UFFICIALE Raptor Lake: e Raptor Lake Refresh: 13th e 14th generazione Intel

Pubblicità
Che da un minimo di senso ai prezzi fuori di melone delle attuali mobo.
Aspettiamo a cantare vittoria però: se AMD si stabilizza su una release ogni 2 anni, come avvenuto ultimamente, avremo Zen 4 nel 2022, Zen 5 nel 2024 e quindi non ci sarà alcun supporto alla terza generazione…
Insomma, in AMD potrebbero aver fatto i furbetti con una bella dichiarazione di marketing che poi è più di facciata che altro.

Aspettiamo a cantare vittoria però: se AMD si stabilizza su una release ogni 2 anni, come avvenuto ultimamente, avremo Zen 4 nel 2022, Zen 5 nel 2024 e quindi non ci sarà alcun supporto alla terza generazione…
Insomma, in AMD potrebbero aver fatto i furbetti con una bella dichiarazione di marketing che poi è più di facciata che altro.
Ci sarebbero pure i zen 3d, magari un zen 4 con cache potenziata uscirà tra un anno per contrastare meteor lake. Quindi zen 4, zen 4 3d e zen 5. Tutto tornerebbe

Tornando a Raptor, non mi entusiasma molto. Credo che il bello arriverà con la prossima gen e questi ultimi siano un po' dei tappabuchi per far uscire qualcosa quest'anno...

Inviato dal mio MI PAD 4 utilizzando Tapatalk

quello che mi preoccupa di intel è che non siano effettivamente "utilizzabili" senza custom loop. :D
e ma questo è un problema che riguarderà anche Zen 4.
Die piccolissimo, molto più piccolo di Raptor Lake, con 240W di consumo... io non ho idea di come si potranno raffreddare.

Mi sa che tocca abituarsi al fatto che la CPU a 90° sia la "nuova normalità".

Die piccolissimo, molto più piccolo di Raptor Lake, con 240W di consumo... io non ho idea di come si potranno raffreddare.

Aspetta Meteor e non fiondarti su questa generazione, placa sta scimmia

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

Ultima modifica:

Bah stiamo a vedere, sto seguendo poco, ma Raptor quand'è che lo presentano ufficialmente? Si sa già un'eventuale data di lancio?

Cmq una cosa che detesto di Intel è il supporto alle mobo. Ma dico io, ma come si fa a fare una mobo che muore con la CPU con cui la compri.

Perché se Meteor girerà su un nuovo socket devi fare z790? Ma veramente necessario era z790?

Raptor me lo compro però a me Intel continua a non piacermi per niente.

Speriamo che AMD guadagni un po' di vantaggio con zen5 perché la prossima piatta la vorrei AMD.

Cmq una cosa che detesto di Intel è il supporto alle mobo. Ma dico io, ma come si fa a fare una mobo che muore con la CPU con cui la compri.

Perché se Meteor girerà su un nuovo socket devi fare z790? Ma veramente necessario era z790?

Raptor me lo compro però a me Intel continua a non piacermi per niente.

Speriamo che AMD guadagni un po' di vantaggio con zen5 perché la prossima piatta la vorrei AMD.

Ma tu cambi piattaforma/CPU ogni anno?……lo sai che è un No Sense vero?
Se non sai come buttare i soldi ti mando il mio IBAN

Ma tu cambi piattaforma/CPU ogni anno?……lo sai che è un No Sense vero?
Se non sai come buttare i soldi ti mando il mio IBAN

come dicevo, lo faccio quando ho tempo e voglia :D
mi piacerebbe tornare ad AMD, Intel la sopporto poco, questo si.

sto vedendo che Zen 4 fa un +57% rispetto al 12900K su Vray.
è un pò il contrario rispetto a quello che avevo capito... avevo capito che sul multicore raptor avesse un discreto vantaggio su Zen4, ma se Zen4 fa +57% sul 12900K dubito che Raptor potrà competere.

mi sta prendendo la scimmia, adesso non so più se prendere il 13900K o il 7950X...
mi interessano più le performance multi che single... e mi interessa una CPU che possa avere buone performance con un AIO senza usare l'azoto liquido. secondo voi come sarà la storia sulle CPU sopra citate?

Bah stiamo a vedere, sto seguendo poco, ma Raptor quand'è che lo presentano ufficialmente? Si sa già un'eventuale data di lancio?
Fine settembre presentazione, fine ottobre commercializzazione.
Queste le ultime notizie abbastanza attendibili.

Aspetta Meteor e non fiondarti su questa generazione, placa sta scimmia

Eh avrebbe senso, ma come ti ho spiegato è una questione di tempistica. Nel 2023 ho seri dubbi sul fatto che io possa investire soldi in un nuovo PC… quindi questa scelta significherebbe tenere l’attuale almeno fino a tutto il 2024… devo pensarci.

come dicevo, lo faccio quando ho tempo e voglia :D
mi piacerebbe tornare ad AMD, Intel la sopporto poco, questo si.

sto vedendo che Zen 4 fa un +57% rispetto al 12900K su Vray.
è un pò il contrario rispetto a quello che avevo capito... avevo capito che sul multicore raptor avesse un discreto vantaggio su Zen4, ma se Zen4 fa +57% sul 12900K dubito che Raptor potrà competere.
Aspetta, come ti ho detto di la hanno scritto “fino al 57%” senza specificare a fare cosa…
Tipica slide di marketing.
Magari è ad aprire il file ?

Attendi le prime review vere per capire quanto e se Zen 4 sarà più veloce.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro