Ram e Dual Channel

Pubblicità
ruggero ha detto:
immagine111111114yq.jpg


In dual channel e sono una 2700 single side e una double side 3200...con chip differenti...
Beato te che puoi vedere sotto le schermate di cpu-z... :D :D :D
 
Qualcuno non sa delle inesattezze di CPU-Z. :lol:
CPU-Z segnala memorie in Dual Channel anche su mobo che il DC non gestiscono. Un esempio tipico è la ASUS A7N8X-X che come è ben risaputo
non ha il DC attivo mentre CPU-Z invece dice che il DC è attivo.
Per verificare l' effettiva attivazione del DC consiglio il solito Memtest86+ che indica se il bus ram è a 64 ( single ) o 128 ( dual ) bit.
E per il tipo di moduli da usare continuo a consigliare moduli il più possibilmente simili in tutto e per tutto. Se moduli diversi in alcuni casi possono anche andare bene in altri creano un mare di problemi. :)
 
Peccato che non tutte le mobo lo permettano ... :)
e peccato che anche CPU-Z non sempre dica la verita in fatto di DC specialmente con i chipset Nforce .... :cry:
Per verificare se il DC è attivo è meglio usare Memtest86+ ... ( bus 64 o 128 )
L' amico gammaG ha perfettamente ragione quella mobo non permette il DC fatto con memorie alla valà che vai bene ...
percui consiglierei di approfondire meglio le caratteristiche di diverse tipologie di mobo onde evitare affermazioni errate. :D
 
Tranquillo che erano in dual channel...messe nel primo e nel terzo slot di una nf7.

Che per il dual channel siano meglio ram perfettamente uguali è fuor di dubbio,ma non è da escludere che ram differenti possona funzionare in dual senza problemi di stabilità.Dipende dalla scheda madre e dalla fortuna...:D:D
 
A me pare che GammaG abbia detto cose interessanti (e documentabili)...
Dopo aver letto il manuale nn credo che siano molti a scegliere per questa scheda delle double side...
 
ruggero ha detto:
immagine111111114yq.jpg


In dual channel e sono una 2700 single side e una double side 3200...con chip differenti...

Caro Ruggero....
...com'è che hai messo le finestre di CPU-Z proprio sul meglio della foto sul tuo desktop??
Saluti
 
ruggero ha detto:
Tranquillo che erano in dual channel...messe nel primo e nel terzo slot di una nf7.

Che per il dual channel siano meglio ram perfettamente uguali è fuor di dubbio,ma non è da escludere che ram differenti possona funzionare in dual senza problemi di stabilità.Dipende dalla scheda madre e dalla fortuna...:D:D

stiamo dicendo le stesse cose ...
e la A7N8X-X è una mobo su cui il DC non funziona ma CPU-Z lo indica attivo
meglio sempre dare informazioni sicure e non ... "se sei fortunato" o "forse sì" ... o "se ti va bene" .... :)
 
SteFass ha detto:
Caro Ruggero....
...com'è che hai messo le finestre di CPU-Z proprio sul meglio della foto sul tuo desktop??
Saluti

Preferisco evitare guai con i moderatori :D

Se vuoi te la invio tramite pvt... :D
 
greengio ha detto:
blasterr evita certe affermazioni offensive nei confronti di altri utenti nel forum, altrimenti verrano vagliate possibili sospensioni, grazie.

greengio scusa ma non riesco proprio a trovare nulla di offensivo nel mio msg evidentemente ironico ...

e anche se lo analizzo dal punto di vista oggettivo riscontro solo un libero pensiero da parte mia e del mio psichiatra :asd: :asd:

cmq chiedo scusa la prox volta saro' + rispettoso nei confronti degli altri utenti

p.s. gammaG io non avevo bisogno di nessuna delucidazione... semplicemente ti consigliavo di non giungere a conclusioni affrettate dicendo a ludus che si sbagliava in quel tono, a parer mio le tue affermazioni in questo 3d sono semi-sbagliate

saluti
Luca
 
Forse leggendo bene nei post precedenti potresti vedere che le affermazioni dell' amico gammaG sono tutt' altro che semi-sbagliate ma corrette e documentabili e forse qualche delucidazione è sempre utile ... anche per chi a volte pensa di sapere ... :)
Lo scopo del forum è anche quello di cercare di risolvere dubbi ed errate convinzioni .... :)
 
Ultima modifica:
Fragolino ha detto:
Forse leggendo bene nei post precedenti potresti vedere che le affermazioni dell' amico gammaG sono tutt' altro che semi-sbagliate ma corrette e documentabili e forse qualche delucidazione è sempre utile ... anche per chi a volte pensa di sapere ... :)
Lo scopo del forum è anche quello di cercare di risolvere dubbi ed errate convinzioni .... :)

vabbe' a me sembra di sognare...

sul fatto che i moduli debbano essere solo single side per andare a 400 mhz non ci metterei la mano sul fuoco, nonostante venga riportato sul manuale della mobo non riesco a darmi una spiegazione tecnica, anche se , sapevo di mobo che imponevano un'ordine preciso di inserimento di ram single e double quando veninvano mischiate, sapevo di mobo con soket 754 che avevano problemi con moduli double side... ma mai di restrizioni di mhz

fragolino: Occorrono due memorie perfettamente uguali

gammag: ti dirò di più non basta che siano uguali ma devono essere preferibilmente single chip, altrimenti se dovessi aggiungere un'altra coppia cmq essa sia, non andrai mai con 4 moduli in double channel (questo su molte mobo).

ma de che ? fondamentalmente le ram debbono essere semplicemente ben funzionanti, della stessa dimensione e completamente compatibili con la mobo, visto che diventano particolarmente schizzinose quando si trovano davanti al dual channel, e alcune mobo permettono pure di combinare moduli da 512 mb con 2 moduli da 256 mb. ( ricordo che stiamo parlando di mobo di ultima generazione... )

nn credo di essere dio sceso in terra ma sicuramente nemmeno uno stolto che
si fa forte di convinzioni sbagliate senza chiedere.

ho espresso un parare se non e' ben accetto evitero' di farlo altre volte.
 
Ultima modifica:
blasterr ha detto:
vabbe' a me sembra di sognare...

sul fatto che i moduli debbano essere solo single side per andare a 400 mhz non ci metterei la mano sul fuoco, nonostante venga riportato sul manuale della mobo non riesco a darmi una spiegazione tecnica, anche se , sapevo di mobo che imponevano un'ordine preciso di inserimento di ram single e double quando veninvano mischiate, sapevo di mobo con soket 754 che avevano problemi con moduli double side... ma mai di restrizioni di mhz

fragolino: Occorrono due memorie perfettamente uguali

gammag: ti dirò di più non basta che siano uguali ma devono essere preferibilmente single chip, altrimenti se dovessi aggiungere un'altra coppia cmq essa sia, non andrai mai con 4 moduli in double channel (questo su molte mobo).

ma de che ? fondamentalmente le ram debbono essere semplicemente ben funzionanti, della stessa dimensione e completamente compatibili con la mobo, visto che diventano particolarmente schizzinose quando si trovano davanti al dual channel, e alcune mobo permettono pure di combinare moduli da 512 mb con 2 moduli da 256 mb. ( ricordo che stiamo parlando di mobo di ultima generazione... )

nn credo di essere dio sceso in terra ma sicuramente nemmeno uno stolto che
si fa forte di convinzioni sbagliate senza chiedere.

ho espresso un parare se non e' ben accetto evitero' di farlo altre volte.
hai fattto bene il tuo parere ,
mi ha fornito delle informazioni utili in merito al dual di cui non capisco nulla tra l' altro il dual viene visto da cpuz anche sulla mia mobo vecha carretta sochet A "Pccips M848A lu 2.1" che il dual lo vede col binocolo oltre oceano
anche se ho montato due DDr identiche dello stesso produttore ,del dual neanche l' ombra
 
blasterr ha detto:
vabbe' a me sembra di sognare...

sul fatto che i moduli debbano essere solo single side per andare a 400 mhz non ci metterei la mano sul fuoco, nonostante venga riportato sul manuale della mobo non riesco a darmi una spiegazione tecnica, anche se , sapevo di mobo che imponevano un'ordine preciso di inserimento di ram single e double quando veninvano mischiate, sapevo di mobo con soket 754 che avevano problemi con moduli double side... ma mai di restrizioni di mhz

fragolino: Occorrono due memorie perfettamente uguali

gammag: ti dirò di più non basta che siano uguali ma devono essere preferibilmente single chip, altrimenti se dovessi aggiungere un'altra coppia cmq essa sia, non andrai mai con 4 moduli in double channel (questo su molte mobo).

ma de che ? fondamentalmente le ram debbono essere semplicemente ben funzionanti, della stessa dimensione e completamente compatibili con la mobo, visto che diventano particolarmente schizzinose quando si trovano davanti al dual channel, e alcune mobo permettono pure di combinare moduli da 512 mb con 2 moduli da 256 mb. ( ricordo che stiamo parlando di mobo di ultima generazione... )

nn credo di essere dio sceso in terra ma sicuramente nemmeno uno stolto che
si fa forte di convinzioni sbagliate senza chiedere.

ho espresso un parare se non e' ben accetto evitero' di farlo altre volte.

Il parere è sempre ben accetto ....
Peccato che le ditte "serie" produttrici di ram vendano i Kit composti di due moduli selezionati ..... certamente non sono degli incompetenti ... ;) e non ditemi che è questione di mercato ... per abbindolare i "polli" ... :lol:
Blasterr ... se rileggi bene i post precedenti .... è stato detto che sarebbe meglio avere due moduli perfettamente uguali ... onde evitare problemi ... :cry:
Se tu pensi che bastino due moduli funzionanti devi spiegarmi perchè in moltissimi casi ( almeno il 70% ) quello che dici non corrisponde per nulla alla realtà ... e anche, spessisimo in mobo di ultima generazione .... :blink:

Che poi si abbia la fortuna di far combinare moduli come dici tu ripeto "fortuna " non è certo una soluzione da adottare ... tantomeno da suggerire ... :toccato:
Nello store in cui lavoro ci siamo provati più volte a montare moduli funzionanti, ma di sola capacità uguale ed il risultato è stato o di DC inesistente o di test ram falliti .... :eyes:
Questa non è un' opinione ma condizione vera avverata sul campo su centinaia di mobo ... :)
 
Pubblicità

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Pubblicità

Discussioni Simili

Indietro
Top