kodi lo usi solo se hai intenzione di usare la board come media center avanzato. volendo puoi usarlo anche per andare su you tube o guardare la tv.
kodi è un programma, puoi installarlo su pc, su smartphone, sulle board arm. invece di far partire un DE, nel mio caso parte direttamente l'interfaccia di kodi perché il DE a me non serve dato che a video mostro sempre e solo kodi, che è l'unica cosa che mi interessa.
se il tuo amico ha bisogno di un DE completo, installerà il DE e se avrà bisogno di un media center, potrà installare kodi e avviarlo quando gli serve. in questo caso, ipotizzando un uso stile pc, si ritroverà a massimizzare il browser o quello che è e in quel caso potrebbe incappare nel bug.
nel tuo caso, invece, un monitor connesso alla board, penso sia inutile. openmediavault la gestiresti da remoto... o sbaglio?
p.s. ecco la board intel di cui parlavo
Up Board | Power Up Your Ideas!
cmq la cubieboard non la conosco direttamente ma è molto rinomata e penso abbia una bella community alle spalle. la 5 non la conoscevo nel dettaglio, ma come le precedenti, è una bella board che mi piacerebbe provare... più di questo, però, non so dirti