Radeon RX 580 Ray Tracing: Si può fare?

Luigi Serru

Nuovo Utente
8
1
Buonasera a tutti! Sono nuovo qui su Tom's HW! Vi sembrerà una domanda un pò bizarra, ma vi volevo chiedere se su una Radeon RX 580 da 8 GB è possibile giocare qualche gioco in ray tracing senza troppe pretese. Grazie. 😁
 

DarkEarth

Utente Attivo
524
238
CPU
AMD Ryzen 5600
Dissipatore
Noctua NH-L12s
Scheda Madre
ASRock Fatal1ty B450 Gaming K4 Bios 5.30
HDD
SSD Crucial P2 500GB - HD Seagate 1TB
RAM
Crucial Ballistix DDR4-3000
GPU
Zotac GeForce RTX 3060 Ti
Monitor
LC-Power M25-FHD-144
PSU
Evga 550 B3
Case
Corsair 275R Airflow + Arctic F12 (3Front, 1Rear)
OS
Windows 11
La 580 non supporta il ray tracing
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,393
31,850
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Buonasera a tutti! Sono nuovo qui su Tom's HW! Vi sembrerà una domanda un pò bizarra, ma vi volevo chiedere se su una Radeon RX 580 da 8 GB è possibile giocare qualche gioco in ray tracing senza troppe pretese. Grazie. 😁
la rx580 non supporta il ray tracing
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,393
31,850
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
ciao crime e darkearth, neanche con qualche mod applicata ai giochi?
ma no la scheda proprio non è ingrado di rirpodurre quei contenuti non ti rendi conto

Una scheda per supportare il Ray tracing deve avere un architettura motlo più complessa con una 580 avresti proprio un fermo immagine

Il calcolo del ray tracing non solo è pesantissimo e molto complessivo ha bisogno anche di un hardware specifico per essere riprodotto in modo che sia gestibile la 580 non è in grado proprio lontanamente di gestire quel tipo di calcolo.
 

Luigi Serru

Nuovo Utente
8
1
ho visto qualche bench tra 1060 e 580 in un test chiamato "neon noir" e offrivano tutte e due delle prestazioni passabili (media 30/40 fps). Scusa se ho detto baggianate ma non sono tanto aggiornato in ambito RT.
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,393
31,850
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
si tratta di un vecchio bench del cry engine che tentava di offrire il ray tracing attraverso API software che riguardava solo i riflessi e solo applicato al cryengine


Poco più di una demo e nulla più nessunoha adottato quel tipo di sistema nè è stato portato avanti motlo probabilmente per problematiche che non sono state rese note, ma credimi una 580 NON è in grado di supportare quel tipo di algoritmi

Per il ray tgracing c'`e bisogno di una scheda che supporti RTx e con core dedicati, il ray traciong moderno non si basa solo sui riflessi ma orami su più aspetti della scena, non è assolutamente possibile far girare REALMENTE un gioco moderno che supporti il RT con quella scheda mi spiace
 
  • Mi piace
Reazioni: fra55

Blitz84

Utente Attivo
879
517
CPU
I5 14600KF
Dissipatore
Corsair Icue H115i Elite Capellix 280mm
Scheda Madre
Asus Rog Strix B660-F Gaming
HDD
Nvme Crucial P5 Plus Gen4
RAM
Corsair Vengeance DDR5 32GB
GPU
Asus GeForce RTX 4080 TUF Gaming OC
Audio
Integrato
Monitor
Samsung Odyssey G5 27" Flat QHD
PSU
Asus TUF Gaming 850w Gold
Case
Corsair 4000D Airflow
Net
FTTH Dimensione 1 Gb
OS
Windows 11
ciao crime e darkearth, neanche con qualche mod applicata ai giochi?
Non è questione di mod, è questione che a quella scheda manca proprio l'architettura, mancano "i pezzi" per supportare il Ray Tracing.
 

Luigi Serru

Nuovo Utente
8
1
dici gli RT Cores? (blitz84), se si, non pensavo fossero così importanti, pensavo fossero solo una marcia in più. Scusate se in questo momento vi ho fatto mettere le mani nei capelli hahaha
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,393
31,850
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
dici gli RT Cores? (blitz84), se si, non pensavo fossero così importanti, pensavo fossero solo una marcia in più. Scusate se in questo momento vi ho fatto mettere le mani nei capelli hahaha

Certo serve un hardware dedicato che non è fatto solo di RTT cose

Gli RT core sono importantissimi ed è anche il motivo per cui le shcede AMd vanno molto peggio in RT ( non hanno RT core dedicati esclusivi)

Ma non solo sono importantissime le tecnologie di scaling ed anche quelle per avere una resa buona hanno bisogno di hardware dedicato non solo di software

in questo settore nvidia sta molto avanti sia sulla gesione del RT che sulle tecnologie accessorie di scaling che soono ormai fondamentali per il ray tracing

I, tensor core risce a fare dei calcoli a martice complessa che son fondamentali in questo tipo di mabiti in maniera molto più veloce rispetto ai core classici
 

Luigi Serru

Nuovo Utente
8
1
Ok grazie crime, grazie anche per l'infarinatura generale sul rt da parte di tutti, grazie infinite! Ah un ultima domanda ho visto su internet che grazie ad una tecnologia chiamata reshading posso diciamo "emulare" senza risultati fedelissimi il ray tracing. Si può fare sulla scheda che ho? (Gigabyte Radeon RX580 8GB)
Post unito automaticamente:

si tratta di un vecchio bench del cry engine che tentava di offrire il ray tracing attraverso API software che riguardava solo i riflessi e solo applicato al cryengine


Poco più di una demo e nulla più nessunoha adottato quel tipo di sistema nè è stato portato avanti motlo probabilmente per problematiche che non sono state rese note, ma credimi una 580 NON è in grado di supportare quel tipo di algoritmi

Per il ray tgracing c'`e bisogno di una scheda che supporti RTx e con core dedicati, il ray traciong moderno non si basa solo sui riflessi ma orami su più aspetti della scena, non è assolutamente possibile far girare REALMENTE un gioco moderno che supporti il RT con quella scheda mi spiace
Ok grazie crime. Pensavo fosse possibile. La 580 mi sta dando grandi soddisfazioni in gaming, pensavo che potesse offrirmi un esperienza in Ray Tracing.
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili