ram ddr3 1600 (o.c.) chi mi toglie il dubbio?

Pubblicità
Grazie mille dei consigli, ho una asus m4a785td-v evo e le ram sono le corsair xms2 1600
Quindi con la asus dovrebbe essere facile addentrarti nel bios... non dovresti avere problemi. Se dovessi seguire il mio consiglio, innanzitutto leggi il voltaggio per le quali sono state create... successivamente impostalo MANUALMENTE dalla scheda madre (DRAM Voltage).. ;)

approfitto del topic già aperto

ho anche io una M4A785TD-V EVO e le ram sono Corsair XMS3 6gb 1600Mhz.
Ho notato che nel bios sono impostate a 1333.
Ora, io non ho toccato nulla né per le frequenze né per le latenze né per il voltaggio.
Quindi consigliate di modificare i valori nel bios?

I valori corretti per le mie dovrebbero essere:
latenze 9-9-9-24
1.65V
chiedo per conferma :D

Ho visto però che non si può impostare a 1600 ma a 1610, cosa mi consigliate di fare?

grazie

Ultima modifica:

Ora, io non ho toccato nulla né per le frequenze né per le latenze né per il voltaggio.

latenze 8-8-8-24
1.65V

Ho visto però che non si può impostare a 1600 ma a 1610, cosa mi consigliate di fare?

grazie
Si può impostare a 1610 perchè il bus di sistema, facendo un paio di calcoli, non è preciso al MHz con il rapporto delle frequenze. Amen! Io se fossi in te le lascerei a 1333... e tenterei al massimo di abbassare di 2 o 3 le latenze, anche se risulterà difficile senza alzare il DRamVoltage... ;)

Grazie mille dei consigli, ho una asus m4a785td-v evo e le ram sono le corsair xms2 1600

sorry, ma le XMS2 sono DDR2, credo tu abbia delle XMS3, giusto?

In ogni caso, le XMS3 hanno i profili XMP, quindi puoi direttamente settare tutte le latenze e le frequenze dal BIOS usando l'apposito profilo per-impostato...al limite controlla che anche la tensione si setti su 1.65V in automatico, altrimenti mettila tu in manuale...:ok:

Sorry, ho detto che puoi usare i profili XMP...ma dimenticavo che hai piattaforma AMD e quindi non li puoi usare se nn hai Intel!!!! :inchino:

Cmq sia, smanettando per bene nel BIOS nn è difficile mettere in manuale i parametri per impostare i 1600 MHz...;)

latenze 8-8-8-24
1.65V

grazie

L'impostazione delle ram ad alta prestazione è trattata in un topic apposito:

http://www.tomshw.it/forum/schede-madre-e-ram/124148-come-impostare-la-ram-ad-alte-prestazioni.html

ciao a tutti, ho letto con molto interesse il vostro dibattito, mi intrometto per fare una domanda da profano.
sto per acquistare un nuovo pc, e viste le vostre considerazioni vi chiedo: Parlando di Modellazione 3d e rendering quanto vantaggio ho ad usare le 1333 downcloccate o 1333 come da default o 1600. ci sono miglioramneti sensibili? mi hanno consigliato 8Gb, ma si possono mettere in trial channel? il processore sarà un i7 920.
grazie

ciao a tutti, ho letto con molto interesse il vostro dibattito, mi intrometto per fare una domanda da profano.
sto per acquistare un nuovo pc, e viste le vostre considerazioni vi chiedo: Parlando di Modellazione 3d e rendering quanto vantaggio ho ad usare le 1333 downcloccate o 1333 come da default o 1600. ci sono miglioramneti sensibili? mi hanno consigliato 8Gb, ma si possono mettere in trial channel? il processore sarà un i7 920.
grazie

8 gb= niente triple channel

Devi prendere o 6gb o 12gb.

Mah io userei le ram a 1600mhz, anci se ti servono veloci le overclockerei fino al loro limite.

1333 o 1600 cambia poco.... Ci sono programmi che traggono più beneficio da ram più veloci e altri che traggono beneficio da timings più aggressivi.... Ma alla fine non è tutta questa gran differenza...

Ma gente,forse mi sbagliero' ma penso che qui ci sia un po' di confusione. Le DDR3 base hanno una frequenza di 1333mhz e sono piu che sufficienti per soddisfare i bisogni di tutti i processori che sono usciti in commercio fino ad ora sia AMD che Intel. Le Memorie a 1600mhz,2000 e via dicendo non sono altro che memorie Ddr3 che di base lavorano alla frequenza di 1333mhz e sono certificate per lavorare a frequenze piu alte in caso si voglia overcloccare il processore principale aumentandone il front side bus e mandandolo cosi in sincrono con la frequenza delle memorie. Di conseguenza aumentare la frequenza delle Ddr3 in presenza di un procio non occato mandandole in asincrono con il fsb e' inutile,anche se queste sono in grado di tenere frequenze maggiori,se non addirittura e' sconsigliabile,visto che e' possibile tenerle a frequenze piu basse ma con timing piu aggressivi. :look:

Ma gente,forse mi sbagliero' ma penso che qui ci sia un po' di confusione. Le DDR3 base hanno una frequenza di 1333mhz e sono piu che sufficienti per soddisfare i bisogni di tutti i processori che sono usciti in commercio fino ad ora sia AMD che Intel. Le Memorie a 1600mhz,2000 e via dicendo non sono altro che memorie Ddr3 che di base lavorano alla frequenza di 1333mhz e sono certificate per lavorare a frequenze piu alte in caso si voglia overcloccare il processore principale aumentandone il front side bus e mandandolo cosi in sincrono con la frequenza delle memorie. Di conseguenza aumentare la frequenza delle Ddr3 in presenza di un procio non occato mandandole in asincrono con il fsb e' inutile,anche se queste sono in grado di tenere frequenze maggiori,se non addirittura e' sconsigliabile,visto che e' possibile tenerle a frequenze piu basse ma con timing piu aggressivi. :look:

Scusami, ma non vedo perchè sarebbe inutile/sconsigliabile aumentare il bandwidth che la DRAM può garantire alla CPU... :doh:

Magari l'incremento reale che ottieni sarà marginale, ma male nn gli fa di certo...:sisi:

Se poi lo puoi fare anche abbassando i timings, ben venga, ancora meglio...è proprio per quello che esistono DDR3 con frequenza testata > 1333 MHz :)

Cmq, dal BIOS hai ampia disponibilità di scelta di divisori fra FSB e RAM, quindi puoi pure scegliere di lasciare la CPU non occata e aumentare a piacimento la frequenza della DRAM...

Per dovere di cronaca inoltre, con le piattaforme Intel più recenti (i7/i5) il FSB non esiste più ed è stato sostituito dal QPI link (che è un bus seriale point-to-point tra CPU e tutto il resto del sistema) che lavora a frequenza "teorica" fissata e dipendente dal tipo di modello di CPU , ad esempio:

i7 975 -> 6,4 GT/s
i7 920 -> 4,8 GT/s

dove GT/s sono miliardi di trasferimenti al secondo :ok:

Io sto overcloccando la ram per il semplice motivo che viene usata dalla scheda grafica integrata come memoria condivisa.
In questi casi, conta di più frequenze alte o timing bassi?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro