Segui il video qui sotto per vedere come installare il nostro sito come web app sulla tua schermata principale.
Nota: Questa funzionalità potrebbe non essere disponibile in alcuni browser.
Pubblicità
No, mi spiace, il mondo delle cuffie non mi ha mai preso, già l'aver speso 50€ per delle Beyerdynamic Byron che uso molto raramente mi è sembrato un delitto.
Avevo pensato anche io al clipping per come l'ha descritto ma non voglio credere che un amp come il magni 2 con 2 watt per canale su 32 ohm e uno swing in tensione che raggiunge i +-17V in uscita, abbia problemi a pilotare delle cuffie da 62 ohm 105dB/V e 40 ohm 102 dB/mW... come corrente in ampere dovrebbe starci largamente dentro...Se il resto della catena audio è al di sopra di ogni sospetto quello che hai descritto è la definizione perfetta di amplificatore in clipping. Mi fa strano perché le AD1000X non mi sembrano cuffie particolarmente complesse da pilotare e il Magni 2 Uber che vedo nella tua firma dovrebbe farcela, ma con amplificatori economici mai dire mai. Penso che sia molto facile che il fastidio in alto si risolverà da se appena passerai ad un amplificatore migliore.
Possiamo provare a fare un po' di debug. @Mattuz, se la distorsione non è colpa dell'amplificatore sono due le probabili alternative: è la traccia stessa a clippare oppure qualcosa durante il tragitto del segnale va in saturazione, che nel tuo caso potrebbe essere l'ingresso di linea dell'amplificatore.Avevo pensato anche io al clipping per come l'ha descritto ma non voglio credere che un amp come il magni 2 con 2 watt per canale su 32 ohm e uno swing in tensione che raggiunge i +-17V in uscita, abbia problemi a pilotare delle cuffie da 62 ohm 105dB/V e 40 ohm 102 dB/mW... come corrente in ampere dovrebbe starci largamente dentro...
Premetto che non ho mai provato le AKG 712Pro e sicuramente @filoippo97 saprà dirti di più. Andando a guardare Headphone Graphs vedo che hanno un'attenuazione fino a -5dB dai 2,5kHz fin quasi ai 6kHz. Se vogliamo credere alla teoria che la quasi totalità della partita sul suono, ti parlo di bilanciamento tonale, soundstage, dettaglio, ma anche fatica d'ascolto, suono chiuso, aperto, etc..., si gioca dal 1kHz fino ai 5kHz, potrebbe spiegare perché le AKG ti nascondono il difetto mentre le AudioTechnica no. Oppure le AudioTechnica sono brillanti di loro e amen. :hihi:Con le 712pro non accade. Vedremo se migliorerà, spero proprio di sì perché sarebbero cuffie perfette, davvero notevoli anche per la presenza delle frequenze basse.
e purtroppo di tracce che ormai arrivano a 0dB il mondo ne é pieno... :sisi:Possiamo provare a fare un po' di debug. @Mattuz, se la distorsione non è colpa dell'amplificatore sono due le probabili alternative: è la traccia stessa a clippare oppure qualcosa durante il tragitto del segnale va in saturazione, che nel tuo caso potrebbe essere l'ingresso di linea dell'amplificatore.
Per la prima procurati Dynamic Meter Range per Foobar o qualcosa di equivalente e controlla sia il range dinamico che i picchi delle tracce che ti danno problemi.
Tanto per ridere ti carico i log di due MP3 320kbps che clippano ma in modo diverso, il primo è Hot in the City di Billy Idol (sono sicuro che il file originale provenga dal remaster del 2002 con DR8, l'originale dell'82 aveva DR14), il secondo è Revolution Begins degli Arch Enemy, dall'album Rise of the Tyrant del 2007.
foobar2000 1.3.10 / Dynamic Range Meter 1.1.1
log date: 2018-08-13 22:58:51
--------------------------------------------------------------------------------
Statistics for: 03-Hot In The City
Number of samples: 9616740
Duration: 3:38
--------------------------------------------------------------------------------
Left Right
Peak Value: 0.00 dB --- 0.00 dB
Avg RMS: -9.12 dB --- -9.67 dB
DR channel: 7.45 dB --- 7.68 dB
--------------------------------------------------------------------------------
Official DR Value: DR8
Samplerate: 44100 Hz
Channels: 2
Bitrate: 320 kbps
Codec: MP3
================================================================================foobar2000 1.3.10 / Dynamic Range Meter 1.1.1
log date: 2018-08-13 23:00:10
--------------------------------------------------------------------------------
Statistics for: 05-Revolution Begins
Number of samples: 11183172
Duration: 4:14
--------------------------------------------------------------------------------
Left Right
Peak Value: 0.00 dB --- 0.00 dB
Avg RMS: -5.39 dB --- -5.24 dB
DR channel: 4.40 dB --- 4.36 dB
--------------------------------------------------------------------------------
Official DR Value: DR4
Samplerate: 44100 Hz
Channels: 2
Bitrate: 320 kbps
Codec: MP3
================================================================================
Quel Peak Value di 0dB suggerisce la presenza di clipping, lasciare almeno un margine di zero virgola qualcosa Decibel è sempre buona norma. Il fatto che i livelli medi e il DR siano rispettivamente di circa -9.4dB e 8dB per uno e -5.2dB e 4dB per l'altro già fa intuire cosa aspettarsi.
Se anche le tue tracce dovessero avere un picco di 0dB si passa alla seconda fase, ovvero Audacity, nello specifico la sua funzione Clipping Finder:
Nonostante l'ingegnere del suono che si è occupato del remaster ci sia andato giù con la zappa rispetto all'originale, la traccia di Billy Idol è assolutamente godibile, quella degli Arch Enemy da gli incubi la notte.
Da notare che Audacity non mi ha permesso di espandare abbastanza la finestra del clipping per visualizzare tutte le targhette, quell' "X of Y" indica il numero di sample in clipping sul numero di sample analizzati. Per rendere ancora meglio l'idea è possibile visualizzare la parti in clipping direttamente sulla traccia:
Billy è pulito mentre gli Arch Enemy non se la passano bene.
NB: Per entrambe le tracce ho lasciato le impostazioni di serie, ovvero una soglia di almeno 3 sample in clipping continui per far indicare ad Audacity che vi sia del clipping, scendendo a 1 appaiono in totale una quindicina di sample anche su Hot in the Night, ma veramente pochissima roba che non inficia minimante l'ascolto. Lo specifico per confermare che entrambi i brani clippano.
Questa di sopra è un'analisi molto alla leggera e probabilmente ci saranno anche delle imprecisioni, comunque sia in genere nella musica che non sia classica, sinfonica o jazz il clipping colpisce sopratutto la batteria, sicuramente da fastidio ma si sopporta; negli altri generi quando si inizia a parlare di strumenti che si trovano più in alto nello spettro sonoro, vedi tromba, pianoforte, organo, piatti, etc..., il clipping diventa una pugnalata ai timpani. Da notare anche che molti difetti si iniziano a percepire solo oltre una certa SPL per i limiti fisiologici del nostro udito.
Nel caso in cui i brani che ti danno fastidio ad alto volume siano "puliti" passiamo all'interfacciamento tra DAC e amplificatore. Non ti nascondo che mi sembra una possibilità remota in quanto hai due dispositivi specificatamente pensati per lavorare assieme, ma come detto prima, mai dire mai. Quello che devi fare è riprodurre le stesse tracce su un dispositivo dall'uscita più bassa, per esempio lo smartphone, ad orecchio cercare di pareggiare il volume d'ascolto sull'amplificatore rispetto al Modi e vedere se si presenta il fastidio sulle alte. In caso di risposta negativa hai trovato il problema.
Per concludere ti dico che potrebbero esserci altre cause ma non mi dilungo perché mi sembrano abbastanza inverosimili. La prima potrebbe essere un problema all'alimentazione che non permette ai dispositivi di lavorare correttamente, anche questo si riflette soprattuto sulle alte frequenze, ma per i componenti che possiedi a partire dal PC non mi sembra plausibile. Potresti comunque testarlo provando ad alimentare tutto a batteria.
La seconda è la presenza di una quantità di jitter fuori specifica ma di nuovo, per la catena audio che possiedi mi viene difficile crederci. Per esserne sicuro dovresti procurarti qualche forma di rigeneratore di segnale ma lascia perdere, nel 99% dei casi sono soldi buttati direttamente giù per lo scarico del cesso.
Premetto che non ho mai provato le AKG 712Pro e sicuramente @filoippo97 saprà dirti di più. Andando a guardare Headphone Graphs vedo che hanno un'attenuazione fino a -5dB dai 2,5kHz fin quasi ai 6kHz. Se vogliamo credere alla teoria che la quasi totalità della partita sul suono, ti parlo di bilanciamento tonale, soundstage, dettaglio, ma anche fatica d'ascolto, suono chiuso, aperto, etc..., si gioca dal 1kHz fino ai 5kHz, potrebbe spiegare perché le AKG ti nascondono il difetto mentre le AudioTechnica no. Oppure le AudioTechnica sono brillanti di loro e amen. :hihi:
Ah, ma stiamo parlando di MQA? Lascia perdere tutto, cerca la versione CD in PCM e vedi se continui ad avere fastidio. Io scommetto di no.Farò una prova appena torno a casa, domani sera, grazie @Kha-Jinn :ok:
Non ho precisato comunque che la traccia che stavo riproducendo era su Tidal Hi-Fi e, non vorrei sbagliarmi, ma credo fosse addirittura in qualità Master (mi sembra che il concerto di Zimmer a Praga sia tutto in Master quality). Il mio DAC non dovrebbe arrivare a quei bit e Mhz, ma è l’applicazione che si interfaccia con l’impostazione che ho messo su Windows e quindi non ci dovrebbero essere problemi relativi a quello, però non si sa mai.
Proverò a scaricare il live in Prague e vedere se si presenta anche lì il problema usando foobar, se sì passo ai tuoi test.
Comunque credo sia più per una caratteristica della cuffia, che guardando i grafici ha un picco sui 5khz, io la cosa che descrivo la sento sui violini e sul tutti orchestrale, credo che come range di frequenza sia quello no? Che poi per togliermi il dubbio basterebbe equalizzare quella parte, ma ho paura di rovinare il così bel suono di tutto il resto dello spettro sonoro di questa cuffia mettendo le mani all’eq
Ti dirò di più, non serviva nemmeno l'analisi con Dynamic Meter Range, diciamo che in un certo senso l'ho fatta un po' sporca perché conoscevo a priori i risultati senza nemmeno aver bisogno di nessuna analisi. Hot in the Night è un brano rock classico nato ben prima della loudness war, è un genere musicale che, almeno nelle versioni originali, ha un ottimo range dinamico e nei remaster anche se li peggiorano difficilmente li rendono inascoltabili. Revolution Begins invece è un brano death metal recente, tutti gli album dall'heavy metal in su in versione CD sono masterizzati da far pietà, quello che vedi è assolutamente lo standard di mercato. Tralasciando che è musica che ho ascoltato fino alla nausea non era affatto difficile aspettarsi un tale risultato.e purtroppo di tracce che ormai arrivano a 0dB il mondo ne é pieno... :sisi:
Peró sarei curioso di sentire quella degli arch enemy, una roba del genere difficilmente si vede, é praticamente costantemente in clipping e si vede anche dal solo spettrogramma senza nemmeno fare l'analisi clipping di audacity... :asd:
L'MQA è una truffa, è solo un generatore di royalties che vorrebbe espandersi dalla fase di produzione fino alla riproduzione. Non è un caso che marchi come Linn o Schiit si siano scagliati contro apertamente, prova a cercare le analisi di Archimago per farti un'idea.Altro paragrafo sarebbe da aprire sul formato MQA di tidal, non é che lo apprezzi molto perché alla fine é pur sempre un formato compresso con dei vari accorgimenti per farlo suonare come se non lo fosse (tipo dedicare piú bit alla parte alta che non a quella bassa, tipo usare un encoder flac per portare un file lossy)
Il flac da CD é notevolmente migliore, giá solo per il fatto che é lossless e non un finto lossless come l'MQA, per il quale poi senza decodifica hardware ma software si sente pure peggio del dovuto. L'MQA nasce dalla base degli studi sulla quantizzazione non uniforme, applicata a formati lossy in container lossless, detta in pratica é una schifezza nonché un modo per farsi pagare il codec dagli studi di registrazione fino agli apparecchi di riproduzione.Stavo già pensando di tornare a Tidal free e riprendere a convertire dischi in FLAC, ma con questa cosa credo tu mi stia dando ulteriori motivi per risparmiare 10€ al mese :asd:
Quello che mi chiedo, seppur probabilmente inudibili le differenze, perché i cd sono fermi a 44k/16? Alla fine l’ascoltatore non avrebbe niente da perdere ad ascoltare in 96k/24, male che gli va è come un cd normale, bene che va è un 1% meglio. Dici che non prende piede perché non c’e abbastanza richiesta o per altre ragioni?