UFFICIALE Raptor Lake: e Raptor Lake Refresh: 13th e 14th generazione Intel

Pubblicità
Ma quello lo ho già attivo per le ram, non ho trovato dei comandi specifici per il processore

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Impossibile, comunque visto il bassissimo punteggio in multicore e le temperature basse nella norma. Hai sicuramente qualche impostazione a pazzo.
Fai un cmos almeno resetti tutto e riposta i risultati

Impossibile, comunque visto il bassissimo punteggio in multicore e le temperature basse nella norma. Hai sicuramente qualche impostazione a pazzo.
Fai un cmos almeno resetti tutto e riposta i risultati

Proverò così, perché ho provato varie impostazioni
Non vorrei che ho cambiato qualcosa per Intel XTU e per far accettare battlefield

Ho paura ha toccare il bios (resettarlo o aggiornarlo) perché ho da sempre problemi con le ram (come da post sopra)

Ma non posso avere un processore che gira a quel modo

Proverò così, perché ho provato varie impostazioni
Non vorrei che ho cambiato qualcosa per Intel XTU e per far accettare battlefield

Ho paura ha toccare il bios (resettarlo o aggiornarlo) perché ho da sempre problemi con le ram (come da post sopra)

Ma non posso avere un processore che gira a quel modo

Disinstalla xtu e fai il reset impostazioni BIOS

e non hai mai pensato che i problemi con le RAM ce l'hai proprio perché il BIOS non è aggiornato?
invece è sempre la prima cosa da fare

e non hai mai pensato che i problemi con le RAM ce l'hai proprio perché il BIOS non è aggiornato?
le ram dipende da un sacco di cose, se ha smanettato con xtu magari ha toccato qualcosa, vai a sapere cosa., senza offesa per il ragazzo, ma visto quello che ha scritto,
come gia detto, cmos obbligatorio, attivare xmp, e poi lasciare tutto come sta, e disinstallare xtu, che se non hai esperienza meglio non toccare.
riguardo il problema delle ram non ricordo se e come l'ha descritto

cito. cosa allucinante, andare a 4,5 con un 13700k significa avere seri problemi di dissipazione, ma non mi hai confermato niente alle mie domande
1759941984474.webp

Allegati

• 1759941912383.webp
    1759941912383.webp
    10.5 KB · Visualizzazioni: 1
No problemi con le ram le ho avute sempre da febbraio 2023 appena montato il pc (non partiva con le due ram).... semplicemente cera un impostazione del bios "errata" che a ogni aggiornamento Bios andava sistemata (togliere un banco ram accedere al bios eccetera eccetera) sono stato anche in contatto con Asrock
Da qualche aggiornamento bios non cè più quel problema

le ram dipende da un sacco di cose, se ha smanettato con xtu magari ha toccato qualcosa, vai a sapere cosa., senza offesa per il ragazzo, ma visto quello che ha scritto,
come gia detto, cmos obbligatorio, attivare xmp, e poi lasciare tutto come sta, e disinstallare xtu, che se non hai esperienza meglio non toccare.
riguardo il problema delle ram non ricordo se e come l'ha descritto

cito. cosa allucinante, andare a 4,5 con un 13700k significa avere seri problemi di dissipazione, ma non mi hai confermato niente alle mie domande
Visualizza allegato 499369
il discorso di abbassare la frequenza è stato perchè ero in una casa nuova e faceva veramente caldo, e il dissipatore 360 dissipava bene solo che la stanza diventava un forno

Ultima modifica da un moderatore:
resettare il bios non puo fare danni
il discorso di abbassare la frequenza è stato perchè ero in una casa nuova e faceva veramente caldo, e il dissipatore 360 dissipava bene solo che la stanza diventava un forno
ho capito che era colpa del caldo, ma è impossibile, io sto ad aria con la tua cpu e la tengo stock a 5,3 con un dissipatore ad aria anche a 35 gradi in casa, tu è impossbile che con un aio 360 hai dovuto abbassare a 4,5.

visto la tua paura e quindi immagino inesperienza di computer, chi ha montato il pc ?

comunque fai sto cmos e poi riposta i risultati di cb23,

non c'è altra soluzione

resettare il bios non puo fare danni

ho capito che era colpa del caldo, ma è impossibile, io sto ad aria con la tua cpu e la tengo stock a 5,3 con un dissipatore ad aria anche a 35 gradi in casa, tu è impossbile che con un aio 360 hai dovuto abbassare a 4,5.

visto la tua paura e quindi immagino inesperienza di computer, chi ha montato il pc ?

comunque fai sto cmos e poi riposta i risultati di cb23,

non c'è altra soluzione
Il computer l'ho montato io, è solo il terzo che monto XD
Forse è ora di cambiare pasta termica cosa che farò
sicuramente sono molto sensibile al calore e quindi quando sento vampate di calore dal pc non è più finita, ripeto mi sono trasferito da poco e devo ancora finire sistemare la casa, ma adesso con il fresco/freddo è tutta un'altra cosa
quindi magari il processore era a 60 gradi ma tutto il caldo che veniva in stanza mi dava fastidio tutto qua

La paura di toccare/resettare è data dal fatto più che altro della rottura di doverlo smontare, (esempio cambiare impostazione sulla ram devo togliere banco ram oppure per cmos devo smontare la scheda video visto sta sopra

Alla fine "ho risolto", non ricordo il comando preciso va è tipo Vcore compensation che ha 9 livelli e io ho cambiato da 5 a 4 (mi pare molto strano che da max 180W sia passato a 260-310W (si a volte un pò troppo) ma adesso quando ho un attimo sistemo
ok 27.0000 non è molto ma meglio di 11.0001760295248524.webp

Ultima modifica:
quindi quando sento vampate di calore dal pc non è più finita,
VAMPATE non significa niente purtroppo.... devi guardare i dati
(esempio cambiare impostazione sulla ram devo togliere banco ram
falso, non devi smontare niente per cambiare settaggi della ram
ok 27.0000 non è molto
27 è ok, sei nella media, dovresti mettere degli screeshot dei gradi mentre gira il benchamark e dei watt di hwinfo per capire se sei in thermaltrottling durante il benchamark

Pubblicità
Pubblicità
Indietro