RAM 6000mhz CL30 non riconosciuta

Pubblicità

Special50

Nuovo Utente
Reazioni
7
Punteggio
21
Ciao, e lo so, ci saranno un mare di discussioni in merito, ed io molte le ho lette, solo che non trovo il famigerato "Xmp" se ricordo come si chiama.
Ho una scheda madre MSI 650 gaming plus wifi, ryzen 7 7800x3d e la ram 2 banchi da 16 Corsair Vengeance 6000mhz CL30.
Il bios mi rileva la frequenza a 4800 e se non sbaglio il primo numero credo il CL é 48.
Ho provato a modificare la frequenza ma al riavvio il Pc non parte. l'ho fatto 2 volte ma niente, anche da "Memory try it" e quindi chiedo qui.
se qualcuno mi aiuta gliene sarei grato
Grazie

Farro tutto. Ci dev'essere qualcosa che non riesco a capire.
Da qui a stanotte provo a cercare l'errore.
Se non risolvo posto qualche screenshot della situazione

E niente, non mi entra nel bios. Al riavvio premo F2 (o F11) e non succede nulla, e le spie stanno cosi anche per 2 minuti. E nel Bios non entra. Dopo circa 2 minuti si avvia il pc normalmente. Che è? Se provo col pulsante Flash Bios della mobo?
1000061621.jpg

Ultima modifica da un moderatore:
devi premere CANC
il boot è lento perché nel BIOS non è abilitato il memory context restore, leggi qui, ci sono le istruzioni su come fare: https://forum.tomshw.it/threads/7800x3d-v-cache-il-gaming-allo-stato-puro.920053/
Il problema è che ho provato anche con CANC.
Ieri sera (per una volta) è entrato nel Bios ma quando sono andato nel Flash Bios per fare l'aggiornamento un'altra sorpresa, non mi da come scelta la USB PEN (come mai). Eppure l'ho impostata al n⁰1 e salvata.Ora riprovo, se non riesco lo porto in qualche laboratorio. Mi sta facendo uscire matto.
La discussione linkata la lessi ma avevo dimenticato del lungo tempo di avvio per processare la RAM
Ti aggiorno

Il problema è che ho provato anche con CANC.
Ieri sera (per una volta) è entrato nel Bios ma quando sono andato nel Flash Bios per fare l'aggiornamento un'altra sorpresa, non mi da come scelta la USB PEN (come mai). Eppure l'ho impostata al n⁰1 e salvata.Ora riprovo, se non riesco lo porto in qualche laboratorio. Mi sta facendo uscire matto.
La discussione linkata la lessi ma avevo dimenticato del lungo tempo di avvio per processare la RAM
Ti aggiorno
la chiave usb l'hai impostata come primo hardware di avvio dalla sezione del bios "boot priority"

Pubblicità
Pubblicità
Indietro