Raspberry Pi

Pubblicità
sulla carta è una delle più potenti e complete in assoluto. quello che devi controllare è il supporto della community. quello vale un terzo della spesa :sisi:

quanto ti verrebbe a costare? a me piace molto soprattutto per la porta sata :love:
Mi verrebbe a costare 90 Euro circa. È octa-core e ha moduli wi-fi e Bluetooth incorporati.
Ne avevo visto anche uno di Odroid molto interessante. Si chiama qualcosa come XU4. Ha un octa-core BIG-little con 4 cores Exynos a 2 GHz e 4 cores Cortex. In più ha una GPU abbastanza spinta, le USB 3.0 e l'eMMC aggiornabile

Mi verrebbe a costare 90 Euro circa. È octa-core e ha moduli wi-fi e Bluetooth incorporati.
Ne avevo visto anche uno di Odroid molto interessante. Si chiama qualcosa come XU4. Ha un octa-core BIG-little con 4 cores Exynos a 2 GHz e 4 cores Cortex. In più ha una GPU abbastanza spinta, le USB 3.0 e l'eMMC aggiornabile

l'XU4 è pure una bella bestia e per quanto riguarda la community, vai alla grande se mastichi un po' di inglese :sisi:

non ha la porta sata, bt e wifi incorporati, però...

@frengo1: rieccomi :luxhello:

collegati al server e in una shell digita quanto segue; ti verrà richiesto l'inserimento della password; quello da scrivere nella shell lo trovi numerato. quello da scrivere nell'editor di testo che ti compare (nano è l'editor di testo) lo trovi nel box [noparse]
Codice:
[/noparse].
per salvare ed uscire dall'editor basta dare ctrl+x (invio) (invio).

1. sudo nano ~/.bash_profile
Codice:
modprobe spicc
modprobe fbtft_device name=odroidc_tft32 rotate=270 gpios=reset:116,dc:115 speed=32000000 cs=0

2. sudo nano /usr/share/X11/xorg.conf.d/99-odroidc-tftlcd.conf
Codice:
Section "Device"
    Identifier    "C1 fbdev"
    Driver        "fbdev"
    Option        "fbdev" "/dev/fb2"
EndSection

3. riavvia. ora l'lcd dovrebbe funzionare, ma bisogna calibrare il touch screen

4. installa il pacchetto xinput_calibrator... se la distro ha pacman come gestore pacchetti, il comando è:
sudo pacman -S xinput_calibrator

5. DISPLAY=:0.0 xinput_calibrator
segui le istruzioni, usa una penna touch e alla fine dovresti avere un output come questo
Codice:
       Setting calibration data: 0, 8000, 0, 4800
Calibrating EVDEV driver for "ADS7846 Touchscreen" id=8
        current calibration values (from XInput): min_x=0, max_x=8000 and min_y=0, max_y=4800
INFO: width=320, height=240
[root@runeaudio rules.d]# DISPLAY=:0.0 xinput_calibrator
Calibrating EVDEV driver for "ADS7846 Touchscreen" id=8
        current calibration values (from XInput): min_x=0, max_x=8000 and min_y=0, max_y=4800
INFO: width=320, height=240 

Doing dynamic recalibration:
        Setting calibration data: 208, 3842, 3922, 148
        --> Making the calibration permanent <--
  copy the snippet below into '/etc/X11/xorg.conf.d/99-calibration.conf' (/usr/share/X11/xorg.conf.d/ in some distro's)
Section "InputClass"
        Identifier      "calibration"
        MatchProduct    "ADS7846 Touchscreen"
        Option  "Calibration"   "208 3842 3922 148"
        Option  "SwapAxes"      "0"
EndSection

6. sudo nano /etc/X11/xorg.conf.d/99-calibration.conf
Codice:
Section "InputClass"
        Identifier      "calibration"
        MatchProduct    "ADS7846 Touchscreen"
        Option  "Calibration"   "208 3842 3922 148"
        Option  "SwapAxes"      "0"
EndSection

7. riavvia e tutto dovrebbe funzionare :)

Non ho potuto continuare perche' dopo il reboot la password e' cambiata, non e' piu' rune......non riesco ad entrare con PuTTy
Inoltre non va piu', non suona e non fischia....TFT bianco come all' inizio. Sicuramente e' sfuggito qualcosa.
Non vedo neanche il nome host RUNEAUDIO su Look@lan aiutoooo....

Ultima modifica:
Non ho potuto continuare perche' dopo il reboot la password e' cambiata, non e' piu' rune......non riesco ad entrare con PuTTy
Inoltre non va piu', non suona e non fischia....TFT bianco come all' inizio. Sicuramente e' sfuggito qualcosa.
Non vedo neanche il nome host RUNEAUDIO su Look@lan aiutoooo....
caspita :(

lo schermo funziona?
prova con "root" come password... non vorrei che con l'aggiornamento abbia impostato quella di default di archlinux arm

caspita :(

lo schermo funziona?
prova con "root" come password... non vorrei che con l'aggiornamento abbia impostato quella di default di archlinux arm

Access Denied
root l'avevo provata gia'. - Avevo provato pure toor e startx (!)

p.s.: eppure non ho toccato nulla, non so manco come si fa a cambiarla (la password)

Ultima modifica:
Juguardboard e pina64.... Qualcuno ne ha mai sentito parlare? Sembrano interessanti ma non so come sono messi come comunity, la seconda se va come si dice dovrebbe essere la scelta migliore per il mediacenter.

Juguardboard e pina64.... Qualcuno ne ha mai sentito parlare? Sembrano interessanti ma non so come sono messi come comunity, la seconda se va come si dice dovrebbe essere la scelta migliore per il mediacenter.
mai sentito il primo. sul secondo avevo espresso questa opinione: http://www.tomshw.it/forum/mini-pc-plc-pac/548368-pine-a64-rasberry-hai-un-nuovo-concorrente.html

personalmente ho acquistato l'Odroid C1 poco dopo l'uscita, quando ancora la community non era matura... e ho sofferto abbastanza. preferisco avere qualcosa di meno sulla carta, ma avere un buon supporto alle spalle perché in caso di problemi, sei nella marmellata.

E' bianco latte, come all' inizio con l'OS vergine (da file .img)......

ascolta... hai fatto 30, facciamo 31. riflasha l'os e riparti da capo.

al primo avvio, aggiorna la distro con

pacman -Syu

quando ha terminato (te ne accorgi perché ritorna il [root@****]) dai

reboot now

e riavvia. rilogga e se riesci a loggare, procedi così:

ls /usr/share | grep "X11"

A) se ti mostra la scritta "X11"
procedi con la mia guida del post 813, eseguendo tutti i passaggi in ordine

B) se va a capo e hai di nuovo [root@****]
pacman -S xf86-video-odroid-c1 xf86-video-fbdev xorg-server xorg-xinit

finita l'installazione ridai

ls /usr/share | grep "X11"

e se hai A), procedi in quel modo

poi scrivi qui :)

Okkaydo, provvedo subito......

Oltre 31.....posso arrivare anche a 451.....XD

- - - Updated - - -

ascolta... hai fatto 30, facciamo 31. riflasha l'os e riparti da capo.

al primo avvio, aggiorna la distro con

pacman -Syu

Appena iniziato mi ha chiesto un numero (default=1) e io ho digitato 1 e invio, giusto, no ?:)

p.s.: Miii, ma possibile che sono cosi' tanti gli aggiornamenti ? Il file .img di Rune era del 1918 ? ....xD

Okkaydo, provvedo subito......

Oltre 31.....posso arrivare anche a 451.....XD

- - - Updated - - -

Appena iniziato mi ha chiesto un numero (default=1) e io ho digitato 1 e invio, giusto, no ?:)

p.s.: Miii, ma possibile che sono cosi' tanti gli aggiornamenti ? Il file .img di Rune era del 1918 ? ....xD
sisi fatto bene :)

archlinux è una rolling release... escono aggiornamenti ogni giorno, più volte al giorno. non esiste un numero di versione, appena esce un pacchetto, viene aggiornato e reso disponibile.

Eccheccappero !!!

Stavolta finalmente per la prima volta non mi ha dato l'errore famoso. Speriamo bene.

Devo scappare un secondo a fare un servizio. Torno tra 40 min...

5. DISPLAY=:0.0 xinput_calibrator
segui le istruzioni, usa una penna touch

Excuse me, Ale: ma perche' al punto 5 c'e' scritto cosi' ? Dovrei vedere qualcosa sul TFT ? Adesso e' ancora acceso ma e' diventato buio e si vede che e' alimentato, ma non vedo nessuna scritta......

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro