DOMANDA Raggiunto da Open Fiber, Fibra Aruba in zona bianca, tempistiche e costi

Pubblicità
Si quello cavolo è identico…, scusate ma non ci capisco un cavolo di niente ho fatto una confusione pazzesca, ora a casa mi verificano se la luce verde è accesa. Se è così domani configuro il tutto
Quello si chiama ONT (Optical Network Terminal), è l'ultimo punto dove termina la rete di proprietà del gestore (open fiber nel mio caso), e la fibra ottica viene convertita in segnale elettrico su cavo ethernet che va collegato al proprio router.

Quello si chiama ONT (Optical Network Terminal), è l'ultimo punto dove termina la rete di proprietà del gestore (open fiber nel mio caso), e la fibra ottica viene convertita in segnale elettrico su cavo ethernet che va collegato al proprio router.
Ok colpa della mia dabbenaggine che ho fatto confusione su ont interno ed esterno, non avendo capito che l'ont interno e quello integrato nel router di proprietà, abbiate pazienza per il granchio che ho preso...

Se la luce PON è verde sei a posto, configuri il tuo router con la VLAN e i parametri pppoe e sei connesso
La luce PON verde è accesa, quindi domani configuro i parametri e dovrebbe essere ok.., dici che devo fare un reset del router o posso mantenere la rete esistente inserendo i soli parametri?

Ultima modifica:
La luce PON verde è accesa, quindi domani configuro i parametri e dovrebbe essere ok.., dici che devo fare un reset del router o posso mantenere la rete esistente inserendo i soli parametri?
Devi solo configurare la WAN sul tuo router, la LAN rimane invariata
A vedere il manuale del tuo router dovrebbe andare bene, rispetta le richieste di Dimensione
Screenshot 2025-04-09 225641.webp
I parametri li trovi nella tua area clienti privata

Sto impazzendo nonostante l'inserimento dei parametri PPPoE e la password non vi è nessuna connessione di rete, continua dirmi WAN scollegata, non so se devo inserire speciali requisiti ISP ma io non ho questi parametri, non so più che fare la luce Pon e accesa ma nonostante non funziona la rete. Avete dei subberimenti?

Questo dannato Asus mi sta facendo impazzire..

Il fatto e che non ho il parametro VLAN da inserire se ne sbatte.

Ultima modifica:
Ci sono riuscito, accidenti a me a questo dannato Asus, il parametro VLAN era da inserire in configurazioni speciali, manuale internet 835

Ultima modifica:
Ci sono riuscito, accidenti a me a questo dannato Asus, il parametro van era da inserire in configurazioni speciali, manuale internet 835
guarda, io da quando ho scoperto opnsense non considero più nient'altro. ok belli i router commerciali, ma hai visto anche tu che fatica...comunque sono contento che sei riuscito.
Adesso un bel speed test (mi raccomando, da terminale...) e possiamo chiudere il thread 😉

guarda, io da quando ho scoperto opnsense non considero più nient'altro. ok belli i router commerciali, ma hai visto anche tu che fatica...comunque sono contento che sei riuscito.
Adesso un bel speed test (mi raccomando, da terminale...) e possiamo chiudere il thread 😉
Prima ricarico i parametri che ho salto della rete.

Speed test non ci siamo veloci download 400 upload 227 male molto male...

Il test fatto direttamente dall'Asus da questi valori.

Download
2286.40
Mbps
Upload
819.01

Ultima modifica:
Speedtest fatto da terminale Mac.

erver: Dimensione - Milan (id: 9329)

ISP: Dimensione

Idle Latency: 7.40 ms (jitter: 0.61ms, low: 5.94ms, high: 8.39ms)

Download: 843.59 Mbps (data used: 1.5 GB)

34.74 ms (jitter: 14.18ms, low: 6.59ms, high: 277.28ms)

Upload: 344.38 Mbps (data used: 457.6 MB)

Meglio… che ne pensate. ?

Speedtest fatto da terminale Mac.

erver: Dimensione - Milan (id: 9329)

ISP: Dimensione

Idle Latency: 7.40 ms (jitter: 0.61ms, low: 5.94ms, high: 8.39ms)

Download: 843.59 Mbps (data used: 1.5 GB)

34.74 ms (jitter: 14.18ms, low: 6.59ms, high: 277.28ms)

Upload: 344.38 Mbps (data used: 457.6 MB)

Meglio… che ne pensate. ?
Ma in wifi o cablato?

Questo da che dispositivo?

Qua ci siamo, perde un pochino in upload ma credo sia colpa del router
Perché colpa del router? in Upload sono meno performanti di quelli dati in comodato d'uso gratuito…? Debbo dire che i volari di velocità di Aruba erano migliori…, Dimensione già a casa dei mie genitori e più veloce, vedo se riesco ad ottimizzare.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro