Ram su 4 slot?

Pubblicità
Anche se installi solo 2 moduli è consigliabile che questi siano uguali,non c'è bisogno di installarne 4 per far si che ciò sia vero.
NB:CONSIGLIABILE non strettamente necessario

so benissimo che basta avere una coppia identica per attivare il dual channel, sono 10 anni che installo pc :D

Ok, ma il dual channel sarebbe comunque rispettato (non parliamo ovviamente del caso specifico, perché su questa scheda madre non si possono installare 4 moduli ma solo perché ci sono slot di tipo diverso). Il controller imposterebbe la frequenza più bassa e ci sarebbero buone probabilità che il tutto possa funzionare, anche se è ovvio che ci sarebbero anche probabilità di funzionamento instabile. :sisi:
quindi, come il sottoscritto, consigli anche tu di lasciare tutto così com'è e non aggiungere nulla.

sono 10 anni che installo pc :D
Senza scendere nel dettaglio;
per "attivare il dualchannel" non c'è bisogno di una coppia identica ma basta che siano dello stesso peso in termini di MB/GB,quindi per attivare il dualchannel non è necessario che i moduli abbiano la stesse frequenze,timing/latenze etc.questo è il punto.
Che poi per un lavoro ottimale di tutto il NORTHBRIDGE è necessario che i moduli abbiano le stesse specifiche è un altro paio di maniche,ma la mancanza di questi requisiti non compromette il dualchannel.

Mi tengo i 2gb. Non ho problemi di prestazione volevo solo sfruttare tutte e 4 le ram.

Per concudere ti dico che;
puoi installare il secondo set di ram ma non avrai un fsb di 800,ma di 667 più o meno senza compromettere il dualchannel.
Avrai come risultato una capacità maggiore ed un fsb minore,ma se hai già le ram, allora installale perchè tra 667 e 800 non si notano tantissime differenze non parliamo di specifiche spinte,a questo punto è consigliabile da parte mia avere 4Gb e diminuire in termini di prestazioni il fsb solo di una piccola parte.
Quelle sono ddr2 400 e ddr2 333.5. per banco.

Per concludere: NON può montare il secondo set di ram perché, come ho fatto rilevare qualche post fa, la sua scheda madre, Asrock N68C-S UCC, monta due slot di tipo ddr2 e due slot di tipo ddr3 i quali non possono essere popolati contemporaneamente: o i due ddr2 oppure i due ddr3.
Siamo andati un po ot in questo topic perché abbiamo discusso in linea teorica, quindi abbiamo un po' perso di vista quello che aveva domandato, ma la risposta al suo quesito è questa.

Per concludere: NON può montare il secondo set di ram perché, come ho fatto rilevare qualche post fa, la sua scheda madre, Asrock N68C-S UCC, monta due slot di tipo ddr2 e due slot di tipo ddr3 i quali non possono essere popolati contemporaneamente: o i due ddr2 oppure i due ddr3.
Siamo andati un po ot in questo topic perché abbiamo discusso in linea teorica, quindi abbiamo un po' perso di vista quello che aveva domandato, ma la risposta al suo quesito è questa.

A bhe se la scheda madre ha il supporto sia per le ddr2 che ddr3 "Twins" (quasi un classico per ASrock)è un altro paio di maniche,ma non mi sono preso la briga di controllare perchè dato il quesito del nostro amico,ho dato per scontato che i quattro slot supportassero la stessa "tecnologia" in questo caso ddr2!.
A questo punto il Topic non esiste perchè il problema non sussiste:D
Afferma addirittura di assemblare pc da dieci anni.
Dopo un affermazione del genere,ho dato per scontato ancora una volta che il nostro amico era al corrente delle specifiche/caratteristiche della schedamadre. :rolleyes:
O credi che IO non sappia che una schedamadre con supporto a due diverse tecnologie di ram non può in ogni modo supportarle entrambe contemporaneamente?.

Pubblicità
Pubblicità