DOMANDA quello che c'è da sapere sulle schede video

7
0
salve ragazzi vorrei comprarmi una scheda video che mi faccia giocare ai massimi livelli di dettaglio e avrei qualche domanda...
premetto che arrivo dalle console ma ormai ho capito che per avere una grafica decente e a passo con i tempi bisogna sacrificare qualche gioco e passare al pc; le mie domande sono:

1) quando si parla di schede video si parla di shader,unità texture e rop. Cosa sono e a cosa servono?
2) come si sceglie una buona scheda video?
3) ad oggi qual'è il gioco che sfrutta maggiormente la scheda video e quale ha la grafica migliore?
4) per giocare ai massimi livelli si deve spendere 550€ per una scheda video o le massime prestazioni si ottengono anche da schede video da 300€? prestazioni di videoediting e gaming stiamo allo stesso livello cioè si spende di più per l'uno o per l'altro?

grazie in anticipo vorrei farmi una cultura sulle schede video :asd:
 
Ultima modifica:

xboxlive95

Utente Attivo
675
23
CPU
Intel Core i5 3570k
Scheda Madre
MSI Z77A-G45
HDD
Western caviar blue 1TB 64M 7200RPM
RAM
Corsair Vengeance blue low profile 4GBx2 1866MHz
GPU
Gigabyte 7970
Audio
Logitech G930
Monitor
Samsung U28H750 4K Quantum DOT
PSU
XFX ProSerier 650w
Case
Case Cooler Master K-380
OS
Winodws 7 Ultimate
non ti rispondo in ordine comunque si spendono più soldi per renderizzare( vedi NVIDIA quadro 4000 ) ed esse non sono fatte per giocare.....
Puoi giocare ad ultra anche con una 7970/280x senza aver problemi, anzi, attualmente il gioco che richiede maggior prestazioni sono Crysis 3, Metro Last Light e motlo più popolare battlefield 4.
Una buona scheda video si sceglie dal rapporto prezzo/qualità. Ad esempio: GTX 780 costa più 400 euro mentre la r9 290 costa meno di 400 euro e va più veloce, soprattutto se gli flashi il bios della 290x... quindi in questo caso opterei per la 290 visto che costa meno e più o meno siamo uguali alla 780, e addirittura a volte la supera.
Alla prima domanda non so rispondere :D
 

sospensioni

Utente Èlite
2,386
541
CPU
Ryzen 9 5950X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer II 280mm
Scheda Madre
Gigabyte X570 Aorus Master
HDD
1x seagate 4TB 5400rpm 3x seagate 500 GB 7200rpm 1x kingston a2000 500GB 1x Adata s70 Blade 1TB
RAM
Patriot Viper steel 64GB 2x32GB 3600MHz CL18
GPU
GTX 1080 AORUS 11Gbps
Audio
Asus Xonar DX
Monitor
lg 24GM77-B 144Hz
PSU
EVGA Supernova G2 750W
Case
thermaltake Chaser MK-1 Moddato
Net
200Mbps
OS
windows 11 64 bit
grazie mille 6 stato molto esaustivo :luxhello:
ora attendo qualcuno che mi risponda alla prima domanda così da essere un pò più preparato la prossima volta:lol:

shader è uno strumento della grafica 3D che è utilizzato per determinare l'aspetto finale della superficie di un oggetto.
quindi la scheda più ne ha, meglio gestisce le superfici, riflessi ed effetti del genere.

Pixel fillrate - Indica la quantità di pixel che la Graphics Processing Unit (GPU) è in grado di scrivere nella memoria video in un secondo e viene misurato in Megapixel/s o, nelle schede più recenti, in Gigapixel/s. Esso corrisponde al prodotto tra la frequenza di clock del processore grafico e il suo numero di pipeline.
exel fillrate - Indica la quantità di texel (elemento fondamentale di una texture) visualizzabili in un secondo e viene misurato in Megatextel/s. Esso equivale al prodotto tra il pixel framerate e il numero di texture applicabili dal processore a ciascun pixel.

rop: si occupano delle fasi finali del processo di rendering, creando i pixel dell'immagine e della scrivendoli nel frame buffer, dal quale poi passeranno al video

(fonti un po da pertutto) XD mi so fatto anche io una cultura ;)
 

andrea2014

Nuovo Utente
5
0
CPU
i5 3470 3.2GHz
Scheda Madre
Asus P8H77-m
HDD
1TB
RAM
DDR3 1600MHz 6GB
GPU
Nvidia GT 630
Audio
Asus
Monitor
LG 24'' 1080p FullHD
PSU
AcBel 350W
Case
Asus CM6870
OS
Windows 8.1
Scusate se riapro una vecchia discussione, ma non ho ancora capito se lo "shader" o "SPU shader processing unit" è un componente fisico della GPU oppure una sua componente virtuale come un insieme di istruzioni, una funzione, un programma..... :grat:
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili