Raspberry Pi

Pubblicità
Riesumo il topic per una domanda veloce: da usare come muletto per torrent (ed eventualmente in futuro attaccarlo alla tv per vedere serie tv in 1080p) mi conviene prendere il RasPi 2 o il 3? :grat:

Riesumo il topic per una domanda veloce: da usare come muletto per torrent (ed eventualmente in futuro attaccarlo alla tv per vedere serie tv in 1080p) mi conviene prendere il RasPi 2 o il 3? :grat:
Tieni presente che nessuno dei due supporta la codifica hardware h265 quindi se hai intenzione di usarli per riprodurre filmati io ti consiglierei odroid. Se hai intenzione di scaricare torrent usando l'interfaccia grafica quindi collegandolo ad un monitor ti consiglio di installare Lubuntu oppure raspbian con Deluge o transmission. se invece intendi utilizzarlo solo come server installa raspbian senza interfaccia grafica insieme al demone di transmission. In questo modo puoi collegarti da altri computer all'interfaccia web di transmission daemon oppure da smartphone tramite un'app dedicata. Se hai un ip pubblico aprendo le porte del router puoi farlo anche da fuori Casa. Detto terra terra puoi accodare un torrent mentre sei al bar e ti viene in mente di scaricarlo.

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk

Tieni presente che nessuno dei due supporta la codifica hardware h265 quindi se hai intenzione di usarli per riprodurre filmati io ti consiglierei odroid. Se hai intenzione di scaricare torrent usando l'interfaccia grafica quindi collegandolo ad un monitor ti consiglio di installare Lubuntu oppure raspbian con Deluge o transmission. se invece intendi utilizzarlo solo come server installa raspbian senza interfaccia grafica insieme al demone di transmission. In questo modo puoi collegarti da altri computer all'interfaccia web di transmission daemon oppure da smartphone tramite un'app dedicata. Se hai un ip pubblico aprendo le porte del router puoi farlo anche da fuori Casa. Detto terra terra puoi accodare un torrent mentre sei al bar e ti viene in mente di scaricarlo.

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
Niente codifica h265, vado di h264 classico. Comunque vado di interfaccia grafica, ma resta tutt'ora il dubbio se prendere il RasPi 2 o 3

Per quelle cose va bene anche l'1 (parlo per esperienza personale), quindi tra quei due lì è più o meno indifferente.
Prendi quello che ti costa di meno dei due, a meno che non ti interessano il Wi-Fi - Bluetooth integrati del 3

Per informazione..
Da pochissimo ho un raspy2 adibito a server git con Gitlab.
Le prime impressioni non sono positivissime.. purtroppo il raspberry arranca un po anche con un solo utente collegato. Non oso immaginare con più utenti in contemporanea..
C'è da dire però che Gitlab è abbastanza esoso di risorse di suo, ma soprattutto, le chiavette usb che utilizzo (in una c'è tutto lo swap, nell'altra i repository git) non sono molto performanti. Con un po di overclock la situazione migliora, ma non più di tanto..

Buon proseguimento..

Vi aggiorno dopo un periodo di testing..
Ho reinstallato tutto utilizzando raspbian-lite, invece della versione standard, e la situazione è migliorata molto (anche senza overclock).
Ora il raspi non swappa più come se non ci fosse un domani :asd:, il che rende il tutto più utilizzabile.
Gli unici rallentamenti si verificano quando si vanno a vedere commit corposi, per il resto va benino.
Ovviamente il tutto è testato con un solo utente attivo.

Ultima modifica:
conoscete motioneye/motioneyeos?

ho fatto qualche test ed è semplicemente fantastico. è possibile allestire un sistema di video sorveglianza con i controcapperi, spendendo poco e usando il caro vecchio raspberry.

vi scrivo perché ho un dubbio. in casa ho una vecchia videocamera ad infrarossi da esterno che faceva parte di un kit analogico di video sorveglianza. la camera ha il classico rca audio/video e stavo pensando a come collegarla al raspberry pi b+.
rca to jack 3.5mm
rca to usb
questo è il dilemma. ho "paura" che col primo non venga riconosciuta come sorgente di acquisizione. voi che dite?

Nel senso che in output dà sia audio che video, ma appunto solo in output (ripeto, a quanto mi ricordo, per sicurezza controlla magari sul forum ufficiale)

Posso utilizzare un cavo HDMI 1.3 con un Raspberry Pi 3 modello B o serve per forza un cavo 1.4 ?
Per la cronaca vorrei usarlo con RetroPie alla TV.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro