DOMANDA RAM DDR4 su mobo DDR5

Pubblicità

matteo chadima

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
28
ciao a tutti. mi chiedevo per pura curiosità se posso montare RAM ddr4 su una MOBO DDR5;
ad esempio posso montare delle crucial ballistix ddr4 su una Asus prime z690 A ddr5 ?

No

ASUS stava provando a fare un adattatore, ma non credo sia ancora in commercio e se anche lo fosse non consiglierei a nessuno di usarlo (aggeggi di questo genere di solito danno più rogne che altro)

quindi, se dovessi farlo, il risultato sarebbe che RAM non funzionerebbero?
il problemi non si pone, non puoi farlo punto e basta, per il semplice motivo che c'è una "tacca" sui moduli RAM che è in posizione differente tra DDR4 e DDR5, in altri termini fisicamente non puoi inserire le DDR4 sugli slot DDR5 e viceversa

il problemi non si pone, non puoi farlo punto e basta, per il semplice motivo che c'è una "tacca" sui moduli RAM che è in posizione differente tra DDR4 e DDR5, in altri termini fisicamente non puoi inserire le DDR4 sugli slot DDR5 e viceversa
infatti, chiedevo perché un mio amico ha messo delle Corsair vengance ddr4 su una z690 a Asus prime.

chiedevo perché un mio amico ha messo delle Corsair vengance ddr4 su una z690 a Asus prime
deve essere un modello di mobo la cui sigla finisce per D4, si chiama così tutte le Asus che supportano DDR4:
  • Asus Prime Z690-P D4
  • Asus Prime Z690-P WiFi D4
  • Asus Prime Z690M-Plus D4
  • Asus Prime H670-Plus D4
  • Asus PRIME B660-PLUS D4
  • Asus PRIME B660M-A D4
  • Asus PRIME B660M-A WIFI D4
  • Asus PRIME B660M-K D4
  • Asus PRIME H610M-A D4
  • Asus PRIME H610M-D D4
  • Asus PRIME H610M-E D4
  • Asus PRIME H610M-K D4

grazie.
quindi, se dovessi farlo, il risultato sarebbe che RAM non funzionerebbero?
Se forzi e monti le ddr4 nell'alloggio delle ddr5 minimo rischi di bruciare mobo e ram
(E purtroppo ebbi un'esperienza di questo genere svariati anni fa quando montai un modulo di ddr1 capovolto...)

Con l'adattatore se lo commercializzeranno teoricamente sarà fattibile, ma possono insorgere problemi di gestione perché rischia di fare perdere integrità al segnale

Pubblicità
Pubblicità
Indietro