R9 380 4gb nitro - black screen e crash driver

Pubblicità
io spero mi ritorno per fine mese, visto che devo rispedirla alla casa mamma

adesso mi prendere male tornare a giocare a 25-30fps

Provate ad installare ed usare clockblocker durante i giochi se non funziona è possibile che la scheda sia difettosa

Si tratta di un programmino che mentre giochi evita che la GPU scenda a frequenza di risparmio energietico nei giochi che sembranoavere il problema di black screen su r9 380 e fiji, basta avviarlo e non richiede installazione

ClockBlocker (profiled AMD power-management control) - Guru3D.com Forums

IOl black screen in alcuni giochi è dovuto ad un probabile bug che fa andare a frequenza minima la scheda, usando clockblocker o (per chi ha schede msi) msi gaming app non succede, in quanto il programma evita che la frequenza della scheda si abbassi.

La 380 ha diversi profili energetici, in gaming dovrebbe stare sempre su "performance" con la frequenza massima, ma in alcuni giopchi questo per colpa dei driver a volte non succede, si abbassa la frequenza e la GPu va in profilo di risparmio, causando il black screen.

Non è un errore hardware, e si verifica in alcuni casi anche con schede nvidia 970-980

https://www.reddit.com/r/Amd/comments/40zjwj/crimson_black_screen_no_signal/

https://www.reddit.com/r/Amd/comments/3v5120/r9285_randomly_crashing_black_screen_driver_crash/

Alcuni utenti hanno sostituito la scheda senza ottenre risultati.

Sintomi

Il gioco freeza alcuni secondi, dopodichè appare il segnale "no signal" sullo schermo, l'audio continua a funzionare ma nessun input esterno fa tornare l'immagine o il segnale dello schermo.

Questo avviene solo in alcuni giochi particolari, nella maggior parte dei casi non avviene, nei benchmark è tutto stabile e non vi è alcun log di errore

Soluzioni:

Installare driver precedenti ai crimson

Usare (se si usano i crimson) i driver beta più recenti insieme ad un programma che impedisce che la scheda abbassi la frequenza come clockblocker

Per chi ha schede MSI c'è msi gaming app che fa più o meno la stessa cosa.

giochi che soffrono maggiormante di questo bug sono

GTA 5, fallout 4, AC sydacate

Alcuni utenti hanno segnalato anche Skyrim, CS global offensive, ma meno casi

Ultima modifica:
A me non partiva nemmeno il Pc, stava a frullare ore senza dare segnale allo schermo. Quando mi torna effettuerò dei test

Non è detto che sia un rpoblema della scheda, spesso quando monti l'hardware e non appare nulla può essere colpa di un alimentazione insufficiente (nel 90% dei casi) o di qualche connettore che non è ben inserito.

Per una 380 è altamente consigliato un alimentatore certificato, da evitare assolutamente alimentatori che non hanno alcuna certificazione 80, hanno una potenza nominale dichiarata che spesso non raggiunge nemmeno la metà di quella reale o comunque non viene erogata in maniera corretta.

La 380 ha bisogno di 2x8 pin per essere alimentata

scusa è vero sono 2x6, beh se ha funzionato e non ha funzionato più allora probabile si sia rotta, ma non escludere che le cause della rottura si trovino altrove, che una gpu si rompa strano.
Che alimentatore usi? un alimentatore inadeguato Può essere la causa della maggior parte delle rotture hardware, per una 380 è altamente consigliato usare un 80 plus, da lameno 500W.

Da evitare assolutamente cineserie varie, la loro potenza non è quella dichiarata.

Ultima modifica:
Cosa vuol dire 80plus? Uso questo comunque.
4dcf71fab51ea6773e626e600b10d603.jpg

Me la sono gufata, GTA V appena caricato, neanche il tempo di schiacciare un tasto per muovere il personaggio che crasha lasciandomi senza segnale video.
Vorrei mandarla in garanzia, il problema è sta cavolo di scheda regge tutti i stress test possibili e immaginabili, in gioco invece crasha. Dopo provo a installare splinter cell blacklist. Ho aperto un ticket sul sito sapphire, vediamo cosa mi dicono. Comunque sul sito taocomputer la 380 4gb nitro non c'è più. Coincidenze? Non credo!:asd:
Io da lì l'ho presa e oggi ha fatto un mese che ce l'ho e mai un problema ( mi faccio una grattata cosi grossa da dissanguarmi le palle) , l'unico schermo nero che ho avuto è stato con ac syndicate ma il problema sono stati i driver, infatti appena messi i catalyst è andato tutto liscio... Gli altri giochi ( quarantina circa ) tutto benissimo

Ultima modifica:
Si tratta di un programmino che mentre giochi evita che la GPU scenda a frequenza di risparmio energietico nei giochi che sembranoavere il problema di black screen su r9 380 e fiji, basta avviarlo e non richiede installazione

ClockBlocker (profiled AMD power-management control) - Guru3D.com Forums

IOl black screen in alcuni giochi è dovuto ad un probabile bug che fa andare a frequenza minima la scheda, usando clockblocker o (per chi ha schede msi) msi gaming app non succede, in quanto il programma evita che la frequenza della scheda si abbassi.

La 380 ha diversi profili energetici, in gaming dovrebbe stare sempre su "performance" con la frequenza massima, ma in alcuni giopchi questo per colpa dei driver a volte non succede, si abbassa la frequenza e la GPu va in profilo di risparmio, causando il black screen.

Non è un errore hardware, e si verifica in alcuni casi anche con schede nvidia 970-980

https://www.reddit.com/r/Amd/comments/40zjwj/crimson_black_screen_no_signal/

https://www.reddit.com/r/Amd/comments/3v5120/r9285_randomly_crashing_black_screen_driver_crash/

Alcuni utenti hanno sostituito la scheda senza ottenre risultati.

Sintomi

Il gioco freeza alcuni secondi, dopodichè appare il segnale "no signal" sullo schermo, l'audio continua a funzionare ma nessun input esterno fa tornare l'immagine o il segnale dello schermo.

Questo avviene solo in alcuni giochi particolari, nella maggior parte dei casi non avviene, nei benchmark è tutto stabile e non vi è alcun log di errore

Soluzioni:

Installare driver precedenti ai crimson

Usare (se si usano i crimson) i driver beta più recenti insieme ad un programma che impedisce che la scheda abbassi la frequenza come clockblocker

Per chi ha schede MSI c'è msi gaming app che fa più o meno la stessa cosa.

giochi che soffrono maggiormante di questo bug sono

GTA 5, fallout 4, AC sydacate

Alcuni utenti hanno segnalato anche Skyrim, CS global offensive, ma meno casi

Ciao crime ( il tuo nick non mi è nuovo ti avrò letto su un forum android? )
Ma clockblocker necessita di impostazioni o configurazioni particolari? Perché è pieno di caselle da spuntare o non...

Si sono io. :)
Quale versione di clockblocker hai messo? Quella stand-alone dovrebbe funzionare senza configurare nulla, ma comunque vedi se trovi qualche voce particolare che non ti convince chiedi pure.

Quando il programma è in esecuzione normalmente non dovrebbe cambiare nulla (sotto windows), se è impostato correttamente solo quali giochi ti mantiene la frequenza sempre ad alte prestazioni

Si sono io. :)
Quale versione di clockblocker hai messo? Quella stand-alone dovrebbe funzionare senza configurare nulla, ma comunque vedi se trovi qualche voce particolare che non ti convince chiedi pure.

Quando il programma è in esecuzione normalmente non dovrebbe cambiare nulla (sotto windows), se è impostato correttamente solo quali giochi ti mantiene la frequenza sempre ad alte prestazioni
Il mod di aw!!! Felice di leggerti qui !!!
Allora io vado a scaricare la versione alla voce : "Direct Download links for the current latest version (Dallas)"
Penso sia l'ultima no?

Sì è l'ultima, puoi mettere la versione stand alone (zip) senza bisogno dell'installazione, lo estrai in una cartella e fai partire l'eseguibile.

il programmino dovrebbe funzionare direttamente quando "percepisce" che c'è un gioco, casomai se non va vedi nelle opzioni cosa c'è da spuntare, io ho una msi e uso gaming app di msi che in pratica fa la stessa cosa

Sì è l'ultima, puoi mettere la versione stand alone (zip) senza bisogno dell'installazione, lo estrai in una cartella e fai partire l'eseguibile.

il programmino dovrebbe funzionare direttamente quando "percepisce" che c'è un gioco, casomai se non va vedi nelle opzioni cosa c'è da spuntare, io ho una msi e uso gaming app di msi che in pratica fa la stessa cosa

Ah io ieri avevo installato l' exe ...vabbe domani a limite ti posto le immagini del programma.. Thanks

Pubblicità
Pubblicità
Indietro