Raspberry Pi

Pubblicità
Si, andyts93, questa cosa me l' aveva chiesta anche Ale e quindi me ne scuso anche con lui di non aver risposto prima perche' stiamo avendo dei giorni di Passione per un lavoro su RuneAudio.

Allora: io ne ho presi 2 dalla Korea perche' uno mi serve in macchina e quindi in totale per 2 Odroid C1+, 2 Hifishield, una chiavetta wi-fi BiBanda (2,4 & 5 gHz), 2 telecomandi IR, 2 pilette di backup e 2 case neri (sembra ancora non ne facciano per il C1+ con annesso HiFi shield, li ho dovuti adattare...) ho speso compreso il trasporto 204 euro. POI purtroppo quando sono arrivati ho dovuto sborsare altri 62 di dogana, (si, anche io ho constatato che sui siti europei a conti fatti costano di piu', nonostante cioe' si presuppone che non si paghi la dogana) pero' sono contento di come vanno. A differenza del Rasp PI2, che mi dava IN CONTINUAZIONE problemi di corruzione della SD card che contiene l'OS (e questo lo posso affermare tanto per Kodi che per RuneAudio e anche per Volumio, succedeva con tutti e tre), l'Odroid, nonostante attacco e stacco l'alimentazione senza fare la procedura ("brutal mode" dico io) finora non mi e' mai successo niente e va che e' una bellezza, mai avuti blocchi, strappi, fluidissimo come l'olio (almeno sui file .wav con standard PCM, quello dei CD originali, per intenderci...). Riguardo la velocita' dalla Korea ci hanno messo 6 (SEI) giorni (!!!!!) dal momento del pagamento per arrivare a casa mia, a quanto pare utilizzano un corriere espresso aereo.

Per quanto riguarda Kodi io mi trovo a meraviglia (e anche mia moglie, t'ho detto tutto....) per la semplicita' d'uso e l'affidabilita', infatti andava e continua ad andare benissimo anche sul Rasp PI2, e' comodissimo, legge tanti formati, mi sembra legga anche il DVD e lo piloto con una tastierina Rii bluetooth come questa con cui mi trovo abbastanza bene:

Rii Mini X1 2.4G Senza Fili Tastiera Wireless Keyboard Con Touchpad Mouse Per PC | eBay

Come alimentatore, sia che sia Odroid C1+ che il Rasp, io uso questo e va benissimo, e' da 2 Ampere:

Up-to-date 5V 2A 2 Ports EU Plug USB Wall Charger Adapter for iPhone Phone | eBay

ed in macchina uso questo:

4-Port USB Car Charger Power Adapter +Micro USB Cable For Samsung Galaxy HTC LG | eBay

E' IMPORTANTISSIMO il cavetto, non deve essere fino e lungo, questo va meglio:

1pc x White 30cm Micro USB PC Power Charge Cable for Mobile Cell Phone Universal | eBay

Se proprio dovete usarne uno lungo fate attenzione alla qualita' (marca) e che non sia sottile e che quindi non contenga fili molto sottili con poco rame. Mi sono fregato le migliori giornate quando non si avviava salvo poi scoprire dopo aver sostituito tutto il resto che il problema era IL CAVETTOOOOO !!!!!

Per l'utilizzo con RuneAudio in auto poi, per neutralizzare il fischio dell'alternatore, quasi sicuramente dovrete interporre sui 12 V. un DC-DC isolated converter come questo:

2x Isolated Power Module DC-DC Converter Input Voltage 9V-36V Output 12V 5W | eBay

Questo e' un contenitore per Rasp PI2 con Kodi:

http://www.ebay.it/itm/221992776592?_trksid=p2057872.m2749.l2648&ssPageName=STRK:MEBIDX:IT

E questo invece e' per Rasp PI2 + HIfIberry shield con RuneAudio:

http://www.ebay.it/itm/111866509092?_trksid=p2057872.m2749.l2648&ssPageName=STRK:MEBIDX:IT

PEEEEERO' sul Rasp con RuneAudio, quindi usato come player audio di alta qualita' non ho capito se si puo' aggiungere il TFT touchscreen e il telecomando IR, due comodissimi accessori.

Qui la presentazione del DAC per l'Odroid C1+, come potete notare lo hanno collegato ad un amplificatore McIntosh (in parole semplici il top per l'audio consumer/pro):

http://www.hardkernel.com/main/products/prdt_info.php?g_code=G143729448865

I brani musicali in formato .WAV li ho messi in un paio di queste:

http://www.ebay.it/itm/331557475121?_trksid=p2057872.m2749.l2648&ssPageName=STRK:MEBIDX:IT

Queste ultime sono in Europa, non sono extra CEE.

Io su tutte le cose di questo tipo (quindi non intendo vestiario o tisane) che non arrivano a costare piu' di 22,00 €uri ho constatato che la dogana italiana lascia passare i pacchetti extra CEE e non fa addebitare nulla in piu'. Ma se costa 22,01 €uri caricano iva, dazio, ecc.., quindi mantenendosi sempre sotto questa cifra (che mentre scrivo equivalgono:

http://www.xe.com/it/currencyconverter/convert/?Amount=22&From=EUR&To=USD

come potete vedere a circa 24,053 dollari) non pagherete nulla in piu'. Quindi mantenetevi sotto questa soglia anche di 1/2 €uro perche' se nel frattempo che il pacchetto arriva in dogana il dollaro e' aumentato andate a sforare la soglia dei 22,00 € !!!

Oltre i 22 €uri invece, per la merce elettronica extra CEE (quindi Korea, ecc..) mi sembra che carichino il 22% di IVA e 15 € di spese fisse per la pratica di sdoganamento....

n.b.: ah, dimenticavo: come se non bastasse l'Odro, a differenza del Rasp ha anche la Ethernet Gigabit e il dissipatore DI SERIE (che d'estate non guasta)..... !!!!
Davvero una risposta esauriente, grazie mille! In sostanza dalle altre informazioni che ho trovato in giro sembra che al prezzo bisogni aggiungere circa un 30% per iva e sdoganamento. Grazie per la dritta del cavetto, ne avevo già pronto un lungo :hihi:
Ti chiedo solo un'ultima cosa dato che online non ho trovato informazioni: il raspi non è in grado di alimentare un hdd esterno, l'odroid ci riesce? O devo comunque utilizzare un hub e quindi occupare due spine?

Irrompo anche io, @frengo1 hai provato a trasferire file in gigabit oppure no? Io lo prenderei perché rispetto al pi2+ ha la porta Gbps, ma leggiucchiando un po' in giro in realtà sembra che comunque la velocità sia limitata dal processore e quindi non vada più veloce di un raspi con porta megabit. Tu che mi dici? TNT ;-)

No, Anatra, purtroppo non l'ho provato in Gigabit, pero' sulla presentazione che fanno sul sito ci sono dei grafici, se lo danno per Gigabit piu' veloce del Rasp (che e' 10/100 dichiarato) andra' sicuramente, imho.....poi il fatto del processore (e anche dell'HDD) penso valga come imbuto su molti PC....

Irrompo anche io, @frengo1 hai provato a trasferire file in gigabit oppure no? Io lo prenderei perché rispetto al pi2+ ha la porta Gbps, ma leggiucchiando un po' in giro in realtà sembra che comunque la velocità sia limitata dal processore e quindi non vada più veloce di un raspi con porta megabit. Tu che mi dici? TNT ;-)
se mi dici che prova fare, te la faccio anche io :)
ho un Pi 1 B+ e un C1...
Davvero una risposta esauriente, grazie mille! In sostanza dalle altre informazioni che ho trovato in giro sembra che al prezzo bisogni aggiungere circa un 30% per iva e sdoganamento. Grazie per la dritta del cavetto, ne avevo già pronto un lungo :hihi:
Ti chiedo solo un'ultima cosa dato che online non ho trovato informazioni: il raspi non è in grado di alimentare un hdd esterno, l'odroid ci riesce? O devo comunque utilizzare un hub e quindi occupare due spine?
con un alimentatore sa 2A, entrambi dovrebbero essere in grado di alimentare un hdd 2.5" esterno.
se hai pazienza, oggi pomeriggio faccio una prova :)

1) - La dogana, ripeto, sembra sia calcolata sulla somma di questi 12-15 € fissi che servono per pagare la pratica di sdoganamento, sommati, dicevo, con l'iva, che qui in italia purtroppo e' del 22% ! Il mio infatti: il 22% di 204 € e' quasi 45 € + 15 € di pratica e siamo li': 60-62 €. Euro piu', euro meno......

2) - Puo' anche darsi che il cavetto tuo vada bene. Il fatto e' che se hai qualche problema "spessissime volte" ci orientiamo su altri componenti del sistema, quando invece ti accorgerai che mettendo un cavetto piu' hard, il problema scompare.......

3) - La questione USB: e' annosa sul Rasp la questione delle USB che non sono molto "potenti", cioe' non danno molta corrente, ricordo che i Rasp precedenti al PI2 addirittura bloccavano il caricamento dell' OS all'accensione se avevano troppo carico in mA sulle USB, e qualche volta questa cosa me lo ha fatto anche il PI2 con Volumio. Infatti scollegando quello che avevo sull' USB, lo stesso partiva, una volta completato l' avvio, ricollegavo l'USB e cosi' andava....cose da pezzi (ho parlato con chi, accortosi del problema suggeriva addirittura di sostituire un componente sulla board, un microfusibile autoripristinante, mi sembra....).
Sull' Odro, invece ho un solo HDD da 2,5 da 160 GB e a me finora e' andato abbastanza bene, non ho fatto la stessa prova sul Rasp perche' ormai il Rasp lo uso per scorta se l'Odro ha problemi, ma siccome l'Odro va benissimo il Rasp sta sempre nel cassetto......ahahahahha

Ultima modifica:
No, Anatra, purtroppo non l'ho provato in Gigabit, pero' sulla presentazione che fanno sul sito ci sono dei grafici, se lo danno per Gigabit piu' veloce del Rasp (che e' 10/100 dichiarato) andra' sicuramente, imho.....poi il fatto del processore (e anche dell'HDD) penso valga come imbuto su molti PC....

E' quello il problema...anche il mio router ha porte usb 3.0 e lan gigabit, ma il processore non ce la fa a gestire il trasferimento in gigabit dall'hdd usb 3 e la velocità è castrata sui 11-12 MB/s. Mentre tra pc e pc in lan vado sui 113 MB/s.
Per quello mi piacerebbe avere un riscontro reale.

se mi dici che prova fare, te la faccio anche io :)
ho un Pi 1 B+ e un C1...

Se il c1 ha porte gigabit, mi puoi fare una prova trasferendo un file tra hdd c1 e pc in rete? tnx!

E' quello il problema...anche il mio router ha porte usb 3.0 e lan gigabit, ma il processore non ce la fa a gestire il trasferimento in gigabit dall'hdd usb 3 e la velocità è castrata sui 11-12 MB/s. Mentre tra pc e pc in lan vado sui 113 MB/s.
Per quello mi piacerebbe avere un riscontro reale.

Se il c1 ha porte gigabit, mi puoi fare una prova trasferendo un file tra hdd c1 e pc in rete? tnx!

odroid c1 connesso in gigabit e hdd usb 2.5" abbastanza vecchiotto :asd:
protocollo samba
mkv di circa 3gb

velocità di trasferimento (su windows 7): 30 MB/s

Eh, allora il c1+ dovrebbe essere ancora meglio. Ok, lo metto nel carrello è vediamo se la scimmia ordina di comprare!!!

Grazie!

Eh, allora il c1+ dovrebbe essere ancora meglio. Ok, lo metto nel carrello è vediamo se la scimmia ordina di comprare!!!

Grazie!

no, il C1+ da questo punto di vista è uguale. stessa cpu, gpu, ram e stessa gigabit. le miglierie riguardano il circuito audio, il dissipatore di default, il supporto nativo al cec, l'hdmi a grandezza standard e non ricordo cos'altro. ma cpu e co. sono le stesse.

ah dimenticavo. sul C1 ho ubuntu su sd (e non emmc) con partizione ext4, mentre il disco è in ntfs.

Ultima modifica:
Raga, sto cercando dei modelli 3D per il Banana Pi M3. Dove posso andare a rifilarli? Ne ho trovato solo uno, ma mi piacerebbe vederne un altro paio

il pine lo escludo per la community. è uscito da poco e ancora sarà molto immatura. meglio roba consolidata.

il banana è tanta roba ed è iper collaudato. non penso avrai problemi di community.
più che con il C1+ devi confrontarlo con l'XU4 per un confronto alla pari, ma ti ripeto, il banana ha quella porta SATA che attira più di una donna nuda xD
@e_ale92 Io e il mio amico ci stiamo facendo restituire i soldi perchè del Banana Pi M3 fanno schifo proprio le distro disponibili: non ce n'è una decente che non sia Android. In più il Banana non ha praticamente l'accelerazione hardware, quindi a riprodurre video in 720p più o meno ce la fa, ma coi 1080p ti attacchi. In più la eMMC è flashabile solo per metterci Android, e non funziona neanche sempre (da forum ufficiale). L'Odroid XU4 è più potente, e in più la distro OpenMediaVault è ufficialmente compatibile con lui. C'è solo un brutto bug: con Kodi quando si chiudono applicazioni a schermo intero lo schermo rimane nero. Un tipo ha risolto il problema mettendo una vecchissima versione di Kodi (prima che si chiamasse Kodi, insomma).
Insomma: il Banana non funziona come dovrebbe causa software.
L'XU4 funziona bene ma ha quel bug fastidioso. La soluzione di ripiego sarebbe l'Odroid C1+. Ci sono altre alternative octa-core/2GB di ROM con un buon reparto software?

Ultima modifica:
@e_ale92 Io e il mio amico ci stiamo facendo restituire i soldi perchè del Banana Pi M3 fanno schifo proprio le distro disponibili: non ce n'è una decente che non sia Android. In più il Banana non ha praticamente l'accelerazione hardware, quindi a riprodurre video in 720p più o meno ce la fa, ma coi 1080p ti attacchi. In più la eMMC è flashabile solo per metterci Android, e non funziona neanche sempre (da forum ufficiale). L'Odroid XU4 è più potente, e in più la distro OpenMediaVault è ufficialmente compatibile con lui. C'è solo un brutto bug: con Kodi quando si chiudono applicazioni a schermo intero lo schermo rimane nero. Un tipo ha risolto il problema mettendo una vecchissima versione di Kodi (prima che si chiamasse Kodi, insomma).
Insomma: il Banana non funziona come dovrebbe causa software.
L'XU4 funziona bene ma ha quel bug fastidioso. La soluzione di ripiego sarebbe l'Odroid C1+. Ci sono altre alternative octa-core/2GB di ROM con un buon reparto software?

OMG :shock:
non ho parole :|

l'XU4 è una gran bella scheda, però non sapevo di questo bug... devo informarmi...

che io sappia no. a meno che non vai su dev di sviluppo, non credo ci sia nulla con quelle specifiche e una buona community alle spalle. c'era una board con 2GB e processre x86, ma siamo sempre li... la community.

OMG :shock:
non ho parole :|

l'XU4 è una gran bella scheda, però non sapevo di questo bug... devo informarmi...

che io sappia no. a meno che non vai su dev di sviluppo, non credo ci sia nulla con quelle specifiche e una buona community alle spalle. c'era una board con 2GB e processre x86, ma siamo sempre li... la community.
Ho visto il Cubieboard 5. Che cosa mi sai dire?

okay, ho letto qualcosa... bug tosto da risolvere. sembra colpa dei driver video.

mmm domanda: quante applicazioni lanceresti a schermo intero?
io a video mostro solo Kodi perché tutto il resto gira o da interfaccia web o ci accedo da remoto, sicchè anche se avessi quel bug, non penso me ne sarei accorto perché appunto non lancio nulla in fullscreen che non sia kodi (oppure ho capito male e il bug si verificherebbe lo stesso?).

se tu non devi lanciare niente in full screen che non sia kodi, imho potresti pure chiudere un occhio :)

okay, ho letto qualcosa... bug tosto da risolvere. sembra colpa dei driver video.

mmm domanda: quante applicazioni lanceresti a schermo intero?
io a video mostro solo Kodi perché tutto il resto gira o da interfaccia web o ci accedo da remoto, sicchè anche se avessi quel bug, non penso me ne sarei accorto perché appunto non lancio nulla in fullscreen che non sia kodi (oppure ho capito male e il bug si verificherebbe lo stesso?).

se tu non devi lanciare niente in full screen che non sia kodi, imho potresti pure chiudere un occhio :)
Ma Kodi cos'è? Ad ogni modo, si verifica con qualsiasi applicazione che usa accelerazione GPU, quindi anche film, giochi, video su Youtube, navigazione a schermo intero con accelerazione hardware attivata...

Io il dispositivo lo userei come NAS e come centro di Upload/Download. Il mio amico però lo userebbe come secondo PC da attaccare alla TV...

Ho visto il Cubieboard 5. Che cosa mi sai dire?

purtroppo nulla, non sapevo nemmeno fosse uscita. ero fermo al prototipo :(

- - - Updated - - -

Ma Kodi cos'è? Ad ogni modo, si verifica con qualsiasi applicazione che usa accelerazione GPU, quindi anche film, giochi, video su Youtube, navigazione a schermo intero con accelerazione hardware attivata...

Io il dispositivo lo userei come NAS e come centro di Upload/Download. Il mio amico però lo userebbe come secondo PC da attaccare alla TV...

kodi è un media center avanzato e multipiattaforma.

okay, tu non avrei nessun problema, allora. lui sì probabilmente.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro