.
ma tra i pacchetti da aggiornare non compariva nulla che assomigliasse a linux-image o linux-generic, quindi quando mi hai detto che upgrade non cambia kernel l'ho visto come una conferma di ciò (anche perchè con debian uso dist-upgrade come dici tu). non ho letto mica che dava quel maledetto rpi-update, e non capisco nemmeno perchè lo da.
 

EmanueleC

Utente Èlite
5,630
1,838
CPU
Ryzen 5 2600x
Dissipatore
stock
Scheda Madre
ROG STRIX B450-F GAMING
HDD
OS: WD BLue SN570 500GB, Dati: 1TB Toshiba p300, Game: 2TB Toshiba P300
RAM
Corsair DDR4 3000 Mhz 2x8 GB
GPU
AMD Radeon RX 6600
PSU
Seasonic Focus Gold 450W
Case
BitFenix Neos
OS
Fedora Linux

e_ale92

Utente Èlite
17,011
5,013
CPU
Intel® Core™ i7-920 Processor - @3.33GHz
Dissipatore
Stock Intel
Scheda Madre
Asus P6T - socket LGA 1366
HDD
Samsung 830 128GB + Samsung Spinpoint F4 320GB + Seagate Barracuda 1,5 TB
RAM
Corsair DDR3 1333MHz CL9 XMS3 DHX (3x2GB) - @1674MHz
GPU
MSI R6970 Lightning
Audio
Realtek ALC 1200
Monitor
HP 2310i
PSU
XFX Pro 750W Core Edition
Case
Cooler Master HAF 922
Periferiche
R.A.T. 5 Cyborg Mad Catz - Keycool KC84
OS
Arch Linux + Windows 10 Pro

EmanueleC

Utente Èlite
5,630
1,838
CPU
Ryzen 5 2600x
Dissipatore
stock
Scheda Madre
ROG STRIX B450-F GAMING
HDD
OS: WD BLue SN570 500GB, Dati: 1TB Toshiba p300, Game: 2TB Toshiba P300
RAM
Corsair DDR4 3000 Mhz 2x8 GB
GPU
AMD Radeon RX 6600
PSU
Seasonic Focus Gold 450W
Case
BitFenix Neos
OS
Fedora Linux
domanda OT

come funziona questa cosa della simulazione? do il comando e che succede?

cosa fa il sistema? come riesce a fare quello che fa?

:sbav: #curiosita :sbav:

sudo apt-get install amule -s
Schermata del 2015-03-08 15:20:13.png

- - - Updated - - -

sudo apt-get dist-upgrade -s

Schermata del 2015-03-08 15:24:05.png
 

mecha

Utente Attivo
212
37
aggiorno la situazione. tolgo rpi-update dagli aggiornamenti, ma non era solo lui quello che faceva aggiornare il kernel, che venga maledetto chi fa raspbian. uguale a debian ma questa storia di aggiornare il kernel senza dist-upgrade non la sopporto. lascio tutto così senza aggiornare mai nulla, tanto non mi serve a niente aggiornare, se non qualche pacchetto.

per chi si fosse chiesto come mai non voglio aggiornare: ho un dongle wifi che non è normalmente supportato, si installa comunque facilmente (ho realizzato uno script perchè mi ero rotto le balle), ma i driver necessari spesso non si trovano subito, si può ovviare al problema, ma la cosa mi irrita un po' perchè più lunga. inoltre io non uso mai raspberry con monitor, ma solo con ssh e praticamente solo con wifi.
 

Astzor

Nuovo Utente
93
2
CPU
Intel i7-7500U @ 2.70GHz
HDD
128 GB SSD + 1 TB HDD
RAM
12 GB DDR4
GPU
nVidia GeForce 940MX
OS
Windows 10
Con raspbmc è possibile utilizzare il telecomando della tv per navigare nell'interfaccia?
 

davethecipo

Utente Èlite
3,331
1,163
CPU
i5 4660
Scheda Madre
H97 PC Mate
HDD
qualcuno
RAM
8 GB
GPU
R9 280
Monitor
Samsung SyncMaster 940BW 19'
PSU
Enermax Liberty 620W
Case
Enermax Pandora Midi Tower Black
OS
Arch Linux con KDE...Windows 10
Serve HDMI CEC che oramai direi è diffuso... Per sicurezza controlla se la TV lo supporta.
 

abcdeeeeff

Utente Attivo
521
289
CPU
Ryzen 9 5900X
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
MSI B550 Gaming Edge WiFi
HDD
WD Black SN850 1 TB
RAM
4x8GB crucial ballistix 3600 CL16 (OC a 3733)
GPU
Gigabyte HD 7950 (3080 in arrivo)
Audio
integrata nella MB
Monitor
Dell 2721DGF
PSU
Antec HCG 750W
Case
Corsair 4000D airflow
OS
Windows 10 + Arch Linux
Se la tua tv supporta CEC si. Purtroppo ogni produttore di tv lo chiama in un modo diverso(per esempio su tv samsung lo chiamano anynet), quindi potresti dover cercare su google per capire se lo supporta o no.
 
  • Mi piace
Reazioni: e_ale92

Astzor

Nuovo Utente
93
2
CPU
Intel i7-7500U @ 2.70GHz
HDD
128 GB SSD + 1 TB HDD
RAM
12 GB DDR4
GPU
nVidia GeForce 940MX
OS
Windows 10
Ok grazie mille a entrambi
 

bramby

Nuovo Utente
57
4
Ragazzi io ho un problema!
Un fulmine mi ha bruciato la porta Ethernet!
Non volendo utilizzare una connessione WiFi secondo voi le apparecchiature vendute su internet che da una parte hanno un'entrata USB maschio e dall'altra una Ethernet femmina, possono andare bene?
O essendosi bruciata la pista col fulmine potrebbero esserci problemi anche inserendo una entrata esterna? (premesso che, escluso il problema di internet, il raspberry funziona alla perfezione).
Grazie mille a tutti per l'aiuto.
 

Zoomx

Utente Attivo
14
7
L'ethernet del raspberryPI è collegata internamente tramite USB. Se le porte USB funzionano puoi usare un adattatore USB-ethernet, sempre che ci siano i driver, oppure un adattatore USB-WiFi, anche qui sempre che i driver presenti in raspbian vadano bene.
 

bramby

Nuovo Utente
57
4
Grazie!
Non ho intenzione di usare un adattatore wi fi ma a quanto pare le usb funzionano quindi prenderò un adattatore usb - eth.
Se hai qualche prodotto valido a poco prezzo accetto volentieri consigli via PM ;)
 

Zoomx

Utente Attivo
14
7
Non ho mai provato adattatori simili sul Raspberry, solo quelli WiFi. Ne ho uno economicissimo preso su Ebay. se riesco a trovare il tempo lo provo questo fine settimana e ti faccio sapere se funziona.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!