Ram cl9 o cl11??

Dario Correnti

Nuovo Utente
1
0
Salve, vorrei sapere (visto la mia incompetenza) per uso solo gaming, cioè senza editing e niente, se è meglio uno slot di ram da 2x8gb cl11 o uno da 2x4gb cl9? (entrambi a 1600 mhz). Grazie anticipatamente per la risposta :)
 

nikolai93

Utente Attivo
566
53
CPU
Intel Core i5 3570k @4,0 GHz cooled by Noctua NH-U9S
Scheda Madre
ASRock Z77E-ITX
HDD
SSD Samsung 840 PRO 128Gb+Seagate Barracuda 7200rpm 64MB 1000GB
RAM
8 GB Corsair Vengeance 1600MHz CAS9
GPU
MSI nVidia GTX650Ti PE+OC 1 GB
Monitor
HP x2301
PSU
EVGA 500W 80 Plus Gold
Case
EVGA Hadron Air
OS
Windows 10 Professional x64
Salve, vorrei sapere (visto la mia incompetenza) per uso solo gaming, cioè senza editing e niente, se è meglio uno slot di ram da 2x8gb cl11 o uno da 2x4gb cl9? (entrambi a 1600 mhz). Grazie anticipatamente per la risposta :)

CL significa Cas Latency.
La latenza è il tempo, o meglio, il numero di cicli di clock che servono per accedere ai dati scritti sulla memoria ram. Ovviamente, a parità di frequenza, un cas latency minore vuol dire maggiori prestazioni.
 

EasyMan QV

Azienda Verificata
7,864
5,299
Salve, vorrei sapere (visto la mia incompetenza) per uso solo gaming, cioè senza editing e niente, se è meglio uno slot di ram da 2x8gb cl11 o uno da 2x4gb cl9? (entrambi a 1600 mhz). Grazie anticipatamente per la risposta :)
ciao, credo che nelle tue circostanze alla fine la differenza non si noti più di quel tanto..
comunque meglio andare per i 16GB visto come stanno diventando sempre più pesanti i nuovi videogiochi (anche se 8 vanno ancora bene).
 

Leonnolo

Utente Attivo
256
27
CPU
Intel i5-6500
Scheda Madre
MSI Z170A Gaming M3
HDD
WD Blue 1TB 7200rpm 64MB
RAM
1x8GB Hyperx Fury 2400MHz
PSU
Corsair CX550M
Case
Aerocool Aero-800
OS
Windows 10 Pro
Salve, vorrei sapere (visto la mia incompetenza) per uso solo gaming, cioè senza editing e niente, se è meglio uno slot di ram da 2x8gb cl11 o uno da 2x4gb cl9? (entrambi a 1600 mhz). Grazie anticipatamente per la risposta :)
Se il prezzo è lo stesso è meglio il cl9 e sarebbe quanto tempo ci mette l' hardware ad accedere al banco di memoria (più è basso meglio è), se il prezzo cambia anche di 5 euro non conviene piu dato che sostanzialmente non trovi utilità in termini prestazionali o perlomeno sono minime.
 

Maxx78

Utente Attivo
887
100
ciao, credo che nelle tue circostanze alla fine la differenza non si noti più di quel tanto..
comunque meglio andare per i 16GB visto come stanno diventando sempre più pesanti i nuovi videogiochi (anche se 8 vanno ancora bene).


Ciao sto attualmente valutando di espandere i miei 8 gbram a 16...credi siano maturi i tempi? Finora non ho avuto alcun problema ma ad esempio con Batman AK ho visto che a volte il consumo di ram sta sopra i 7 gb...che ne pensi?
 
  • Mi piace
Reazioni: EasyMan QV

EasyMan QV

Azienda Verificata
7,864
5,299
ma, un incremento non fa male. Io espanderei pure, certo ora vanno bene ancora 8 GB ma se hai possibilità di espandere, non vedo motivi per sconsigliartelo.
Però di che tipo di RAM stiamo parlando? se DDR3 ti consiglio di si, piano piano il prezzo salirà sempre di più fino a quando non scompariranno (tra mooolti anni). Se invece parliamo di DDR4 allora aspetto magari una buona offerta. Dipende dal tipo;)
 

Maxx78

Utente Attivo
887
100
ma, un incremento non fa male. Io espanderei pure, certo ora vanno bene ancora 8 GB ma se hai possibilità di espandere, non vedo motivi per sconsigliartelo.
Però di che tipo di RAM stiamo parlando? se DDR3 ti consiglio di si, piano piano il prezzo salirà sempre di più fino a quando non scompariranno (tra mooolti anni). Se invece parliamo di DDR4 allora aspetto magari una buona offerta. Dipende dal tipo;)

Si sono le DDR3 e infatti vorrei prenderle prima che inizino a salire di prezzo e a tal proposito...quando potrebbe accadere ciò? Ovviamente ci sarà bisogno che le DDR4 comincino a diventare lo standard quindi...vedremo
 
  • Mi piace
Reazioni: EasyMan QV

EasyMan QV

Azienda Verificata
7,864
5,299
Be le DDR4 ormai sono già lo standard. Non credo esista gente che si faccia un PC nuovo e usi configurazione che comprendono DDR3....
Io fossi in te, le comprerei il prima possibile. Non voglio metterti ansia no, però visto che hai intenzione io procederei. Guarda se trovi qualche offerta e vedi;)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili