UFFICIALE Raptor Lake: e Raptor Lake Refresh: 13th e 14th generazione Intel

Pubblicità
Io ho la build in firma in una batcave home cinema riscaldata solo ondemand devo dire con un cinebenchr23 la stanza è già più vivibile🥶😅

....o un 13990ks con presa per pinguino de longhi (kit in bundle completo ovviamente)

Refresh di RL? Ne varrebbe la pena? 🤔
@Max(IT) prenderai il 13900KS? 🙈🙈
ma noooooo ! 😅
Già non dovevo prendere il 13900K, che è una CPU senza senso...

Lo fanno per sfruttare l'energia utilizzata non solo per alimentare le CPU, ma anche per riscaldare casa!
tu ci ridi ma nella studio dove abbiamo il PC da gaming io e mio figlio più piccolo, ci sono mediamente 3° più che nel resto di casa quando giochiamo entrambi 🤣

ma noooooo ! 😅
Già non dovevo prendere il 13900K, che è una CPU senza senso...
Ma il 12700k invece? che fine ha fatto?
tu ci ridi ma nella studio dove abbiamo il PC da gaming io e mio figlio più piccolo, ci sono mediamente 3° più che nel resto di casa quando giochiamo entrambi 🤣
Come quando ci mettiamo io e i due figli grandi...il rilevatore di consumo segna 1 KW abbondante in più, e la mamma che si incazza perchè non può fare andare la lavatrice🤣

Anche io la domenica dopo 3/4 ore di f1 online ho i tropici nella batcave fino alla settimana scorsa ero in pantaloncini e a mezze maniche, tutto molto bello se non che la mia stagione sportiva finisce come tutti gli anni a maggio dopo è pura sauna o 1 secondo in più a giro 😅 😅 .
Ps sorry, quest'anno con il 13900kf ad aprile.

Più che altro li vedo problematici a stock, visto come fanno i "k" con voltaggi e watt xdxd
Ma le cpu intel lisce mica hanno i voltaggi bloccati eh ! Puoi sempre fare undervolt.
Ad essere bloccato è solo il moltiplicatore, inoltre hanno spesso frequenza di 100/200 MHz inferiore (il che aiuta ad avere consumi e temperature più bassi già a stock).

Ma le cpu intel lisce mica hanno i voltaggi bloccati eh ! Puoi sempre fare undervolt.
Ad essere bloccato è solo il moltiplicatore, inoltre hanno spesso frequenza di 100/200 MHz inferiore (il che aiuta ad avere consumi e temperature più bassi già a stock).
Eh ma non tutti prendondo le k per undervolta, o almeno credo, visto che adesso anche le h posso usare XMP

Eh ma non tutti prendondo le k per undervolta, o almeno credo, visto che adesso anche le h posso usare XMP
Le serie k sono come la Ferrari in garage, giusto il gusto di averla, visti i costi d'esercizio e range di utilizzo: poi c'è chi decide di farla andare a gas come me o chi ci gira in pista per i record.

Le serie k sono come la Ferrari in garage, giusto il gusto di averla, visti i costi d'esercizio e range di utilizzo: poi c'è chi decide di farla andare a gas come me o chi ci gira in pista per i record.
Ma, secondo me hanno una marcia in più, RAM più stabili, più linee pciee, possibilità di gestire la CPU che adesso serve molto, anche qui su Intel. E secondo me hanno una qualità migliore,

Scoperto il bug: il setting delle mie ram nel tras. Allentato un attimo da 28 a 34.

...e subito magia -0.110 mv di undervolt, meno male ora sò di avere una cpu non sfigata.

Ho fatto alcune prove perchè per quanto stabile non ero contento, e non mi tornavano delle cose variando dei settaggi non avevo dei comportamenti previsti o proporzionali.
Comunque ora, al di là dei numeri, funziona e si comporta in maniera logica.

Allegati

• cinebR23 -0.110.webp
    cinebR23 -0.110.webp
    787 KB · Visualizzazioni: 20
Scusate, non aggiungo nulla di utile alla discussione ma è già il terzo o quarto screen di fila che vedo e non riesco a resistere: 'clock' tradotto come 'orologi' o 'orologio' non si può vedere al punto da essere quasi affascinante... vi prego, impostate HWiNFO in inglese se non volete avermi sulla coscienza! 😂 😅 🙈

Pubblicità
Pubblicità
Indietro