R9 380 4gb nitro - black screen e crash driver

vocious

Nuovo Utente
12
1
Il fatto è l'aumento della temperatura cosi eccessivo. Se prima i 58° non li toccava stressata al massimo e con /0& di velocita ventole, ora arriva a 68° con velocita ventole settata a 80% (Che sono tante visto che fa molto rumore e da un po fastidio), il tutto con la curva impostata di msi afterburner delle ventole allegato sotto. Sono sicuro che se tolgo la curva impostata e con velocita automatica quindi la temperatura arriva a toccare 85-90° visto che prima di impostare la curva andava sui 75-80° su black ops 3 che non è nemmeno un gioco pesante come the witcher 3 e su the witcher dopo impostata la curva andava sui 55°. Ora che su the witcher va sui 68° con curva messa a curva tolta penso che sui 85-90° ci va.

Potrebbe essere un problema di aerazione del case? (ho 2 ventole verso dentro e 1 verso fuori)
Problema di polvere? Anche se ho pc nuovo da 2 mesi massimo e non l'ho mai pulito (pero alla mobo manca il backplate quindi entra piu polvere)
Problema di driver? Visto che ieri ho installato i nuovi crimson 16.3.2


P.s. ditemi se la curva impostata va bene, l'avevo presa su internet
Cattura.PNG
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,310
31,807
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Il fatto è l'aumento della temperatura cosi eccessivo. Se prima i 58° non li toccava stressata al massimo e con /0& di velocita ventole, ora arriva a 68° con velocita ventole settata a 80% (Che sono tante visto che fa molto rumore e da un po fastidio), il tutto con la curva impostata di msi afterburner delle ventole allegato sotto. Sono sicuro che se tolgo la curva impostata e con velocita automatica quindi la temperatura arriva a toccare 85-90° visto che prima di impostare la curva andava sui 75-80° su black ops 3 che non è nemmeno un gioco pesante come the witcher 3 e su the witcher dopo impostata la curva andava sui 55°. Ora che su the witcher va sui 68° con curva messa a curva tolta penso che sui 85-90° ci va.

Potrebbe essere un problema di aerazione del case? (ho 2 ventole verso dentro e 1 verso fuori)
Problema di polvere? Anche se ho pc nuovo da 2 mesi massimo e non l'ho mai pulito (pero alla mobo manca il backplate quindi entra piu polvere)
Problema di driver? Visto che ieri ho installato i nuovi crimson 16.3.2


P.s. ditemi se la curva impostata va bene, l'avevo presa su internet
Visualizza allegato 201137


Mi pare chiaro allora che qualche problema c'è, io ho profilo stock ed è onestamente assurdo prendere una scheda con un sistema di dissipazione passivo ed avere le ventole sempre accese...

Ma sei sicuro che la temperatura schizzi così in alto? non è normale. Da me le ventole mi sa che non hanno raggiunto mai il 50%
 
Ultima modifica:

korer621

Utente Èlite
5,263
2,843
@vocious per caso hai aggiornato i driver di recente? Potrebbe aver a che fare con il problema segnalato da deadman e crimescene.

Inoltre (almeno dove abito io), negli ultimi giorni fa più caldo, e anch'io sto riscontrando temperature e velocità delle ventole più alte del solito; ho preso la GPU a novembre, quindi è la sua "prima volta" alle prese con temperature ambientali più elevate.
 
  • Mi piace
Reazioni: deadman

vocious

Nuovo Utente
12
1
Mi pare chiaro allora che qualche problema c'è, io ho profilo stock ed è onestamente assurdo prendere una scheda con un sistema di dissipazione passivo ed avere le ventole sempre accese...

Ma sei sicuro che la temperatura schizzi così in alto? non è normale. Da me le ventole mi sa che non hanno raggiunto mai il 50%

Per quanto riguarda i 90° è solo una teoria mai ci ho provato.. ora arriva anche a 69-70 con 80% di velocita. Sembra una stufa il mio pc...

- - - Updated - - -

@vocious per caso hai aggiornato i driver di recente? Potrebbe aver a che fare con il problema segnalato da deadman e crimescene.

Inoltre (almeno dove abito io), negli ultimi giorni fa più caldo, e anch'io sto riscontrando temperature e velocità delle ventole più alte del solito; ho preso la GPU a novembre, quindi è la sua "prima volta" alle prese con temperature ambientali più elevate.

Ho aggiornato ieri a 16.3.2

- - - Updated - - -

Yup! :sisilui: Io non ho mai superato i 75 °C dopo ore ed ore ed ore ed ore di gioco; e a casa mia fa abbastanza caldo. Tutto questo con ventole in automatico :D

Direi che puoi stare abbastanza tranquillo ;)

il problema appunto è che io non ho le ventole in automatico se le avessi i 75° gradi sarebbero un sogno :D

- - - Updated - - -

Non so che fare veramente... come ultima chance posso sostituirla con un msi r9 380 o una sapphire r9 380x
 

korer621

Utente Èlite
5,263
2,843
Resto della configurazione?

Comunque non credo sia colpa del case, le temperature sarebbero sì più alte, ma non così tanto. Certo che però 2 su 2 è una sfig@ incredibile.
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,310
31,807
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Per quanto riguarda i 90° è solo una teoria mai ci ho provato.. ora arriva anche a 69-70 con 80% di velocita. Sembra una stufa il mio pc...

- - - Updated - - -



Ho aggiornato ieri a 16.3.2

- - - Updated - - -



il problema appunto è che io non ho le ventole in automatico se le avessi i 75° gradi sarebbero un sogno :D

- - - Updated - - -

Non so che fare veramente... come ultima chance posso sostituirla con un msi r9 380 o una sapphire r9 380x

Io ho una msi e come dissipatore è una bomba, ma pure shappire è buono.

Addirittura la mia è dentro un mini itx super stipato, non supera MAI i 70. Ma avete le ventole all' 80% secondo me la scheda ha qualche cosa che non va, o non dissipa bene il case.

Comunque per farti un esempio oggi ho giocato tutto il giorno a the division, tutto stock e temperature monitorate, le ventole mi sa che hanno raggiunto max il 40%

Ma che brand hai adesso? XFX ?
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: korer621

vocious

Nuovo Utente
12
1
Io ho una msi e come dissipatore è una bomba, ma pure shappire è buono.

Addirittura la mia è dentro un mini itx super stipato, non supera MAI i 70. Ma avete le ventole all' 80% secondo me la scheda ha qualche cosa che non va, o non dissipa bene il case.

Comunque per farti un esempio oggi ho giocato tutto il giorno a the division, tutto stock e temperature monitorate, le ventole mi sa che hanno raggiunto max il 40%

Ma che brand hai adesso? XFX ?


r9 380 sapphire nitro 4gb

Correggo, la velocita delle ventole è a 70%... quindi a questo punto che mi consigliate di fare, provo a installare i catalyst o la sostituisco se amazon me lo permette

- - - Updated - - -

Resto della configurazione?

Comunque non credo sia colpa del case, le temperature sarebbero sì più alte, ma non così tanto. Certo che però 2 su 2 è una sfig@ incredibile.

2 su 2 cosa...
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,310
31,807
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Non saprei ho una msi ed al 70% di velocità della ventola al settaggio stock non ci è mai arrivato.

Ma quando arriva al 70% che temperatura hai?

Dovresti fare un confronto con @deadman che ha la tua stessa scheda, potrebbe anche trattarsi di un semplice problema di vbios
 

deadman

Utente Èlite
3,152
888
CPU
Intel - core i5 6500 skylake
Scheda Madre
Asrock z170 extreme 4
HDD
western digital ezex 1 tb
RAM
2x8 Kingston hyperX Savage 2400 mhz cl12
GPU
sapphire radeon r9 380 nitro 4gb
Monitor
Philips 192 E
PSU
Coolermaster vanguard v550s
Case
Thermaltake g41
OS
windows 10
Non saprei ho una msi ed al 70% di velocità della ventola al settaggio stock non ci è mai arrivato.

Ma quando arriva al 70% che temperatura hai?

Dovresti fare un confronto con @deadman che ha la tua stessa scheda, potrebbe anche trattarsi di un semplice problema di vbios
Ditemi che prove devo fare e le faccio!
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,310
31,807
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Beh in teoria si dovrebbe confrontare se la tempertaura corrisponde alla stesso profilo fan della scheda, senza profili customizzati, ma secondo me non corrispondono, o la tempratura della sua scheda si alza troppo in fretta.

Potrebbe addirittura essere un problema del case, forse l'aria non gli circola
 

deadman

Utente Èlite
3,152
888
CPU
Intel - core i5 6500 skylake
Scheda Madre
Asrock z170 extreme 4
HDD
western digital ezex 1 tb
RAM
2x8 Kingston hyperX Savage 2400 mhz cl12
GPU
sapphire radeon r9 380 nitro 4gb
Monitor
Philips 192 E
PSU
Coolermaster vanguard v550s
Case
Thermaltake g41
OS
windows 10
Beh in teoria si dovrebbe confrontare se la tempertaura corrisponde alla stesso profilo fan della scheda, senza profili customizzati, ma secondo me non corrispondono, o la tempratura della sua scheda si alza troppo in fretta.

Potrebbe addirittura essere un problema del case, forse l'aria non gli circola
Dici lasciarla in automatico??
 

vocious

Nuovo Utente
12
1
Non saprei ho una msi ed al 70% di velocità della ventola al settaggio stock non ci è mai arrivato.

Ma quando arriva al 70% che temperatura hai?

Dovresti fare un confronto con @deadman che ha la tua stessa scheda, potrebbe anche trattarsi di un semplice problema di vbios

L'ho detto. A 70% ha 68-70 gradi

- - - Updated - - -

Beh in teoria si dovrebbe confrontare se la tempertaura corrisponde alla stesso profilo fan della scheda, senza profili customizzati, ma secondo me non corrispondono, o la tempratura della sua scheda si alza troppo in fretta.

Potrebbe addirittura essere un problema del case, forse l'aria non gli circola

Ho aperto il case, ho tolto un po di polvere e poi ho acceso il pc senza il coperchio(con i pezzi fuori in bella vista) e la temperatura dopo circa 20 minuti di gioco si aggira a 66 gradi, 3 gradi in meno

- - - Updated - - -

Potete darmi il link di download di driver catalyst ultimi se li ttovate cosi provo con quelli? Non li trovo io. Ho windows 10 64bit
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,310
31,807
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
L'ho detto. A 70% ha 68-70 gradi



- - - Updated - - -



Ho aperto il case, ho tolto un po di polvere e poi ho acceso il pc senza il coperchio(con i pezzi fuori in bella vista) e la temperatura dopo circa 20 minuti di gioco si aggira a 66 gradi, 3 gradi in meno

- - - Updated - - -

Potete darmi il link di download di driver catalyst ultimi se li ttovate cosi provo con quelli? Non li trovo io. Ho windows 10 64bit


Ma con il rpofilo delle ventole stock? PErchè così la tempratura è normale, allora è colpa del case e non della scheda, secondo me hai il case che non corcola bene aria.


comunque il problema è capire se le fan siano adeguate alle temperature, che arrivino al 70% non è normale prova il rpofilo stock, con case aperto e vedi come va la temperatura, se si assesta sui 68 gradi è normale.


Poi fai anhe questo, rimetti il coprchio e vedi quanti gradi in più hai di differenza
 
Ultima modifica:

JoypadRotto

Utente Attivo
1,177
105
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Heatkiller VI
Scheda Madre
MSI MAG THOMAHAWK B550 AM4
HDD
SSD Crucial MX200 250GB + Western Digital Caviar Green 1TB SATA 3
RAM
Crucial Ballistix DDR4 3600 Mhz CL16
GPU
RX 6700 XT MSI Mach X2 OC 12GB
Audio
Integrata alla Mainboard Realtek ALC1200
Monitor
ASUS 27" 4K + HP pavilion 23cw Full HD 23"
PSU
Cooler Master 650w Gold
Case
TALIUS Cronos
Periferiche
Tastiera: Logitech G105 Mouse: Logitech G300s Gaming
OS
Windows 11 64 bit
Infatti c'è scritto un piccolo sottoinsieme di 380 ....magari non sono le nostre..io non ci ho.fatto.caso...comunque se l'ha evidenziato amd vuol dire che l'inconveniente c'è xD

Io comunque non uso quasi mai overdrive , ma sapphire trixx


Ciao deadman. Ma il difetto delle 380 che dici riguarda i driver o alcune schede? Dalla news di tomshw non si capisce.

Comunque ragazzi io dal primo giorno avevo temperature sui 75° fissi. Ultimamente ho visto 80° e a quel punto sono poi calati. (Quando vedo un otto su msi afterburner mi viene un attacco di panico e lo noto subito)

Ho ventole a settaggi stock ma credo che aumenterò la loro velocità dato che sono quello con temperature più alte.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: deadman

deadman

Utente Èlite
3,152
888
CPU
Intel - core i5 6500 skylake
Scheda Madre
Asrock z170 extreme 4
HDD
western digital ezex 1 tb
RAM
2x8 Kingston hyperX Savage 2400 mhz cl12
GPU
sapphire radeon r9 380 nitro 4gb
Monitor
Philips 192 E
PSU
Coolermaster vanguard v550s
Case
Thermaltake g41
OS
windows 10
Ciao deadman. Ma il difetto delle 380 che dici riguarda i driver o alcune schede? Dalla news di tomshw non si capisce.

Comunque ragazzi io dal primo giorno avevo temperature sui 75° fissi. Ultimamente ho visto 80° e a quel punto sono poi calati. (Quando vedo un otto su msi afterburner mi viene un attacco di panico e lo noto subito)

Ho ventole a settaggi stock ma credo che aumenterò la loro velocità dato che sono quello con temperature più alte.

Ovviamente driver quindi software non hardware...
 
  • Mi piace
Reazioni: JoypadRotto

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili