UFFICIALE Raptor Lake: e Raptor Lake Refresh: 13th e 14th generazione Intel

Pubblicità
Un riepilogo di quello ho fatto io ma ci sono altre scuole di pensiero per undervolt altrettanto efficaci:

Sezione ram: xmp1 on, mem try it 3600, manuale 3600 (lascia magari i timings più gentili proposti in mem try it! come prima prova)
sa volt 1.25 / vddq volt 1.30/5
Pl1 e pl2 253w Wattaggio massimo spcs intel per la mia cpu (msi spara a default watt infiniti)
IXTU undervolt -0.105mv (erano -0,110 ma ho dovuto limare poi)
Thermaltake frame lga1700, pasta riapplicata mx4.
Il resto a default.

Test: aida64, intel burning, ixtu, cinebench r20 e 23, 3dmark spy extr.

Sa e vddq vanno bene per tutti
pl1 e pl2 metti massimo wattaggio della tua cpu dovrebbe essere uguale 253W
ixtu undervolt parti da 0 e allontanati a step di -0.010

Nel frattempo...sembra tutto stabile con le ram @4000mhz appena posso metto un screenshot. Se tutto mantiene le promesse, solo ora inizio ad assaporare nuovamente Msi.

RAM a 4000 MHz in Gear 1 ?
Hai fatto un Prime 95 Large FFT ?
No ho fatto solo alcuni test basali manca r23 non ho avuto tempo, vediamo in giornata...

Ho trovato quasi per caso giustappunto questo ragazzo con le stesse mie specs mi fido di lui hahaha

in effetti alla prima boom però il 1.35 VCCSA e 1.60 VDDQ sono altissimi questo mi preoccupa un pò

Ultima modifica:
No ho fatto solo alcuni test basali manca r23 non ho avuto tempo, vediamo in giornata...

Ho trovato quasi per caso giustappunto questo ragazzo con le stesse mie specs mi fido di lui hahaha

in effetti alla prima boom però il 1.35 VCCSA e 1.60 VDDQ sono altissimi questo mi preoccupa un pò
Ma sei obbligato a tirarle così tanto? Cioè non rischi solo problemi? A 3600 andresti uguale apparte i punti in più, o sbaglio?

Ma sei obbligato a tirarle così tanto? Cioè non rischi solo problemi? A 3600 andresti uguale apparte i punti in più, o sbaglio?
Le ram come profilo xmp sono @4400 di default. Se di tiraggio vogliamo parlare sono in stress sia a 3600cl14 che 4000cl16, forse anche meno ora, reggono tutto purchè gli si dia benzina oltre 1.50v.
Dopo una piccola investigazione vccsa sarebbe già tosto a 1.25 e il vddq lo stesso sopra 1.40.
Il cap è nella mobo ammesso non concesso di farle lavorare con timing giusti
Vediamo un pò dopo approfondimenti e altri test...

sarebbe la prima volta che vedo un 4000 in Gear 1 stabile ma non è che ne ho visti tanti...

però fai il Prime95 Large FFT perché in pochissimo tempo ti rivela se è instabile

1.35 VCCSA non è un problema normalmente..
1.6 VDDQ invece mi sembrano tantissimi !!!

Le ram come profilo xmp sono @4400 di default.

le DDR4 4400 sono una truffa legalizzata. Sono spacciate per tali, ma vanno solo in gear 2 quindi di fatto vanno peggio delle 3600 in gear 1

Dopo una piccola investigazione vccsa sarebbe già tosto a 1.25 e il vddq lo stesso sopra 1.40.
Il cap è nella mobo ammesso non concesso di farle lavorare con timing giusti
Vediamo un pò dopo approfondimenti e altri test...
no no il VCCSA fino a 1.4 non da problemi.

È il VDDQ a 1.6 V che mi pare davvero altissimo. Io normalmente lo vedo sui 1.2 V e si cerca di stare sotto i 1.4 V

sarebbe la prima volta che vedo un 4000 in Gear 1 stabile ma non è che ne ho visti tanti...

però fai il Prime95 Large FFT perché in pochissimo tempo ti rivela se è instabile

1.35 VCCSA non è un problema normalmente..
1.6 VDDQ invece mi sembrano tantissimi !!!

le DDR4 4400 sono una truffa legalizzata. Sono spacciate per tali, ma vanno solo in gear 2 quindi di fatto vanno peggio delle 3600 in gear 1

no no il VCCSA fino a 1.4 non da problemi.

È il VDDQ a 1.6 V che mi pare davvero altissimo. Io normalmente lo vedo sui 1.2 V e si cerca di stare sotto i 1.4 V
esatto proprio il vddq è estremo vediamo in serata cosa tiro fuori, per ora se pur indicativi ho passato aida64, intel burning test, 3dmark, cinebR20... vi aggiorno

Allora 5 min di Prime95 Large FFT senza problemi poi ho annullato.
Con vddq settato @1.45v desiamente più safe.
e cinebenchR23 completo ma con punteggio più basso.
In effetti una frequenza maggior non paga sempre di sicuro lo sweet spot è 3600mhz.
Lo tengo così un pò di tempo vediamo se ci vedo qualcosa in più, almeno faccio calmare un pò la scimmia.

Allegati

• -0.105mv-4000mhz.webp
    -0.105mv-4000mhz.webp
    782.4 KB · Visualizzazioni: 19
Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro