Raid di due hhd

Marcokalk

Nuovo Utente
4
1
Salve amici vorrei chiedere gentilmente se avendo due hhd Seagate piperline 2.0 5900 RPM identici posso effettuare un raid per aumentare le prestazioni e soprattutto se si che raid potrei fare? Grazie mille a chi mi risponderà
 

Marcokalk

Nuovo Utente
4
1
Salve grazie per la risposta lo so questo ma non vorrei spendere soldi perché è un PC un po' vecchiotto quindi mi chiedevo se cmq c'era modo di recuperare questi due hhd.. quindi mi stai dicendo che in qualsiasi caso non aumentano le prestazioni giusto?
 

massimo64

Utente Attivo
2,322
490
Per fare il raid ti serve un controller raid e dischi raid affidabili ,ma ci perdi in spazio perché i dischi messi in raid hanno la capienza di un singolo disco.I raid costano tanto perché sono ridondanti e estraibili a caldo,cioè se un disco raid si rovina,il controller lo segnala e lo cambi a caldo senza perdere alcun dato e si autoconfigura da solo , ma costicchiano e sono adatti per i server
 
  • Mi piace
Reazioni: Marcokalk

BrutPitt

Utente Attivo
1,166
1,262
L'unica modalita' RAID per aumentare le prestazioni con 2 dischi e' quella di RAID 0.
Questo ti permette di vedere i 2 dischi come un unico disco, raddoppiando le dimensioni e il flusso dati, mentre la latenza meccanica rimane invariata.

Il controller integrato di molte MainBoard lo permette, (Raid 0, e Raid 1 mirror) ... devi pero' impostare la modalita' RST (invece di AHCI)

Ma attensione, non c'e' ridondanza, per cui se si "rompe" un disco, perdi TUTTI I DATI da entrambi i dischi.

Le performance non raddoppiano, ripeto, raddoppia solo il transfer rate: le prestazioni sono principalmente legate all'accesso (seek) delle testine e quelle rimangono identintiche.
Per questo ti hanno consigliato un SSD (che sarebbe anche il mio consiglio)
 

Marcokalk

Nuovo Utente
4
1
L'unica modalita' RAID per aumentare le prestazioni con 2 dischi e' quella di RAID 0.
Questo ti permette di vedere i 2 dischi come un unico disco, raddoppiando le dimensioni e il flusso dati, mentre la latenza meccanica rimane invariata.

Il controller integrato di molte MainBoard lo permette, (Raid 0, e Raid 1 mirror) ... devi pero' impostare la modalita' RST (invece di AHCI)

Ma attensione, non c'e' ridondanza, per cui se si "rompe" un disco, perdi TUTTI I DATI da entrambi i dischi.

Le performance non raddoppiano, ripeto, raddoppia solo il transfer rate: le prestazioni sono principalmente legate all'accesso (seek) delle testine e quelle rimangono identintiche.
Per questo ti hanno consigliato un SSD (che sarebbe anche il mio consiglio)
Ok grazie mille sei stato molto chiaro ?
Post unito automaticamente:

Grazie a tutti per avermi aiutato ?
 
  • Mi piace
Reazioni: BrutPitt

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili