Raspberry Pi

Pubblicità
Domanda, se dovessi collegarlo ad un monitor vga, posso tranquillamente acquistare un adattatore hdmi(maschio) vga(femmina )??
Avrei voluto sostituirlo in sala al posto del PC "buono" ma il raspberry non ha l'uscita audio ottica... E avendo una sound bar, non volevo perdere la qualità audio..
E mi direte, collega la sound bar al televisore e tramite HDMI fai passare l'audio dal televisore - sound bar.... Non posso perché il televisore non ha un uscita ottica, ma solo il jack da 3,5 da poter collegare alla sound bar.....

puoi usare anche uno di questi

raspberry_pi_277-00.jpg

sul B+, il jack da 3.5 è sia audio che video vga scart

- - - Updated - - -

o converti il digitale in analogico... credo... :boh:

Buono a sapersi... Peró non ha sicuramente la stessa qualità del cavo ottico spdif :/
Ho provato in entrambi i modi dal PC (jack 3,5 e spdif) collegati alla sound bar e la differenza si sente, eccome! :/
Chissà se in un futuro upgrate del raspberry pi aggiungeranno l'uscita spdif!!

Edit: non ho specificato, ma chiedevo dell'adattore hdmi/vga per collegarlo al monitor del PC in camera, quindi utilizzarlo li invece che in sala sulla TV come media center.

Trovassi un modo per non perdere qualità nel audio, lo metterei a fare il lavoro del PC in sala.. :(

Edit2: riguardando dientro al televisore ho notato, tra i vari attacchi rca (verde, rossox2, bianco) ce n'è uno nero con scritto digital audio out! Ma ha l'attacco come quelli nella foto che mi hai postato te.... Come "funzionerà "?

Ultima modifica:
quella è semplicemente l'uscita per l'audio della tv. il solito jack per attaccare le casse
No, quello è a parte...
Sono diventato scemo nel cercare su Google una soluzione.
In parole Povere, la mia tv, oltre ai classici rca rosso, bianco, verde e blu, ha l'attacco digitale coassiale rca (nero) diverso dal Bianco-rosso che è analogico.
Il digitale coassiale rca nero non può essere collegato con il classico rca rosso/bianco - jack 3,5 perché non è un uscita analogica ma digitale.
La mia sound bar ha due ingressi spdif ottici e una con jack da 3,5 analogico.
Non posso collegare la TV tramite il nero digitale rca al classico jack da 3,5. Digitale e analogico non vanno d'accordo.
Insomma, o collego il pc con cavetto spdif (come ho ora) alla sound bar oppure tramite jack da 3,5 con perdita di qualità (ovviamente paragonato al spdif)
Il raspberry ha l'uscita analogica con jack da 3,5 o digitale tramite HDMI, che non posso sfruttare con la sound bar perché la TV non ha l'uscita spdif.
Risolto il problema audio..... Credo

Ultima modifica:
No, quello è a parte...
Sono diventato scemo nel cercare su Google una soluzione.
In parole Povere, la mia tv, oltre ai classici rca rosso, bianco, verde e blu, ha l'attacco digitale coassiale rca (nero) diverso dal Bianco-rosso che è analogico.
Il digitale coassiale rca nero non può essere collegato con il classico rca rosso/bianco - jack 3,5 perché non è un uscita analogica ma digitale.
La mia sound bar ha due ingressi spdif ottici e una con jack da 3,5 analogico.
Non posso collegare la TV tramite il nero digitale rca al classico jack da 3,5. Digitale e analogico non vanno d'accordo.
Insomma, o collego il pc con cavetto spdif (come ho ora) alla sound bar oppure tramite jack da 3,5 con perdita di qualità (ovviamente paragonato al spdif)
Il raspberry ha l'uscita analogica con jack da 3,5 o digitale tramite HDMI, che non posso sfruttare con la sound bar perché la TV non ha l'uscita spdif.
Risolto il problema audio..... Credo

guarda, io di ste cose non me ne intendo molto, ma google mi ha risposto :look:

Raspberry Pi • View topic - Coax spdif output

HDMI/SPDIF splitter

Raspberry Pi | Crazy Audio

Nulla... Non va bene per il mio caso...
Non ha l'attacco spdif ottico.....
Con questa scheda audio potrei attaccarlo alla tv con il cavo digitale coassiale rca... Ma non alla sound bar :/
Grazie comunque, io non l'avevo trovato.

Nulla... Non va bene per il mio caso...
Non ha l'attacco spdif ottico.....
Con questa scheda audio potrei attaccarlo alla tv con il cavo digitale coassiale rca... Ma non alla sound bar :/
Grazie comunque, io non l'avevo trovato.

servirebbe un audiofilo... secondo me, costi a parte, ci sarà una "basetta" che ti permette di fare quello che vuoi tu

Per ora grazie, appena lo acquisterò ci risentiremo :D

Edit: per informazione, il prezzo migliore che sono riuscito a trovare per l'adattatore coassiale-ottico è di 6€+10€di spedizione, su eBay...

Ultima modifica:
Ho un problema con il rasp. L'ho collegato tramite HDMI ad un 37" e il mouse va a rallentatore, anche metto il livelli di movimento e sensibilità al max. Sapete aiutarmi ? Ovviamente uso Raspbian.

la tastiera funziona bene oppure ogni tanto i caratteri non compaiono? è buona norma quando si avverte un problema hardware di misurare con un tester la tensione tra le piazzole tp1 tp2, che non deve allontanarsi troppo da 5V

Pubblicità
Pubblicità
Indietro