UFFICIALE Radeon R9 280x vs GTX770

Pubblicità
Ciao, grazie mille della risposta :)

Credevo che la versione Jetstream della Palit fosse una buona soluzione tra le gtx 770. Suggerisci di escludere Palit e Asus poiché inferiori tra le varie gtx 770?

la Asus in questi ultimi mesi da qualche grattacapo ai possessori di gtx 770, riportati spessi qui sul forum e poi non è il massimo come sistema dissipativo sulla gtx 770 (silenziosissimo ma non altrettanto efficiente con le temperature).

La palit jetstream è un prodotto discreto ma di qualità generale un pò più bassa (anche se le prestazioni non ne risentono molto) si opta per quella marca solitamente per tirare al massimo il risparmio (se fai caso è sempre quella che costa meno o cala prima di valore), se si vuole qualcosa di qualità generalmente migliore, di solito ci si orienta su MSI, Gigabyte, EVGA.

Facevo quella considerazione perchè i modelli Toxic e ancor più l'Asus per la R9 280X, sono da considerarsi tra i migliori per quello specifico modello e mi sembrava giusto paragonarli quindi a prodotti generalmente di ottima qualità come i 3 brand sopra menzionati per la gtx 770.

Sarebbe inutile prendere una gtx 770 palit/asus per poi pentirsene, anche solo in parte, per una qualità leggermente inferiore o dei problemi, facendosi l'idea sbagliata che tutte le gtx 770 facciano "pena", un pò come non consiglierei una R9 280X vapor-x della sapphire che non è un gran modello restando pur sempre un'ottima 280X, ma tirata più al risparmio

Ultima modifica:
Ok, ottimo. Sei stato chiarissimo.
Non ero al corrente di questo, bene a sapersi. Direi che grazie alle tue informazioni escluderei Asus e Palit tra le gtx 770.
Volendo ci sarebbe la MSI TwinForce OC: come è questa?

Grazie ancora.

La MSI Gaming con sistema twinfrozrIV è un ottima scheda (se noti l'ho menzionata tra i 3 brand preferibili) ma mantiene un prezzo di 30-40€ più alto di una soluzione Gigabyte WF3X senza un motivo valido, tanto più per la buona differenza di prezzo dato che sono sullo stesso livello qualitativo.

In sintesi per il prezzo a cui si trova ora di 309€+ss minimo contro i 268+ss della Gigabyte, non è un grande acquisto

In sintesi per il prezzo a cui si trova ora di 309€+ss minimo contro i 268+ss della Gigabyte, non è un grande acquisto

A quel prezzo la Gigabyte sull'amazzone non c'è e per me è tassativo comprare dall'amazzone. :)
Di fatto se dovessi comprarla in altro shop la pagherei circa 280 euro (comprese spese di spedizione). Con 30 euro in più andrei tranquillo e comprerei la MSI sull'amazzone a 308 spese incluse.

L'indecisione tra la MSI TF OC e la Sapphire 280x Toxic resta... Della seconda mi attira il gigabyte in più e la leggera superiorità in termini di prestazioni (stando ai bench in rete). Della prima i minori consumi.

Non sto considerando il fattore Mantle: vale la pena attendere qualche news al riguardo?

Grazie ancora :)

A quel prezzo la Gigabyte sull'amazzone non c'è e per me è tassativo comprare dall'amazzone. :)
Di fatto se dovessi comprarla in altro shop la pagherei circa 280 euro (comprese spese di spedizione). Con 30 euro in più andrei tranquillo e comprerei la MSI sull'amazzone a 308 spese incluse.

L'indecisione tra la MSI TF OC e la Sapphire 280x Toxic resta... Della seconda mi attira il gigabyte in più e la leggera superiorità in termini di prestazioni (stando ai bench in rete). Della prima i minori consumi.

Non sto considerando il fattore Mantle: vale la pena attendere qualche news al riguardo?

Grazie ancora :)

280X e gtx 770 si equivalgono con scarti minimi a seconda dell'ottimizzazione nei giochi a favore di una o l'altra, nello specifico la gigabyte R9 280X non la prenderei a priori dato che è praticamente una 7970 ghz Edition al quale hanno cambiato solo ed esclusivamente nome sulla confezione e messo un etichetta sul pcb per coprire il precedente.

Sia chiaro tutte le r9 280X sono rebrand della 7970 ghz Edition, ma almeno sugli altri modelli, Toxic e Asus hanno avuto l'accortezza minima di cambiare pcb o dissipatore o appartare qualche minima miglioria, la Gigabyte è rimasta tale e quale se non per il nome.

Se per te è prioritario acquistare su amazon allora vai di msi gtx 770 gaming o Asus R9 280X a 294,76€

280X e gtx 770 si equivalgono con scarti minimi a seconda dell'ottimizzazione nei giochi a favore di una o l'altra, nello specifico la gigabyte R9 280X non la prenderei a priori dato che è praticamente una 7970 ghz Edition al quale hanno cambiato solo ed esclusivamente nome sulla confezione e messo un etichetta sul pcb per coprire il precedente.

Sia chiaro tutte le r9 280X sono rebrand della 7970 ghz Edition, ma almeno sugli altri modelli, Toxic e Asus hanno avuto l'accortezza minima di cambiare pcb o dissipatore o appartare qualche minima miglioria, la Gigabyte è rimasta tale e quale se non per il nome.

Se per te è prioritario acquistare su amazon allora vai di msi gtx 770 gaming o Asus R9 280X a 294,76€

Ottimo per MSI gaming OC in caso di gtx 770! Grazie del prezioso suggerimento!

Ho appena visto che tra le gtx 770 c'è anche la Zotac gtx 770 amp! edition ad un prezzo ragionevole...però non conosco Zotac. Oltre ad essere OC ha anche splinter cell e 5 anni di garanzia.*

Zotac è una buona marca?

Mi collego all'ultima domanda e chiedo (spudoratamente copiato incollato dalla mia discussione in pc completi):

Zotac GTX770 AMP! o Asus R9 280X DirectCU II

Tra le due schede in oggetto voi quale prendereste e sopratutto perchè?

Come prezzo le trovo entrambe allo stesso, personalmente ora ho una AMP! (GTX 550) e mi ci son trovato benissimo quindi sarei propenso a questa, ma sono aperto a cambiamenti in favore di maggiori FPS, durata della scheda e sopratutto problemi in meno.

Ad esempio leggicchiavo nelle pagine precedenti (non me ne vogliate, ma 60 pagine sono davvero tantissime da leggere, ho letto solo molto velocemente qualche intervento crecando "zotac") che le AMD sono più soggette a coil whine, è vero?
Normalmente il rumore della scheda è un fattore abbastanza secondario per me, se non gioco ho SEMPRE la musica quindi ci faccio poco caso, ma il coil whine potrebbe farmi impazzire

ma per giocare e registrare titoli come battlefield 4 e crysis 3 quale scheda video sarebbe la più adatta tnendo conto di mantle??
-gtx msi 770 2gb
-asus r9 280x
-r9 280x toxic

Ultima modifica:
ma se invece si parla di titoli che non saranno su origin come watch dogs mantle sarebbe inutile e quindi sarebbe meglio una gtx 770?

Dipende. In alcuni giochi vince una, in alcuni l'altra. Però nella maggioranza dei casi è la GTX 770 a fare da padrona; tutto dipende se andrai ad usare giochi che sfruttano o meno il Mantle di AMD.

Per rispondere alla tua domanda: Ubisoft è quasi sempre in partnership con NVIDIA, quindi è inverosimile che Watch Dogs uscirà con il supporto Mantle; di conseguenza, sì, sarebbe inutile.

Ultima modifica:
Ragazzi,

possibile che questi risultati siano corretti?

Sapphire R9 280X Toxic

Sembrerebbe che una 280x toxic sia addiruttura più potente di una gtx 780ti... :look:

Se così fosse comprerei 280x toxic ad occhi chiusi.
Ma che stai dicendo? :grat:
Guarda che i valori migliori sono quelli alti in termini di fps.
Poi dipende anche quanto sono ottimizzati i giochi, in ogni caso non bisogna nemmeno paragonare la 780ti alla 280x :D

Ultima modifica:
In effetti mi sono espresso male...

Dai risultati riportati nella review da me linkata, sembrerebbe che la 280x toxic vada di fatto come una 780 (tranne Bioshock Infinite, Sniper V2 Elite e Battlefield) e, nel caso di Hitman Absolution, addirittura meglio di una 780ti.

Possibile?

In effetti mi sono espresso male...

Dai risultati riportati nella review da me linkata, sembrerebbe che la 280x toxic vada di fatto come una 780 (tranne Bioshock Infinite, Sniper V2 Elite e Battlefield) e, nel caso di Hitman Absolution, addirittura meglio di una 780ti.

Possibile?
E' possibile che certi giochi siano ottimizzati meglio su amd, quindi si è probabile che vadano meglio che con una 780, la 780ti che hai citato prima invece ripeto, non è nemmeno da paragonare, è nettamente superiore.
ES:
maxresdefault.webp

Pubblicità
Pubblicità
Indietro