Ram Fantasma

giuseppe9771

Nuovo Utente
107
6
Salve a tutti, vi ringrazio in anticipo dell'aiuto e vi spiego brevemente il problema. Qualche giorno fa ho comprato questo laptop, non volendo spendere troppo mi sembrava un buon laptop gaming per il budget. Ora, con qualche giorno di utilizzo, riscontro qualche problema di performance (in particolare cali di fps) anche su giochi, credetemi, nient'affatto impegnativi. Sono sicuro che l'assetto di questo laptop dovrebbe supportarli tranquillamente perché ho un pc desktop con componenti peggiori (in breve una rtx570 con un amd fx8150, 8gb di ram come il laptop) che runna gli stessi giochi senza mai un drop negli fps.
Andando a vedere qua e là ho notato un paio di cose che potrebbero essere all'origine del problema :
a) RAM : nonostante nel laptop siano installati 8GB di RAM (DDR4 esattamente come sul mio desktop) soltanto 6 sono utilizzabili (vedi immagine).
problema ram.PNG
Durante il gioco la ram è circa al 70% quando se venisse utilizzata tutta la ram disponibile sarebbe massimo al 50%. Non so se questo possa essere l'origine del problema riguardo il gaming, ma ad essere sincero mi piacerebbe comunque capire il motivo e cercare di risolvere se possibile. Già ho controllato se fosse stato settato un limite massimo alla ram utilizzabile con msconfig, ma il limite non è settato.
b) GPU : ho notato che il laptop ha una doppia gpu, cosa di cui mi sono reso conto solo ad acquisto effettuato perché l'ho preso per la GTX1650 ma ho notato che c'è anche installata una Radeon Vega 8 (vedi immagine).
problema scheda video.PNG
Mi chiedevo quindi : è possibile che i giochi in questione utilizzino la gpu "secondaria", underperformando per questo motivo? Nel caso possa essere così come posso stabilire la priorità di utilizzo delle GPU? se è una cosa che si può fare manualmente.
Questo è tutto, grazie mille della disponibilità.
 

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,523
10,615
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Salve a tutti, vi ringrazio in anticipo dell'aiuto e vi spiego brevemente il problema. Qualche giorno fa ho comprato questo laptop, non volendo spendere troppo mi sembrava un buon laptop gaming per il budget. Ora, con qualche giorno di utilizzo, riscontro qualche problema di performance (in particolare cali di fps) anche su giochi, credetemi, nient'affatto impegnativi. Sono sicuro che l'assetto di questo laptop dovrebbe supportarli tranquillamente perché ho un pc desktop con componenti peggiori (in breve una rtx570 con un amd fx8150, 8gb di ram come il laptop) che runna gli stessi giochi senza mai un drop negli fps.
Andando a vedere qua e là ho notato un paio di cose che potrebbero essere all'origine del problema :
a) RAM : nonostante nel laptop siano installati 8GB di RAM (DDR4 esattamente come sul mio desktop) soltanto 6 sono utilizzabili (vedi immagine).
Visualizza allegato 379279
Durante il gioco la ram è circa al 70% quando se venisse utilizzata tutta la ram disponibile sarebbe massimo al 50%. Non so se questo possa essere l'origine del problema riguardo il gaming, ma ad essere sincero mi piacerebbe comunque capire il motivo e cercare di risolvere se possibile. Già ho controllato se fosse stato settato un limite massimo alla ram utilizzabile con msconfig, ma il limite non è settato.
b) GPU : ho notato che il laptop ha una doppia gpu, cosa di cui mi sono reso conto solo ad acquisto effettuato perché l'ho preso per la GTX1650 ma ho notato che c'è anche installata una Radeon Vega 8 (vedi immagine).
Visualizza allegato 379281
Mi chiedevo quindi : è possibile che i giochi in questione utilizzino la gpu "secondaria", underperformando per questo motivo? Nel caso possa essere così come posso stabilire la priorità di utilizzo delle GPU? se è una cosa che si può fare manualmente.
Questo è tutto, grazie mille della disponibilità.
Ciao,
Sono utilizzabili solamente 6 GB di RAM perchè 2 GB vanno alla GPU integrata (la VEGA 8).
Dal gestione dispositivi disabilita la vega 8, riavvia e vedi se cambia qualcosa.
 

giuseppe9771

Nuovo Utente
107
6
Uhm, non so perché non mi era stata notificata per mail questa risposta, perdonami. Purtroppo è la prima cosa che sono andato a pensare, ma dopo aver disabilitato la Vega e riavviato rimangono sempre 6GB utilizzabili. Ho provato a disabilitarlo attraverso il bios ma non c'è incredibilmente nessuna opzione che mi consente di farlo. Tristemente.
 

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,523
10,615
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Uhm, non so perché non mi era stata notificata per mail questa risposta, perdonami. Purtroppo è la prima cosa che sono andato a pensare, ma dopo aver disabilitato la Vega e riavviato rimangono sempre 6GB utilizzabili. Ho provato a disabilitarlo attraverso il bios ma non c'è incredibilmente nessuna opzione che mi consente di farlo. Tristemente.
Da MSCONFIG assicurati che la casella di lato alla dicitura "memoria massima" sia spuntata.
P.S
Se non ti è chiaro scrivimi e ti spiego meglio, al momento non ricordo perfettamente le voci xD.
 

giuseppe9771

Nuovo Utente
107
6
Da MSCONFIG assicurati che la casella di lato alla dicitura "memoria massima" sia spuntata.
Purtroppo neanche questo risolve, la casella non era mai stata spuntata (se ho capito bene la casella non deve essere flaggata in modo che non sia settato un limite alla memoria utilizzabile). Ad aggiungersi al carico ora c'è il nuovo problema di percentuali assurdamente alte (85-90%) di utilizzo della gpu con giochi che solitamente la gtx1650 mobile dovrebbe gestire tranquillamente.
Detto sinceramente, questo è un laptop che ho comprato una decina di giorni fa, e oltre a questi problemi c'è anche una lassità del beccuccio dell'alimentatore che non dovrebbe verificarsi in così poco e con la cura che gli ho dedicato.
Immagino di dover creare un'altra sezione per questo, ma se avete qualche opinione a riguardo io sto pensando di renderlo e scegliere uno tra questi tre :
asus (850€) : https://www.informatica2008.it/da-1...3Ay_LXw0HrZX98kDP9whFXOOi2dmABksaAhdxEALw_wcB
acer (900€): https://www.amazon.it/dp/B084XLFCX3/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
lenovo (800€):
https://www.mediaworld.it/product/p...-45cZ5NSxOP0LTDPgUEaAtvEEALw_wcB&gclsrc=aw.ds
che ne pensate?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili