DOMANDA Quattro bip all'avvio, ma va tutto bene

Alex1996

Nuovo Utente
118
22
CPU
Intel i7 8700K
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer II 240
Scheda Madre
msi Z370 Gaming Plus
Hard Disk
SSD Kingston A400 480 GB; M.2 Kingston A2000 1 TB; HDD WD 1 TB
RAM
Vengeance LPX 3000 MHz 4x8 GB
Scheda Video
RTX 3080 Founders Edition
Monitor
LG 27GL850 UltraGear Monitor Gaming 27’’
Alimentatore
Corsair CX650M
Case
Sharkoon TG5
Sistema Operativo
Windows 10
Salve a tutti.
Ho appena cambiato scheda video, mi è arrivata la nuova RTX 3080.
Inspiegabilmente, però, quando accendo il pc la scheda madre emette tre bip. In ogni caso, sembra che funzioni tutto: ho giocato un po' a COD e va senza problemi, ho provato a fare qualche benchmark con Unigine Heaven, e non c'è alcun problema.
Ho provato a rimettere la vecchia Gigabyte 1080, e con lei i bip non ci sono.
Sapete perché?
Vi ringrazio

Edit: scusate, facendo un pochino più di attenzione, i bip sono quattro

P.S.: da quando ho cambiato la scheda la prima volta, per qualche ragione non mi va più lo slot M.2 e una porta SATA. Non so se ho fatto qualche danno nel cambiare la scheda, ma i bip vengono fatti a prescindere dalle porte che non funzionano. Il problema sembra solo essere dipendente da quale scheda video sia inserita.

Ultima modifica:

Alex1996

Nuovo Utente
118
22
CPU
Intel i7 8700K
Dissipatore
Scheda Madre
msi Z370 Gaming Plus
Hard Disk
RAM
Scheda Video
Monitor
Alimentatore
Corsair CX650M
Case
Sharkoon TG5
Sistema Operativo
Windows 10
Prova a resettare e reimpostare il bios.
Già una volta ho resettato con il JBAT1 collegando i due pin.
Non è cambiato nulla...
Devo proprio rimuovere la batteria o flashare un bios aggiornato?

Dumah Brazorf

Utente Attivo
1,006
344
Quando resetti vedi subito che la data e l'ora sono sballati. Lo fai senza corrente e senza rete così poi verifichi l'ora.
C'è anche da dire che passi da una scheda da 180W massimi ad una da 320W, si sa mai che i beep siano un avviso di tensione bassa all'avvio.
Non ho capito se adesso i dischi li vedi da windows o no.

Alex1996

Nuovo Utente
118
22
CPU
Intel i7 8700K
Dissipatore
Scheda Madre
msi Z370 Gaming Plus
Hard Disk
RAM
Scheda Video
Monitor
Alimentatore
Corsair CX650M
Case
Sharkoon TG5
Sistema Operativo
Windows 10
C'è anche da dire che passi da una scheda da 180W massimi ad una da 320W, si sa mai che i beep siano un avviso di tensione bassa all'avvio.
Oggi sarebbe dovuto arrivare il wattmetro... nel caso sono già pronto a comprare un nuovo alimentatore ma prima voglio essere sicuro che ce ne sia bisogno

Edit: nemmeno il tempo di scrivere, che mi è appena arrivato il wattmetro. Magari per l'avvio è inutile, ma con una bella passata su Heaven ho avuto un picco massimo di 450 W. Ora, non sarà il wattmetro più preciso esistente, ma da qui ai 650 W del mio alimentatore credo non ci siano troppi problemi...

Non ho capito se adesso i dischi li vedi da windows o no.
Il problema dei dischi l'ho parzialmente risolto, vedo i miei SSD e HDD sia da bios che da windows, e funzionano. Manca solo l'M.2, il board explorer della mia scheda madre mi dice che è vuoto anche se l'unità è collegata. A tal proposito, conosci qualche buon adattatore per l'M.2 (PCIe o SATA, il migliore tra i due e che non impatti troppo sulla GPU)? Grazie mille

Edit 2: i bip sono quattro, non tre, comunque tutti di uguale lunghezza.

Edit 3: ho visto che il bios della mia msi è un AMI, pertanto i 4 bip corrispondono a un errore del timer della scheda madre. Resta il fatto che tutto funziona correttamente in Windows, e che la diagnostica delle memorie non ha riportato alcun errore

Ultima modifica:

Alex1996

Nuovo Utente
118
22
CPU
Intel i7 8700K
Dissipatore
Scheda Madre
msi Z370 Gaming Plus
Hard Disk
RAM
Scheda Video
Monitor
Alimentatore
Corsair CX650M
Case
Sharkoon TG5
Sistema Operativo
Windows 10
Salve.

Elenca la configurazione del pc compresa la marca ed il modello dell' alimentatore.
CPU: i7 8700K (enhanced turbo @ 4.7 GHz)
MoBo: msi Z370 Gaming Plus
RAM: 4x8 GB Corsair Vengeance LPX @ 3000 MHz
GPU: RTX 3080 Founders Edition (non ci ho fatto overclock)
Diss.: Arctic Liquid Freezer II 240
SSD: Kingston A400 480 GB
HDD: Western Digital WD10EZEX 1 TB
M.2: Kingston A2000 1 TB ("recuperato" grazie a un adattatore PCIe messo nello slot 4x)
Alim.: Corsair CX650M
Case: Sharkoon TG5 (ma suppongo che il case sia irrilevante)

Riguardo ai 4 bip, mi sono informato e la mia mobo ha un bios AMI, per cui cio' dovrebbe significare che c'e' un errore nel timer di sistema (non ho idea di cosa significhi...). Vedendo in giro, chi ha avuto questo problema solitamente non riesce nemmeno ad arrivare a windows, mentre io non ho alcun problema di boot (4 bip a parte). Ho letto anche che potrebbe essere un problema legato ai primi 64 bit della memoria (qui ci ho capito ancora meno), pertanto ho fatto anche un test con la diagnostica di windows. Il test non ha riportato alcun errore delle memorie (ho controllato il risultato del test anche nel registro di sistema).

Edit: navigando un po’ in giro, ho trovato thread in cui qualcuno parlava dell’alimentatore come il problema. Del resto, un commento sulla potenza della nuova GPU mi è arrivato anche in questo thread... la cosa bizzarra, ripeto, è che a differenza di tutti coloro (di cui ho letto almeno) che hanno avuto questo problema, io riesco tranquillamente ad arrivare a Windows dopo i bip.

Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando