Raid1 software su XP pro

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

emufile.com

Utente Attivo
573
0
CPU
Intel i7 8700K
Scheda Madre
MSI Z370 PC PRO
HDD
1 x Samsung 960Nvme + 2Tb Seagate SSHD
RAM
32Gb DDR4 ADATA
GPU
MSI GTX1070 Armor
Audio
Realtek
Monitor
AOC 24"
PSU
850w ANTEC
Case
Chieftech Bravo
OS
Windows 7 Pro 64Bit MSDN
é possibile creare un raid1 software su windows xp? se si, come?
 

Fragolino

Utente Èlite
13,496
71
CPU
AM3 Phenom 2 X4 955 B.E.
Scheda Madre
Asrock M3N78D
HDD
1000 GB Sata 2 Westen Digital
RAM
2 GB DDR3 1600 Kingston
GPU
GTS 450 1024Mb
Audio
Realteck HQ
Monitor
Philips 170S
PSU
680 Watt home made
Case
Centurion
OS
XP Pro SP3 / Window 7 H.P.
......... :muro:
 
Ultima modifica:

Kabal

Utente Attivo
48
0
emufile.com ha detto:
é possibile creare un raid1 software su windows xp? se si, come?


Credo di aver capito che tu hai fisicamente 2 hd ma ti manca il controller raid se così fosse non so se su windows xp pro ti da la possibilità di farlo via software, disicuro windows 2000 server lo fa anche se credo ti convenga comprare un controller per non appesantire ancora di piu la cpu.
 

Fragolino

Utente Èlite
13,496
71
CPU
AM3 Phenom 2 X4 955 B.E.
Scheda Madre
Asrock M3N78D
HDD
1000 GB Sata 2 Westen Digital
RAM
2 GB DDR3 1600 Kingston
GPU
GTS 450 1024Mb
Audio
Realteck HQ
Monitor
Philips 170S
PSU
680 Watt home made
Case
Centurion
OS
XP Pro SP3 / Window 7 H.P.
Kabal ha detto:
Credo di aver capito che tu hai fisicamente 2 hd ma ti manca il controller raid se così fosse non so se su windows xp pro ti da la possibilità di farlo via software, disicuro windows 2000 server lo fa anche se credo ti convenga comprare un controller per non appesantire ancora di piu la cpu.

Windows Server non può certamente fare cose che richiedono dell' hardware per essere eseguite ......... non spariamole ........ a vanvera
un controller RAID non si fa senza Hardware ..... che è specifico della mobo o di una scheda di espansione ..... :muro:
 

Kabal

Utente Attivo
48
0
Fragolino ha detto:
Windows Server non può certamente fare cose che richiedono dell' hardware per essere eseguite ......... non spariamole ........ a vanvera
un controller RAID non si fa senza Hardware ..... che è specifico della mobo o di una scheda di espansione ..... :muro:

Ti sbagli credo che anche nt 4.0 facesse il raid tramite software però non ne sono sicuro ma il 2000 advanced server lo fa ovviamente devi avere 2 hardisk fisicamente.
 

Fragolino

Utente Èlite
13,496
71
CPU
AM3 Phenom 2 X4 955 B.E.
Scheda Madre
Asrock M3N78D
HDD
1000 GB Sata 2 Westen Digital
RAM
2 GB DDR3 1600 Kingston
GPU
GTS 450 1024Mb
Audio
Realteck HQ
Monitor
Philips 170S
PSU
680 Watt home made
Case
Centurion
OS
XP Pro SP3 / Window 7 H.P.
....... :lol: :lol: :lol:
 
Ultima modifica:

Kabal

Utente Attivo
48
0
Fragolino ha detto:
Raid 0 , Raid 1 , Raid 0+1 , Raid 5 ............. o il Bakup continuo dei dati ... ?

Non capisco allora perchè i server su cui è montato 2000 Server abbiano
tutti i bisogno dei controller RAID SCASI .......... spiegamelo .....

