Raspberry Pi

Pubblicità
@Tarta99: in attesa del case stampato in 3D e dell'hdd nuovo :asd:
p.s. alla fine ho preso un hub usb alimentato (2A - 4 porte usb) usato (ma praticamente nuovo) a 5€ e continuo ad usare il carica batterie del Lumia 800 da 1.3A per alimentare il Pi ;)
avrei anche una chiavetta wifi, ma non mi serve per ora, dato che il Pi sta a 5 cm dal router :)

10615401_355570907935759_4696589818212911308_n.jpg

10731047_355570964602420_629518717065398156_n.jpg

Allegati

• IMG-20141030-WA0004.webp
    IMG-20141030-WA0004.webp
    118.3 KB · Visualizzazioni: 246
@Tarta99: in attesa del case stampato in 3D e dell'hdd nuovo :asd:
p.s. alla fine ho preso un hub usb alimentato (2A - 4 porte usb) usato (ma praticamente nuovo) a 5€ e continuo ad usare il carica batterie del Lumia 800 da 1.3A per alimentare il Pi ;)
avrei anche una chiavetta wifi, ma non mi serve per ora, dato che il Pi sta a 5 cm dal router :)

10615401_355570907935759_4696589818212911308_n.jpg

10731047_355570964602420_629518717065398156_n.jpg
:love: , anche io fra una 50 di giorni l'avrò :sisi:
Posta delle foto del case quando l'avrai :)

:love: , anche io fra una 50 di giorni l'avrò :sisi:
Posta delle foto del case quando l'avrai :)

dopo ti uppo la foto della metà inferiore, anche se abbiamo avuto un problema con la stampa e il layer a contatto con il piatto è venuto male. appena stampiamo la metà superiore ti dirò se c'è un problema di calibrazione del piatto per quel progetto (preso in rete) o se devo semplicemente ristampare il primo pezzo xD

per le temp... è molto fresco e anche caricato a palla non ho notato temp strane... anche a toccarlo fisicamente è bello fresco :sisi: in ogni caso quella è la rev2.0 :figo: già la 3.0 dovrebbe prevedere il case ad hoc per il rasp :D

p.s. si, sono malato :asd: :rock:

- - - Updated - - -

EDIT: http://www.thingiverse.com/thing:417414

dopo ti uppo la foto della metà inferiore, anche se abbiamo avuto un problema con la stampa e il layer a contatto con il piatto è venuto male. appena stampiamo la metà superiore ti dirò se c'è un problema di calibrazione del piatto per quel progetto (preso in rete) o se devo semplicemente ristampare il primo pezzo xD

per le temp... è molto fresco e anche caricato a palla non ho notato temp strane... anche a toccarlo fisicamente è bello fresco :sisi: in ogni caso quella è la rev2.0 :figo: già la 3.0 dovrebbe prevedere il case ad hoc per il rasp :D

p.s. si, sono malato :asd: :rock:

- - - Updated - - -

EDIT: Raspberry Pi B+ case by cylgom - Thingiverse

Ok, quindi non scalda come pensavo, bello il case :ok:

se vuoi alimentare un hd usando la gpio, presume che tu stia parlando di un hd con alimentazione separata. raspberry non permette di fornire i valori di corrente necessari per la corretta alimentazione. se invece parli di trasferire i dati usando la gpio in realtà si può fare, ma non ho mai provato. ti serve comunque un convertitore da UART a USB, ma quello sarebbe il meno. penso che invece ci siano problemi (almeno per me che sono una capra), per il trasferimento dei dati. anche se a dire la verità penso basti montare l'hd con "mount /dev/ttyAMA0 /dovevolete". ttyAMA0 è infatti l'indirizzo (o come si dice) della UART.
penso basti usare questa roba qua CP2102 convertitore seriale USB 2.0 a uart TTL 6 pin modulo: Amazon.it: Elettronica. dato che la comunicazione avverrà quasi sicuramente con segnali a 5V essendo TTL, dovrai usare un convertitore di livello CD4050.

ma rimarrebbe comunque il problema dell'alimentazione, che dovrà comunque venire dall'esterno.

tutto questo per dire che alla fine non serve a nulla, e basta usare la usb normale. se hai finito le porte... un espansione per le porte. il mio caro modello B di raspi con solo 2 porte se devo usare l'interfaccia grafica, tra mouse, tastiera e dongle wifi ha sempre un'espansione. dio benedica il B+.

accorrete presto a correggenere le castronerie scritte da un neofita come me.

Per capirci: ho questo hdd di un pc fisso + alimentatore di tutto il pc con i relatovi cavi.. se collegassi l' alimentatore alla corrente e l' hdd all' alimentatore e poi al raspi tramite gpio funzionerebbe?

ti conviene cercare un qualcosa per convertire la sata in usb, praticamente il pezzo che c'è nei box per hd. dato che questi costano una decina di euro e forse nemmeno. altrimenti devi convertire per i protocolli che usa il raspberri, uart, i2c ed spi se non sbaglio. quindi, convertire per convertire tanto vale convertire in usb. non ho mai controllato ma credo che convertitori così siano piuttosto rari, quindi cari, la scelta più economica rimane il box usb. non hai l'ingombro del alimentatore enorme del pc, hai il box protetto, hai la comododità dell'usb, che è la cosa più importante.

Anch'io sono in possesso di un Rasp Pi B+ :) qualcuno ha mai installato una chiavetta wifi USB tipo il Netgear WNA1100? Io dovrei installarla ma non avendo mai toccato Linux non saprei come fare :retard: per ora sono in attesa del WD RED da 3TB in consegna verso fine settimana questa o inizio prossima, sul case penso di lasciarlo nudo per ora (o metterlo provvisoriamente in una scatolina di plastica che dovrò tagliare) e ordinarne uno da Amazon al prossimo acquisto.

Anch'io sono in possesso di un Rasp Pi B+ :) qualcuno ha mai installato una chiavetta wifi USB tipo il Netgear WNA1100? Io dovrei installarla ma non avendo mai toccato Linux non saprei come fare :retard: per ora sono in attesa del WD RED da 3TB in consegna verso fine settimana questa o inizio prossima, sul case penso di lasciarlo nudo per ora (o metterlo provvisoriamente in una scatolina di plastica che dovrò tagliare) e ordinarne uno da Amazon al prossimo acquisto.

io ne ho installata una digicom ma non ho fatto altro che collegarla al rasp e connettermi in wifi :asd:

dai lsusb da terminale e vedi se la riconosce; poi vediamo cosa fare ;)

io ne ho installata una digicom ma non ho fatto altro che collegarla al rasp e connettermi in wifi :asd:

dai lsusb da terminale e vedi se la riconosce; poi vediamo cosa fare ;)
Stasera quando torno a casa provo e ti faccio sapere :) anch'io avrei voluto un case personalizzato stampato in 3D ma a parte che non saprei dove andare poi penso me lo facciano pagare più di quanto paghi un case su amazon. Consigli?

Stasera quando torno a casa provo e ti faccio sapere :) anch'io avrei voluto un case personalizzato stampato in 3D ma a parte che non saprei dove andare poi penso me lo facciano pagare più di quanto paghi un case su amazon. Consigli?

a me lo ha stampato un amico che ha un amico titolare di un negozio di stampe e robe varie e che si è comprato una 3Drag e l'ha fatta montare al mio amico :patpat:
appena me lo consegnano vi faccio qualche foto :)

se è solo per scimmia, puoi usare un pacchetto di sigarette o cose simili per farti un case home made ;)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro