UFFICIALE Radeon R9 290-290x\390-390x VS GTX970\980

Anto943

Utente Attivo
159
18
CPU
I5 9600K 4.8Ghz
Dissipatore
DeepCool Captain 240EX RGB
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z390E Gaming
HDD
2TB Sata III + 2TB Sata III + 1TB Sata III + 248GB crucial SSD
RAM
G.SKILL 16 Gb DDR IV 3200Mhz cl15
GPU
Msi GTX 1080Ti 11GB OC
Audio
Asus Xonar Phoebus Solo
Monitor
Samsung U28H750 4K
PSU
Seasonic Focus+ 850W Gold
Case
Aerocool Xpredator Evil Black
OS
Windows 10 PRO 64bit
Bhe io sono sempre stato per nvidia, perché a mio parere le ati non sono ottimizzate come le nvidia nei giochi. Questo è un mio pensiero. Un mio parere personale. Io magari se fossi stato in te avrei aspettato e quando avrei potuto economicamente mi sarei preso una 970 che sicuramente nel primo trimestre calerà. Anche perché uscira la 390, dove a sua volta nvidia si presuma ne faccia un altra pure lei. Ma ripeto, se il tuo budget è quello per una x290 e hai fretta ora di cambiarla hai fatto bene. A parità prezzo prestazioni , pur preferendo nvidia a livello potenza e ottimizzazione, ati vince sempre

Eh si... dovevo cambiarla per forza perché iniziava a darmi anche qualche black screen, non spesso, però capitava. Peró non ne sono rimasto deluso più di 3 anni di soddisfazioni mi ha regalato. Volevo passare a nvidia per una volta, ma la tentazione di cederla a 160€ è stata troppo forte, e quindi siccome la necessità di avere una vga era forte, ho ripiegato sulla r9 290. Ma un giorno proverò anche io le nvidia, me lo sono ripromesso.
 

Crossplane

Utente Èlite
3,817
988
CPU
Intel Core i7-8700k @4.5ghz
Dissipatore
XSPC (Raystorm WB, 2x AX280, Photon D5 Vario)
Scheda Madre
Gigabyte Aorus Z370 Gaming 5
HDD
Adata M.2 256GB, Samsung SSD 750 Evo 500GB, Western Digital Caviar Blue 1TB (x3)
RAM
32GB Adata XPG DDR4 @3000mhz
GPU
EVGA RTX 2080ti XC Ultra
Monitor
BenQ EL2870U 4k x2 / BenQ EX3203R
PSU
EVGA 1000GQ
Case
Lian Li Alpha 550
Periferiche
Tt-esports Meka G1 / Mastermouse Pro
OS
Windows 10 64bit
Mi tentava un po' la questione dei consumi e dei 4Gb di ram per lo più, le mie le piazzo a 270 euro tranquillamente, quindi si tratta di rimetterci poco per prendere due 970. Però a livello di potenza in effetti io non ci vedo differenza però in giro la gente sembra quasi osannare la 970 e 980, in più vedendo i risultati dei bench, praticamente uguali tra le 3 schede, un po' il dubbio mi viene. Per questo vorrei capire un po' la cosa, nero su bianco ma non mi fido molto delle recensioni che ci sono in giro che magari sono di parte per favorire il marketing Nvidia.

Hai detto quasi tutto da solo :) E' normale che la gente osanni le novità così com'è normale che da una parte nVidia e da una parte il mercato ne accentuino la bellezza...il discorso è molto semplice Luxy: se tu non avessi una scheda video e dovessi fare l'acquisto per iniziare a giocare, sarebbe certamente una bella idea prendere due 970. Ma siccome tu hai due 780, acquistando due schede praticamente uguali ti togli automaticamente la possibilità di vedere che cosa succederà a breve visto che AMD sta lavorando e a quanto pare sta lavorando duro, e nVidia dovrà sicuramente rispondere perchè sta 970 e 980 se quelle sono le premesse saranno un lontano ricordo tra pochi mesi per chi vuole il massimo dal proprio PC, specie la 970 magari, diventerà la media di casa.
Per me aspetta, hai 2 780 non c'è bisogno di affrettare i tempi e rischiare di intrappolarsi...tanto mal che vada lo posticipi e basta, ma non perdere l'occasione di poter fare un upgrade ancora migliore! Con le due 780 puoi fare quello che vuoi ora come ora, come ti ho già detto ieri :D
 
L

Lvxian

Ospite
Hai detto quasi tutto da solo :) E' normale che la gente osanni le novità così com'è normale che da una parte nVidia e da una parte il mercato ne accentuino la bellezza...il discorso è molto semplice Luxy: se tu non avessi una scheda video e dovessi fare l'acquisto per iniziare a giocare, sarebbe certamente una bella idea prendere due 970. Ma siccome tu hai due 780, acquistando due schede praticamente uguali ti togli automaticamente la possibilità di vedere che cosa succederà a breve visto che AMD sta lavorando e a quanto pare sta lavorando duro, e nVidia dovrà sicuramente rispondere perchè sta 970 e 980 se quelle sono le premesse saranno un lontano ricordo tra pochi mesi per chi vuole il massimo dal proprio PC, specie la 970 magari, diventerà la media di casa.
Per me aspetta, hai 2 780 non c'è bisogno di affrettare i tempi e rischiare di intrappolarsi...tanto mal che vada lo posticipi e basta, ma non perdere l'occasione di poter fare un upgrade ancora migliore! Con le due 780 puoi fare quello che vuoi ora come ora, come ti ho già detto ieri :D

Si ma sicuramente non è la mancanza di potenza delle due mie bimbe che mi preoccupa, ho pur sempre due 780Dc2, sotto questo aspetto sto benissimo. Tra le varie pippe mentali che mi faccio c'è anche il fattore economico, già ora con l'uscita delle 970 e 980 le mie sono svalutate parecchio, ingiustamente anche visto che la potenza quella è, se esce la serie maggiore le dovrò regalare? :D
 

Crossplane

Utente Èlite
3,817
988
CPU
Intel Core i7-8700k @4.5ghz
Dissipatore
XSPC (Raystorm WB, 2x AX280, Photon D5 Vario)
Scheda Madre
Gigabyte Aorus Z370 Gaming 5
HDD
Adata M.2 256GB, Samsung SSD 750 Evo 500GB, Western Digital Caviar Blue 1TB (x3)
RAM
32GB Adata XPG DDR4 @3000mhz
GPU
EVGA RTX 2080ti XC Ultra
Monitor
BenQ EL2870U 4k x2 / BenQ EX3203R
PSU
EVGA 1000GQ
Case
Lian Li Alpha 550
Periferiche
Tt-esports Meka G1 / Mastermouse Pro
OS
Windows 10 64bit
Si ma sicuramente non è la mancanza di potenza delle due mie bimbe che mi preoccupa, ho pur sempre due 780Dc2, sotto questo aspetto sto benissimo. Tra le varie pippe mentali che mi faccio c'è anche il fattore economico, già ora con l'uscita delle 970 e 980 le mie sono svalutate parecchio, ingiustamente anche visto che la potenza quella è, se esce la serie maggiore le dovrò regalare? :D

Eh lo so quello è l'unico problema xD ti capisco benissimo purtroppo..e considera che le mie R9 290 sono già quasi a metà prezzo rispetto a 6 mesi fa, tu sei ancora un pò fortunato, ci fai 270 e invece le mie costano nuove 270 ormai -.- se per caso deciderò di prendere una 390X e magari eliminare il crossfire che tante volte mi scoccia, mi toccherà veramente regalarle.
 
L

Lvxian

Ospite
Eh lo so quello è l'unico problema xD ti capisco benissimo purtroppo..e considera che le mie R9 290 sono già quasi a metà prezzo rispetto a 6 mesi fa, tu sei ancora un pò fortunato, ci fai 270 e invece le mie costano nuove 270 ormai -.- se per caso deciderò di prendere una 390X e magari eliminare il crossfire che tante volte mi scoccia, mi toccherà veramente regalarle.


Che guaio le scimmie :lol:
 

fasterone

Nuovo Utente
55
3
Mi dareste una mano a decidere ?
allora sono indeciso tra :
R9 290 4GB Tri-X OC a 292 €
Zotac NVIDIA GeForce GTX 970 4GB Processore grafico Processore grafico / fornitore GeForce GTX 970 NVIDIA 4GB 326 €
quei 30 euro fanno una grande differenza ??
 

Crossplane

Utente Èlite
3,817
988
CPU
Intel Core i7-8700k @4.5ghz
Dissipatore
XSPC (Raystorm WB, 2x AX280, Photon D5 Vario)
Scheda Madre
Gigabyte Aorus Z370 Gaming 5
HDD
Adata M.2 256GB, Samsung SSD 750 Evo 500GB, Western Digital Caviar Blue 1TB (x3)
RAM
32GB Adata XPG DDR4 @3000mhz
GPU
EVGA RTX 2080ti XC Ultra
Monitor
BenQ EL2870U 4k x2 / BenQ EX3203R
PSU
EVGA 1000GQ
Case
Lian Li Alpha 550
Periferiche
Tt-esports Meka G1 / Mastermouse Pro
OS
Windows 10 64bit
Mi dareste una mano a decidere ?
allora sono indeciso tra :
R9 290 4GB Tri-X OC a 292 €
Zotac NVIDIA GeForce GTX 970 4GB Processore grafico Processore grafico / fornitore GeForce GTX 970 NVIDIA 4GB 326 €
quei 30 euro fanno una grande differenza ??

30 euro si, spendili...in qualche gioco la differenza non varrà però in generale ci sta, prendi la nVidia, e te lo dice un amante delle R9 290 Tri-X xD
 

MattiaXD

Nuovo Utente
16
0
Salve ho un dubbio che mi assale e non riesco a decidere. al di là dei prezzi quale tra queste schede ideo è la migliore?? per favore rispondetemi.

sapphire r9 290x tri-x

saphire vapr-x r9 290x tri-x

gtx 970 (qualsiasi marca)
 

ribbon

Utente Attivo
195
13
Salve a tutti, ho un grande dubbio amletico da risolvere entro pochi giorni:

quale prendereste tra queste schede per potenza-resa effettiva-convenienza del prezzo? (prendo in esame amazon perchè ho convenienza li e non vorrei superare i 320 - 330 € circa)

premetto che sono attualmente con una 7870 ghz edition:

- GeForce GTX 970 PNY EUR 326,69
-
Sapphire R9 290 4GB Tri-X OC EUR 269,28
- Zotac GeForce GTX 780 3 GB EUR 335,89


Liberi anche di consigliarmi soluzioni valide meno costose, accetto volentieri consigli :D
 

Grooveman

Utente Attivo
270
35
CPU
Ryzen 7 5800X3D
Dissipatore
Corsair H100i Pro
Scheda Madre
Asus Rog Strix B550-E Gaming
HDD
Samsung 990 Pro 1TB, Seagate Barracuda 1TB, WD Blue 500gb
RAM
Patriot Viper Blackout DDR4 16GBX2 3600Mhz
GPU
Gigabyte RTX 4070 Gaming OC
Audio
Integrata
Monitor
Samsung Odyssey G50A
PSU
Cooler Master V750 i Multi
Case
Cooler Master CM 690 III
OS
Windows 11 Pro 64bit
Salve ho un dubbio che mi assale e non riesco a decidere. al di là dei prezzi quale tra queste schede ideo è la migliore?? per favore rispondetemi.

sapphire r9 290x tri-x

saphire vapr-x r9 290x tri-x

gtx 970 (qualsiasi marca)

Ciao, personalmente devo dire di essere rimasto molto colpito dalla gtx 970 e dalla nuova architettura Maxwell della gpu. Da quello che ho capito dalle recensioni varie, va come la r9 290x ma consuma meno, scalda meno e costa praticamente uguale. Devo cambiare anche io scheda e sinceramente opterei per la gtx 970 (mi piace la gigabyte windforce). Per ora io gioco a 1080p ma tra un po' si parlerà anche di 1440p e secondo me si comporta ottimamente anche a quella risoluzione giocandosela con la r9 290x con differenze minime di qualche fps Nvidia GeForce GTX 970 Review Roundup: feat. ASUS, EVGA and MSI | bit-tech.net secondo me i numeri maggiori della r9 290x (shaders, bandwitch e ampiezza bus) vengono compensati da un'architettura avanzata.
 

MattiaXD

Nuovo Utente
16
0
grzie della risposta. anche io avevo pensato alla gigabyte g1 gaming perchè ha temperature più basse e maggiore velocità in clock.
cosa mi dici della saphire vapor-x r9 290x tri-x?
 

Grooveman

Utente Attivo
270
35
CPU
Ryzen 7 5800X3D
Dissipatore
Corsair H100i Pro
Scheda Madre
Asus Rog Strix B550-E Gaming
HDD
Samsung 990 Pro 1TB, Seagate Barracuda 1TB, WD Blue 500gb
RAM
Patriot Viper Blackout DDR4 16GBX2 3600Mhz
GPU
Gigabyte RTX 4070 Gaming OC
Audio
Integrata
Monitor
Samsung Odyssey G50A
PSU
Cooler Master V750 i Multi
Case
Cooler Master CM 690 III
OS
Windows 11 Pro 64bit
grzie della risposta. anche io avevo pensato alla gigabyte g1 gaming perchè ha temperature più basse e maggiore velocità in clock.
cosa mi dici della saphire vapor-x r9 290x tri-x?

che dovrebbe essere un pelo più fresca della sorella tri-x per il dissi vapor x, che ha un paio di funzioni in più tipo il pulsantino sotto la scheda che regola automaticamente la velocità delle ventole in base al rumore e alla temp e la luce che si colora in base alla temperatura raggiunta... ma a parte questi dettagli vale quello che ti ho scritto sopra ;)
 

MattiaXD

Nuovo Utente
16
0
ok grazie mille prenderò la gigabyte gtx 970 g1 gaming

- - - Updated - - -

la gigabyte gtx 970 g1 gaming è la migliore tra le gtx 970?
 

Grooveman

Utente Attivo
270
35
CPU
Ryzen 7 5800X3D
Dissipatore
Corsair H100i Pro
Scheda Madre
Asus Rog Strix B550-E Gaming
HDD
Samsung 990 Pro 1TB, Seagate Barracuda 1TB, WD Blue 500gb
RAM
Patriot Viper Blackout DDR4 16GBX2 3600Mhz
GPU
Gigabyte RTX 4070 Gaming OC
Audio
Integrata
Monitor
Samsung Odyssey G50A
PSU
Cooler Master V750 i Multi
Case
Cooler Master CM 690 III
OS
Windows 11 Pro 64bit
ok grazie mille prenderò la gigabyte gtx 970 g1 gaming

- - - Updated - - -

la gigabyte gtx 970 g1 gaming è la migliore tra le gtx 970?

sinceramente non lo so, mi sembra si difenda bene a livello di clock e rumorosità in base anche alla comparativa qua sul sito. Il dissi dovrebbe essere buono. Ho letto la recensione della Zotac Omega ma non mi convince. Io ormai sono quasi certo che acquisterò la Windforce.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!