UFFICIALE Radeon R9 280x vs GTX770

Pubblicità
ste-87 ma quindi in gioco quale fa più fps overcloccata?

tra quali vga? tra le 280X sono pari è inutile farsi tante seghe mentali, che si prenda la Sapphire o una Asus, tanto l'oc è un boost in più alle prestazioni che può aiutare e/o far comodo per arrotondare in "eccesso" le prestazioni della scheda video rispetto alle frequenze di fabbrica, ma sugli fps totali è un aspetto abbastanza marginale su queste vga (10% medio di incremento fps).

Ciao ragazzi, puntando su una 770 conviene andare di asus,gigabyte o msi? Parlo sempre di uan versione da 2gb. Ero intenzionato a prendere la sapphire r9-280x toxic ma sembra introvabile nei rivenditori fisici.

sono tutte e 3 ottimi brand, scegli in base ai tuoi gusti e al prezzo minore tra le 3, ovviamente se la differenza è meno di 10€ fai prevalere i tuoi gusti. Per quanto mi riguarda punterei su Gigabyte WF3x o MSI Gaming.

Il discorso per cui ci sono più probabilità che salga in oc la toxic rispetto alla asus si basa sul fatto che ha un numero maggiore di fasi di alimentazione così come un sistema di dissipazione leggermente più performante (ma anche più rumoroso). Certo questo non vuol dire che ci possano essere schede meno "raffinate" che raggiungano frequenze alte come modelli più blasonati. Il fattore C è importante.
Per esempio ho avuto tempo fa una xfx hd5870 oc che non saliva in overclock manco a piangere sangue mentre la gemella di un mio amico era nettamente più prestante. In ogni caso le review di oc delle varie testate lasciano un po' il tempo che trovano in quanto vi è comunque l'abilità del tester che entra in gioco oltre alla bontà della scheda. Di certo sono utili per farsi un'idea di dove si può arrivare...

Tra toxic e asus non ci sono grandi differenze. In oc arriverai piu o meno allo stesso risultato a seconda del fattore C. Io prenderei quella che costa di meno, e visto il tempo che la toxic arriva negli shop (tra l altro con il contagocce)io prenderei la asus perchè è gia presente negli shop.

Salve a tutti, curioso di vedere quale R9 280X avesse le frequenze di default più alte mi sono fatto un giretto per i vari siti dei produttori, e mi sono scritto tutto. Ve li riporto, sperando di chiarire eventuali dubbi ad alcuni di voi.

I modelli, con le relative frequenze, li ho presi dai siti ufficiali globali (.com), e non da quelli italiani (.it), per cui dovrebbe essere tutto corretto e vero.

Sapphire:
-Dual-X: 870-1020 / 6000
-Vapor-X: 950-1070 / 6200
-Toxic: 1100-1150 / 6400

Asus:
-DirectCU II: 850-1000 / 6000
-DirectCU II V2: 850-1000 / 6000
-DirectCU II TOP: 970-1070 / 6000
-DirectCU II TOP V2: 970-1070 / 6000
-Matrix: 850-1000 / 6000
-Matrix Platinum: 950-1100 / 6400

Gigabyte:
-WindForce 3X: 1000-1100 / 6000

MSI:
-Gaming 3G: 1000-1050 / 6000

I primi due numeri sono la GPU Base Clock e la GPU Boost Clock, il terzo numero invece è la frequenza delle memorie.
Ho evidenziato la Toxic e la Matrix Platinum poiché sono i due modelli con un clock di default più alto.
Naturalmente, come avete già detto, non significa che quelle due schede sono le migliori, ne che sono insuperabili in OC.

PS: IMHO i modelli V2 della Asus sono più larghi dei corrispondenti modelli poiché hanno un sistema di dissipazione del calore maggiore e migliore. Ergo occupano anche più slot PCI

Ultima modifica:
Riguardo la MSI gaming, leggo sempre che non sono valide a causa di problemi di progettazione. Qualcuno può sfatare il mito?? Ero indirizzato proprio su quella per fare pandan con la mobo, sempre MSI gaming.

Riguardo la MSI gaming, leggo sempre che non sono valide a causa di problemi di progettazione. Qualcuno può sfatare il mito?? Ero indirizzato proprio su quella per fare pandan con la mobo, sempre MSI gaming.

tutte cagate anzi ^^ io ho una 770 gaming 4gb in accoppiata con una z87-g45 gaming ed è tutto perfetto :D

Credo che si riferisse alla 280x gaming...ho letto da qualche parte che avevano avuto qualche problema probabilmente in fase di assemblaggio e ne avevano ritirate, però penso che ormai sia risolta la cosa

Credo che si riferisse alla 280x gaming...ho letto da qualche parte che avevano avuto qualche problema probabilmente in fase di assemblaggio e ne avevano ritirate, però penso che ormai sia risolta la cosa

Si esatto dicevo la 280x. Quindi prendendola adesso dovrebbe essere tutto tranquillo?

sono tutte e 3 ottimi brand, scegli in base ai tuoi gusti e al prezzo minore tra le 3, ovviamente se la differenza è meno di 10€ fai prevalere i tuoi gusti. Per quanto mi riguarda punterei su Gigabyte WF3x o MSI Gaming.

Anche se prendo una scheda madre msi-z87-g45 gaming mettendo una 770 msi non ho sempre nessun vantaggio?
con una 770 si regge con ultra per un bel po?Altrimenti per risparmiare andrei di una 760.

Si esatto dicevo la 280x. Quindi prendendola adesso dovrebbe essere tutto tranquillo?

Forse ti conviene sentire direttamente msi sulla questione con una mail, loro possono darti senz'altro una risposta.
Altrimenti ti conviene ripiegare sulla stessa scheda di un'altra marca per essere più sicuro.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro