UFFICIALE Radeon R9 280x vs GTX770

Pubblicità
1985 Per l'esattezza...ma in alcuni punti della Campagna ho visto un buon 2150 Mb utilizzati...punti parecchio incasinati tra esplosioni, tempeste, parecchi nemici sul campo ecc... Contando che passa più banda nelle 280x/7970 avendo un bus di 384-bit ha un utilizzo maggiore della Vram...le nVidia ne utilizzano circa 150/200 Mb in meno...quindi non vorrei che magari in quei tratti parecchio pesanti le 2gb siano troppo strette e con conseguenti tagli ai frame...C'è anche da dire una cosa...Windows 8 aiuta nella gestione della Vram...Però ci sarà un motivo per cui DICE consiglia come VGA dai 3Gb in su xD

Una GTX 770 in versione 4GB com'è invece? Questo aumento di 2 GB che fanno alcune case è fatto come si deve? Cioè è come se fossero 4gb di fabbrica?

1985 Per l'esattezza...ma in alcuni punti della Campagna ho visto un buon 2150 Mb utilizzati...punti parecchio incasinati tra esplosioni, tempeste, parecchi nemici sul campo ecc... Contando che passa più banda nelle 280x/7970 avendo un bus di 384-bit ha un utilizzo maggiore della Vram...le nVidia ne utilizzano circa 150/200 Mb in meno...quindi non vorrei che magari in quei tratti parecchio pesanti le 2gb siano troppo strette e con conseguenti tagli ai frame...C'è anche da dire una cosa...Windows 8 aiuta nella gestione della Vram...Però ci sarà un motivo per cui DICE consiglia come VGA dai 3Gb in su xD
per vendere amd :P

Condivido. Avranno appesantito il gioco apposta :lol:

Amd gaming evolving=amd paghing i giochi :sisi:

- - - Updated - - -

Ragazzi questa questione dei 4 gb sulla 770 è assurda, non servono.
Al momento le amd hanno fps più alti rispetto alle nvidia solo ed esclusivamente perchè è stato ottimizzato per amd (cos' come batman per nvidia), non di certo perchè hanno più vram.
Date un paio di driver release alla nvidia e vedrete le prestazioni appianarsi.
Per chi è ancora convinto che prenderla da 4 gb per "il futuro" sia una scelta saggia, in quanto si presume che i giochi più avanti utilizzeranno sempre più vram dico di fare un passo indietro, e un ragionamento del genere:
Cavolo oggi una 770 fa 40/50 fps su BF4, tra 2 anni su BF5 ne farà 25/30 si è no, a quel punto cosa mi servirà avere 4 gb di vram se la gpu non sarà abbastanza potente da utilizzarli? (parlo sempre del fullhd, oltre è un altro paio di maniche)

E' un po' come le 7950 passate, dove tutti dicevano ma è meglio questa per i 3gb. IMHO

Quindi secondo te non ha senso spendere 40 euro in più per la versione da 4GB anche se alcuni utenti dicono che effettivamente bf4 ne utilizza 1,7 su Nvidia? Inoltre supponiamo che tra poco, magari qualche mese esce che ne so GTA V per pc (per fare un esempio) e ne utilizza di più, non vorrei quel giorno trovarmi a dire: "avrei fatto bene a spendere 40 euro per la 4GB.

Quindi secondo te non ha senso spendere 40 euro in più per la versione da 4GB anche se alcuni utenti dicono che effettivamente bf4 ne utilizza 1,7 su Nvidia? Inoltre supponiamo che tra poco, magari qualche mese esce che ne so GTA V per pc (per fare un esempio) e ne utilizza di più, non vorrei quel giorno trovarmi a dire: "avrei fatto bene a spendere 40 euro per la 4GB.

Battlefield è uno dei giochi più pesanti attualmente usciti, e ne occupa 1.7 Gb, il che vuol dire che c'è ancora un 15% di spazio.
Per Gta V ti dico, potrebbe usarne più di due, ma anche se ne utilizzasse 2.5, avresti un miglioramento molto relativo ad avere 4gb, si parla forse di un paio di fps.
Inoltre se il V sarà come il IV, ovvero ottimizzato malissimo, avere 4 gb di ram, come anche una 780 potrebbe non essere sufficiente lo stesso, perchè dovresti abbassare i vari filtri quindi non mi farei troppi problemi.

In ogni caso ognuno spende i propri soldi come desidera, sinceramente mi sembrano 40 euro buttati, ma posso comprendere se qualcuno li volesse spendere.
Resta il fatto che, avendo 4 gb, e dovendone sfruttare più di due i miglioramenti in fullhd sono irrisori.

Grazie per il consiglio, in effetti non ne vale la pena ma la scheda 770 che ho visto ha comunque triplo fan e frequenza gpu a 1.1GHz di fabbrica, diciamo che mi fa gola a prescindere :) una cosa: i 2gb in più vengono aggiunti dalle case che fanno le schede custom oppure è proprio una versione fatta dalla Nvidia?

Grazie per il consiglio, in effetti non ne vale la pena ma la scheda 770 che ho visto ha comunque triplo fan e frequenza gpu a 1.1GHz di fabbrica, diciamo che mi fa gola a prescindere :) una cosa: i 2gb in più vengono aggiunti dalle case che fanno le schede custom oppure è proprio una versione fatta dalla Nvidia?

No sono versioni che fanno i produttori, tant'è che in alcune schede reference non ci sarebbe nemmeno lo spazio per mettere i moduli necessari, quindi il discorso è fattibile solo su schede con pcb custom. (vedasi la 770 gaming 4gb).
Da quel che ricordo non ci sono mai state reference con 4 gb nelle ultime generazioni (ora non ricordo di preciso se la 580 da 3Gb era reference ma non mi pare), se comunque ci fossero le si troverebbero anche con dissi reference.
Ad essere sincero quei 40 euro li spenderei più volentieri per prendermi la lightning :)

Bho io con bf4 single player impostazioni tutte massime FullHD o Batman Arkham Origins sono sui 1900/1950+ Mb mediamente che scalano di un 100 di Mb in meno se alleggerisco il filtri (quindi situazione analoga a Gioski) , ma come mi è successo con un altro utente quando ho mostrato gli screen è probabilmente la mia scheda video che ha problemi :lol:

Ragà domanda breve e veloce

Meglio:

Msi gtx 770 gaming 4gb 330 euro ( Spedizione inclusa )

Oppure

Asus R9 280X Direct CU II TOP 3gb 285 euro ( Spedizione inclusa )

=D *-* ditemi la vostra grandi!

Oggi ho voglia di fare un indovinello... qui di seguito posto le temperature rilevate durante i test di 4 VGA, due R9 280X e due GTX770, dotate di due identici sistemi di dissipazione di due case molto note.

Sono curioso di vedere quanti di voi indovinano quali temperature sono relative alle due R9 280X e quali alle due GTX770 (senza andare a spiare sul sito che ha fatto i test e senza barare... conosco i miei polli :lol:)

1)
temp.gif

2)
temp.gif

3)
temp.gif

4)
temp.gif

Pubblicità
Pubblicità
Indietro