Se fosse come dici sarebbe un bel risparmio in Hardware ....... :lol: :lol: :lol:

Be ovviamente non puo fare tutti i tipi di raid io mi riferivo solo al raid 1 (mirroring) ovviamente gli altri non credo che li possa fare e comunque anche per fare il mirroring assorbe risorse dlla cpu quindi e sempre meglio avere un controller :)
 

Fragolino

Utente Èlite
13,496
71
CPU
AM3 Phenom 2 X4 955 B.E.
Scheda Madre
Asrock M3N78D
HDD
1000 GB Sata 2 Westen Digital
RAM
2 GB DDR3 1600 Kingston
GPU
GTS 450 1024Mb
Audio
Realteck HQ
Monitor
Philips 170S
PSU
680 Watt home made
Case
Centurion
OS
XP Pro SP3 / Window 7 H.P.
Kabal ha detto:
Be ovviamente non puo fare tutti i tipi di raid io mi riferivo solo al raid 1 (mirroring) ovviamente gli altri non credo che li possa fare e comunque anche per fare il mirroring assorbe risorse dlla cpu quindi e sempre meglio avere un controller :)

Chiarito ...... adesso andiamo bene ...... può fare uno pseudo Raid 1 senza la completa sicurezza del Raid perchè non c' è l'hardware necessario ...... :figo:
ed è quello che dicevo ...... Backup Continuo ..... :boh:
 

mmila

Nuovo Utente
3
0
Raid

Il controller RAID è vivamente consigliato perchè come giustamente scriveva KABAL scarichi il Sistema Operativo dalla gestione di esso poichè hai una gestione Hardware del stripe-set (RAID 0), mirroring(RAID1) o stripe-set with fault tollerance (RAID 5) . RAID SW esistono eccome. Windows 2000 ha introdotto la gestione dei dischi DINAMICI. Per costruire un RAID SW in W2K Server o Advanced Server o Windows 2003, è necessario che il disco sia impostato come DINAMICO e non BASIC. Per fare un RAID SW inoltre è necessario avere ovviamente due o + dischi fisici. Da quello che mi ricordo si può fare RAID 0, 1, 5. La cosa che mi sembra non sia possibile fare è il RAID del disco C:\ del sistema operativo. Infatti sto cercando un SW che ti permetta di fare ciò a monte del Sistema Operativo. Se conoscete qualche SW analogo fatemi sapere. Io conosco Veritas Volume Manager ma anche lui non permette il RAID SW del Disco C:\.

mmila
 

Fragolino

Utente Èlite
13,496
71
CPU
AM3 Phenom 2 X4 955 B.E.
Scheda Madre
Asrock M3N78D
HDD
1000 GB Sata 2 Westen Digital
RAM
2 GB DDR3 1600 Kingston
GPU
GTS 450 1024Mb
Audio
Realteck HQ
Monitor
Philips 170S
PSU
680 Watt home made
Case
Centurion
OS
XP Pro SP3 / Window 7 H.P.
[ :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
 
Ultima modifica:

emufile.com

Utente Attivo
573
0
CPU
Intel i7 8700K
Scheda Madre
MSI Z370 PC PRO
HDD
1 x Samsung 960Nvme + 2Tb Seagate SSHD
RAM
32Gb DDR4 ADATA
GPU
MSI GTX1070 Armor
Audio
Realtek
Monitor
AOC 24"
PSU
850w ANTEC
Case
Chieftech Bravo
OS
Windows 7 Pro 64Bit MSDN
Fragolino non so se te ne sei accorto ma forse nom ci stai capendo nulla
lascia perdere
 

Fragolino

Utente Èlite
13,496
71
CPU
AM3 Phenom 2 X4 955 B.E.
Scheda Madre
Asrock M3N78D
HDD
1000 GB Sata 2 Westen Digital
RAM
2 GB DDR3 1600 Kingston
GPU
GTS 450 1024Mb
Audio
Realteck HQ
Monitor
Philips 170S
PSU
680 Watt home made
Case
Centurion
OS
XP Pro SP3 / Window 7 H.P.
emufile.com ha detto:
Fragolino non so se te ne sei accorto ma forse nom ci stai capendo nulla
lascia perdere


:rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:

sarà il vino fragolino .......... :D :D :D
basta che abbia capito tu quello che puoi fare ......... :boh: :boh: :boh:
visto che lo chiedevi per XP ......... fai tu .......
per me va sempre bene ......... :P :P :P
 
Ultima modifica:

mmila

Nuovo Utente
3
0
Raid 1 Sw

Allora, ufficialmente Microsoft non permette la possibilità di eseguire un RAID 1 (mirroring) SW con XP PRO ne tantomeno Home.

http://support.microsoft.com/kb/314343/EN-US/

Questi i passi principali dell'articolo:
"You cannot create mirrored volumes or RAID-5 volumes on Windows XP Home Edition, Windows XP Professional, or Windows XP 64-Bit Edition-based computers."

é possibile solamente effettuare un RAID 0 (A striped volume is a volume whose data is interleaved across two or more physical disks. The data on this type of volume is allocated alternately and evenly to each of the physical disks. A striped volume cannot be mirrored or extended and is not fault-tolerant. Striping is also known as RAID-0.)

Confermo che WIN NT4 Server, Windows 2000 Server, Windows 2003 Server permette di fare via SW tutte le soluzioni. Tra l'altro devo ricredermi sul fatto che sia possibile fare un RAID1 SW sul disco C:\. Anche questo è possibile farlo. L'ho appena provato con Windows 2003 Server. Ho attivato un RAID 1 per il disco C:\ (Sistema Operativo), un RAID 0 per il disco S:\(per il paging space), un RAID 0 per il disco P:\ (Program Files), e un RAID 1 per il disco D:\ (dati). Tutto in modalità SW su due dischi fisici della MAXTOR da 80GB.

Sto cercando ancora una soluzione per poter cambiare la funzionalità del RAID 1 anche per XP Pro. E' solamente disabilitata, ma potenzialmente il sistema lo può fare.

mmila
 

emufile.com

Utente Attivo
573
0
CPU
Intel i7 8700K
Scheda Madre
MSI Z370 PC PRO
HDD
1 x Samsung 960Nvme + 2Tb Seagate SSHD
RAM
32Gb DDR4 ADATA
GPU
MSI GTX1070 Armor
Audio
Realtek
Monitor
AOC 24"
PSU
850w ANTEC
Case
Chieftech Bravo
OS
Windows 7 Pro 64Bit MSDN
mmila ha detto:
Allora, ufficialmente Microsoft non permette la possibilità di eseguire un RAID 1 (mirroring) SW con XP PRO ne tantomeno Home.

http://support.microsoft.com/kb/314343/EN-US/

Questi i passi principali dell'articolo:
"You cannot create mirrored volumes or RAID-5 volumes on Windows XP Home Edition, Windows XP Professional, or Windows XP 64-Bit Edition-based computers."

é possibile solamente effettuare un RAID 0 (A striped volume is a volume whose data is interleaved across two or more physical disks. The data on this type of volume is allocated alternately and evenly to each of the physical disks. A striped volume cannot be mirrored or extended and is not fault-tolerant. Striping is also known as RAID-0.)

Confermo che WIN NT4 Server, Windows 2000 Server, Windows 2003 Server permette di fare via SW tutte le soluzioni. Tra l'altro devo ricredermi sul fatto che sia possibile fare un RAID1 SW sul disco C:\. Anche questo è possibile farlo. L'ho appena provato con Windows 2003 Server. Ho attivato un RAID 1 per il disco C:\ (Sistema Operativo), un RAID 0 per il disco S:\(per il paging space), un RAID 0 per il disco P:\ (Program Files), e un RAID 1 per il disco D:\ (dati). Tutto in modalità SW su due dischi fisici della MAXTOR da 80GB.

Sto cercando ancora una soluzione per poter cambiare la funzionalità del RAID 1 anche per XP Pro. E' solamente disabilitata, ma potenzialmente il sistema lo può fare.

mmila
grazie molto gentile ;)
 

megaresistenza

Nuovo Utente
3
0
Io volevo fare la stessa cosa ho un Server HP DL140 che volevo usare solo come consoll
per vedere una ILO

Sto scassone di server non ha neanche il controller Raid HW :(
E speravo di poter fare un mirror raid1 uno via software ho convertito i dischi in dinamici
ma non mi fa creare il raid quindi è sicuro non vi è modo di fare un mirror software ?
Con WinXP Pro SP3 ?

GRazie
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili