Raspberry Pi

Pubblicità
Grazie, Ale meno male che ci sei. Sto ancora all' inizio, le prime tre righe:

modprobe spicc
modprobe fbtft_device name=odroidc_tft32 rotate=270 gpios=reset:116,dc:115 speed=32000000 cs=0

POI ????

Quali tasti della tastiera del computer devo premere (ed in quale ordine ? Purtoppo per me e' arabo....ma 80 voglia di imparare)
sto andando a tavola... dopo pranzo ti scrivo i vari passaggi :)

tu all'odroid ti colleghi da remoto in ssh, vero?

@frengo1: rieccomi :luxhello:

collegati al server e in una shell digita quanto segue; ti verrà richiesto l'inserimento della password; quello da scrivere nella shell lo trovi numerato. quello da scrivere nell'editor di testo che ti compare (nano è l'editor di testo) lo trovi nel box [noparse]
Codice:
[/noparse].
per salvare ed uscire dall'editor basta dare ctrl+x (invio) (invio).

1. sudo nano ~/.bash_profile
Codice:
modprobe spicc
modprobe fbtft_device name=odroidc_tft32 rotate=270 gpios=reset:116,dc:115 speed=32000000 cs=0

2. sudo nano /usr/share/X11/xorg.conf.d/99-odroidc-tftlcd.conf
Codice:
Section "Device"
    Identifier    "C1 fbdev"
    Driver        "fbdev"
    Option        "fbdev" "/dev/fb2"
EndSection

3. riavvia. ora l'lcd dovrebbe funzionare, ma bisogna calibrare il touch screen

4. installa il pacchetto xinput_calibrator... se la distro ha pacman come gestore pacchetti, il comando è:
sudo pacman -S xinput_calibrator

5. DISPLAY=:0.0 xinput_calibrator
segui le istruzioni, usa una penna touch e alla fine dovresti avere un output come questo
Codice:
       Setting calibration data: 0, 8000, 0, 4800
Calibrating EVDEV driver for "ADS7846 Touchscreen" id=8
        current calibration values (from XInput): min_x=0, max_x=8000 and min_y=0, max_y=4800
INFO: width=320, height=240
[root@runeaudio rules.d]# DISPLAY=:0.0 xinput_calibrator
Calibrating EVDEV driver for "ADS7846 Touchscreen" id=8
        current calibration values (from XInput): min_x=0, max_x=8000 and min_y=0, max_y=4800
INFO: width=320, height=240 

Doing dynamic recalibration:
        Setting calibration data: 208, 3842, 3922, 148
        --> Making the calibration permanent <--
  copy the snippet below into '/etc/X11/xorg.conf.d/99-calibration.conf' (/usr/share/X11/xorg.conf.d/ in some distro's)
Section "InputClass"
        Identifier      "calibration"
        MatchProduct    "ADS7846 Touchscreen"
        Option  "Calibration"   "208 3842 3922 148"
        Option  "SwapAxes"      "0"
EndSection

6. sudo nano /etc/X11/xorg.conf.d/99-calibration.conf
Codice:
Section "InputClass"
        Identifier      "calibration"
        MatchProduct    "ADS7846 Touchscreen"
        Option  "Calibration"   "208 3842 3922 148"
        Option  "SwapAxes"      "0"
EndSection

7. riavvia e tutto dovrebbe funzionare :)

GRAZIEissimo Ale, ho provato ma al secondo passaggio, quando devo salvare il file creato, appena prima del primo reboot mi dice:

[ Error writing: /usr/share/X11/xorg.conf.d/99-odroidc-tftlcd.conf: No such file or directory ]

ps.: ma come si fa il copia e incolla ? Ho dovuto scrivere tutto @ mano......

Ultima modifica:
GRAZIEissimo Ale, ho provato ma al secondo passaggio, quando devo salvare il file creato, appena prima del primo reboot mi dice:

[ Error writing: /usr/share/X11/xorg.conf.d/99-odroidc-tftlcd.conf: No such file or directory ]

ps.: ma come si fa il copia e incolla ? Ho dovuto scrivere tutto @ mano......
su PuTTY dovrebbe funzionare il tasto destro+incolla u.u

hai installato xorg? se sì, posta l'output di: ls /usr/share

hai installato xorg? se sì, posta l'output di: ls /usr/share

Ale, io ti ringrazio tantissimo della tua velocita' e disponibilita' solo che (cerca di capire) come povero utente winzozz non compriendo le parole (ap)puntate (come u.u).
Come si installa xorg? Come si fa a postare l' output di Is /usr/share ?? Da quello che mi e' sembrato forse l'errore e' dovuto (sto dicendo una caxxata) al fatto che il file /usr/share/X11/xorg.conf.d/99-odroidc-tftlcd.conf non sono stato proprio capace di crearlo (e quindi non puo' salvare quello che ho scritto) ?

Considerami un bambino (per Linux) al quale spiegare tutte le mosse (digitazioni) che se no NON CAPISCE (e poi ridici sopra....HAGGG PACIENZ...)

- - - Updated - - -

EVVVVVVVVVVVAIIII ! Sono riuscito a fare il copia/ incollaaaaaaaaaaaaaaaaa !!!!!

Ale, per fare prima vorresti entrare nel mio PC by Teamviewer ?

Ultima modifica:
Ale, io ti ringrazio tantissimo della tua velocita' e disponibilita' solo che (cerca di capire) come povero utente winzozz non compriendo le parole (ap)puntate (come u.u).
Come si installa xorg? Come si fa a postare l' output di Is /usr/share ?? Da quello che mi e' sembrato forse l'errore e' dovuto (sto dicendo una caxxata) al fatto che il file /usr/share/X11/xorg.conf.d/99-odroidc-tftlcd.conf non sono stato proprio capace di crearlo (e quindi non puo' salvare quello che ho scritto) ?

Considerami un bambino (per Linux) al quale spiegare tutte le mosse (digitazioni) che se no NON CAPISCE (e poi ridici sopra....HAGGG PACIENZ...)

- - - Updated - - -

EVVVVVVVVVVVAIIII ! Sono riuscito a fare il copia/ incollaaaaaaaaaaaaaaaaa !!!!!

Ale, per fare prima vorresti entrare nel mio PC by Teamviewer ?
frengo, tranquillo :)
pensavo fossi già esperto di linux e davo per scontate alcune cose... errore mio :)

fammi carburare un po' e appena accendo il PC ti scrivo meglio quello che avevo detto prima e vediamo insieme. magari ci sentiamo in chat da qualche parte. così facciamo prima, tanto è un problema che hai tu e non della guida del forum runaudio :)

posso entrare con teamviewer, ma potrei entrare anche in ssh come tu fai con PuTTY. il bello dell'ssh è proprio questo :)
non vedrai quello che faccio da remoto, ma sarebbe molto più semplice. cmq poi vediamo :)

l'errore che hai non dipende dal fatto che non c'è il file o che non riesci a crearlo. "nano" (gestore testuale da riga di comando) se non c'è il file, lo crea in automatico. il tuo problema è che manca la cartella X11 o quella successiva (xorg etc.) e secondo me manca perché non hai installato xorg.

Ripeto: Ale, MENO MALE CHE CI SEI.

Per me la musica e' importante. Questo RuneAudio e' una bella cosa perche' fa funzionare il DAC che da' una qualita audio ECCELLENTE. Non ascolto mp3, tutto in qualita' CD e va benissimo.

La procedura mi piacerebbe vedere come fai per imparare qualcosa, vorrei capire i vari passaggi e capire dove sbaglio, in modo che se la dovessi rifare sarei capace, almeno quella li', relativa al TFT da 3.2 polli, ci possiamo sentire anche sul cell, tanto cho un sacco di minuti.....e non ti scoccerei sempre ma una tantum. Anche tu avrai il tuo da fare....

Ultima modifica:
Ripeto: Ale, MENO MALE CHE CI SEI.

Per me la musica e' importante. Questo RuneAudio e' una bella cosa perche' fa funzionare il DAC che da' una qualita audio ECCELLENTE. Non ascolto mp3, tutto in qualita' CD e va benissimo.

La procedura mi piacerebbe vedere come fai per imparare qualcosa, vorrei capire i vari passaggi e capire dove sbaglio, in modo che se la dovessi rifare sarei capace, almeno quella li', relativa al TFT da 3.2 polli, ci possiamo sentire anche sul cell, tanto cho un sacco di minuti.....e non ti scoccerei sempre ma una tantum. Anche tu avrai il tuo da fare....il mio cell e' *** edit *** ma se vuoi ti chiamo io

hai messaggio privato :)

Ok, Ale, grazie. Numero rimosso. Esco un secondino a fare un servizio e quando torno faccio i passaggi che hai detto. Sicuramente mi sarai di aiuto.

- - - Updated - - -

Lo schermo, con RuneAudio vergine appena installato appare completamente bianco, poi eseguito il primo passaggio (intendo il primo descritto sul RuneAudio Forum, quello su due linee) e rebootando diventa scuro, (ma si vede che e' acceso). CIOE' intendo il TFT da 3.2 polli. L'hdmi non l'ho mai usata.......
Ora provo a fare la procedura che mi hai postato nella PM e ti dico....

- - - Updated - - -

l'errore che hai non dipende dal fatto che non c'è il file o che non riesci a crearlo. "nano" (gestore testuale da riga di comando) se non c'è il file, lo crea in automatico. il tuo problema è che manca la cartella X11 o quella successiva (xorg etc.) e secondo me manca perché non hai installato xorg.

Niente, purtroppo mi da ancora lo stesso messaggio di Error Writing ecc. ecc.. C'e' da dire che io quest' operazione del pacman xf86 che mi hai detto sulla MP l'ho fatta prima sull'OS vergine e poi ho fatto la procedura descritta sul forum di RuneAudio. Ho sbagliado ? Dovevo fare il contrario ?

Ore 15:15: Nada de nada. Provato anche il contrario mi da sempre lo stesso errore......ti posto gli output (sarebbero le schermate ? spero di si) 26 01 2016 15 16 35.webp26 01 2016 15 20 39.webp

Ultima modifica:
Ok, Ale, grazie. Numero rimosso. Esco un secondino a fare un servizio e quando torno faccio i passaggi che hai detto. Sicuramente mi sarai di aiuto.

- - - Updated - - -

Lo schermo, con RuneAudio vergine appena installato appare completamente bianco, poi eseguito il primo passaggio (intendo il primo descritto sul RuneAudio Forum, quello su due linee) e rebootando diventa scuro, (ma si vede che e' acceso). CIOE' intendo il TFT da 3.2 polli. L'hdmi non l'ho mai usata.......
Ora provo a fare la procedura che mi hai postato nella PM e ti dico....

- - - Updated - - -

Niente, purtroppo mi da ancora lo stesso messaggio di Error Writing ecc. ecc.. C'e' da dire che io quest' operazione del pacman xf86 che mi hai detto sulla MP l'ho fatta prima sull'OS vergine e poi ho fatto la procedura descritta sul forum di RuneAudio. Ho sbagliado ? Dovevo fare il contrario ?

mi sa che se ci sentiamo in chat facciamo prima. non conosco runeaudio e ho delle domande da farti. ti mando un pvt e poi quando avremo risolto, scriverò qui la soluzione o vediamo insieme cosa fare.

Okkaydo, sono d'accordo....

forse non hai ricevuto il pvt... cmq, siccome mi sa che tra poco riprendo a studiare, ti scrivo due righe e poi mi fai sapere...

Codice:
sudo pacman -S xf86-video-odroid-c1 xf86-video-fbdev xorg-server

installa quei tre pacchetti, riavvia e dovresti poter seguire la guida che ti avevo scritto l'altra volta (presa dal forum runeaudio). installando quei tre pacchetti, dovrebbe venir creata la cartella X11 e dovresti poter creare quel file che c'è scritto nela guida.
se funziona, prosegui e fammi sapere se hai problemi o se fila tutto liscio.

ciao

Pubblicità
Pubblicità
Indietro